La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Scelta frigo combinato da incasso Bosch o...?

#1
Ciao a tutti, chiedo consigli e aiuto poiché prima di Natale il nostro frigorifero combinato da incasso ( ottimo Smeg comprato insieme alla cucina ormai 18 anni fa) ha deciso di lasciarci e devo urgentemente trovarne uno nuovo...purtroppo in questo periodo a causa di altre spese concomitanti il budget è limitato a 700- 750 euro e sono vincolata alle misure dell'incasso (177 cm di altezza).
Ho letto varie discussioni nel forum e sono andata a visitare i negozi della grande distribuzione e anche un negozio di elettrodomestici, ma hanno pochi modelli in esposizione per cui mi sa che dovrò scegliere comunque da catalogo. Se dovessi comprare online per me è indispensabile consegna, montaggio e smaltimento, ho visto che alcuni siti non hanno questi servizi o chiedono cifre parecchio alte.
Con il frigo precedente mi sono trovata bene, mai avuto problemi o guasti, mai chiamato un tecnico ed è durato quasi vent'anni, se avessi soldi comprerei un Liebherr ma purtroppo attualmente è fuori discussione...
Non ho particolari richieste: vorrei ri-trovare un frigo silenzioso, affidabile e durevole come il precedente, e con uno scomparto surgelati abbastanza capiente- in famiglia siamo in quattro. Il venditore del negozio mi ha detto che i frigo nuovi sono più rumorosi , soprattutto quelli no frost... Ho anche letto che quelli no frost gocciolano nella parete posteriore, probabilmente ho capito male io ma va benissimo anche uno da scongelare come già siamo abituati a fare.
Dopo lunghe letture online mi ero felicemente indirizzata su un Electrolux low frost LND5FE18S in offerta in questi giorni da unieuro a 499 euro, che mi sembrava un buon compromesso per le nostre esigenze, ma oggi sono riuscita a vederlo dal vivo e le plastiche mi sembrano davvero economiche...insomma, non mi è piaciuto per niente!
In seconda battuta avrei pensato a un Bosch, ho trovato in offerta questi due, sempre low-frost:
Bosch Serie 4 KIV86VSE0 780 euro
Bosch Serie 2 KIV865SE0 600 euro
Sembrano molto simili, sarei tentata di risparmiare se la serie 2 non è troppo rumorosa...
Altra opzione, vista dal vivo nel negozio di elettrodomestici vicino casa, con consegna immediata e il vantaggio del venditore di quartiere, è un Haier HBW5518E a 700 euro...esteticamente mi è piaciuto, così come un Hotpoint sempre da loro di cui non ricordo il modello a prezzo simile. Meglio Bosch?
Potrei riconsiderare anche uno Smeg visto che mi sono trovata davvero bene, ma online ci sono troppi modelli e faccio fatica ad orientarmi, inoltre dai forum mi sembra di capire che in fasce di prezzo medio-basse non siano granché. (Ho scartato Samsung, proposto puntualmente dai diversi punti della grande distribuzione, proprio per le scarse recensioni sui forum, ma anche quelli esteticamente mi piacevano abbastanza).
Scusate la lunghezza del post e i commenti forse ingenui, grazie a chiunque troverà il tempo per darmi un parere/suggerimento!