La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

induzione e pentolini

#1
Ho comprato un nuovo bollilatte in acciaio, con apposito simbolo dell'induzione sul fondo. Avevo già preso la dimensione leggermente superiore, e funziona alla grande.
Il piano Elettrolux non lo riconosce, o meglio, si stoppa dopo pochi secondi, credo perchè troppo piccolo.
Siccome dovrò cambiare tutta la cucina, i piani ad induzione nuovi o di livello più alto (Neff etc) presenteranno lo stesso problema? o permettono di usare anche il pentolame più piccoli?
grazie in anticipo

Re: induzione e pentolini

#4
lorcar ha scritto:
30/01/24 15:30
La caffettiera e gli altri pentoline funzionano bene anche a me.
Come ho scritto alla marca è la stessa di un altro pentolino che funziona
Il fatto che l’altro funziona non vuol dire che sia un buon prodotto…se questo è più piccolo e non funziona o è un problema di dimensione al di sotto del minimo…oppure è un prodotto scadente.

Con l’induzione non si può andare al risparmio altrimenti si perde un sacco di efficienza…e se si è al limite con le dimensioni allora può succedere che non funzioni.

Se le specifiche del tuo piano supportano un pentolino di quella dimensione, allora cambia pentolino con qualcosa di alto livello

Re: induzione e pentolini

#5
lorcar ha scritto:
30/01/24 15:30
La caffettiera e gli altri pentoline funzionano bene anche a me.
Come ho scritto alla marca è la stessa di un altro pentolino che funziona
E allora confermo che l'ultimo che hai comprato non è di buona qualità, magari è riuscito male.
Non credo ci siano pentolini con superficie minore della caffettiera, e se questa funziona il piano è assolto.

Personalmente uso quasi solo Pentole Agnelli, ma anche WMF, Le Creuset e un pezzo di Bialetti (che non comprerò più).

Re: induzione e pentolini

#6
In base a cosa sostieni che pentolini inferiori non esistono?
Purtroppo è un problema di dimensioni del bollilatte: ho scoperto che il manuale di istruzione riporta le dimensioni minime necessarie per ognuna delle piastre ed il pentolino ha un diametro inferiore.

Re: induzione e pentolini

#7
lorcar ha scritto:
31/01/24 0:04
In base a cosa sostieni che pentolini inferiori non esistono?
Purtroppo è un problema di dimensioni del bollilatte: ho scoperto che il manuale di istruzione riporta le dimensioni minime necessarie per ognuna delle piastre ed il pentolino ha un diametro inferiore.
se è più piccolo di una caffettiera allora può starci...ma che ci fai con un pentolino così piccolo? :D ci sta poco nulla e non è molto efficiente da usare sul piano cottura

Re: induzione e pentolini

#9
lorcar ha scritto:
31/01/24 0:04
In base a cosa sostieni che pentolini inferiori non esistono
La mia caffettiera ha un diametro di 8 cm, praticamente come un bicchiere, eppure funziona bene.
Un pentolino più piccolo non lo so immaginare. Ma non importa, magari esiste qualche uso che ignoro.
Importa invece che se come scrivi è più piccolo di quanto previsto dal manuale d'uso del tuo piano non vedo cosa ci sia da stupirsi se non viene rilevato.

Re: induzione e pentolini

#11
Non voglio fare l'antipatico ma quelli non sono fondi ideali per induzione perché tutte quelle stampigliature, così come i fondi bucherellati (per esempio Bialetti ma non solo) riducono la superficie di contatto con il piano e sono quindi meno efficienti di quelli col fondo completamente piatto.
Se non ho capito male in foto hai messo pure una piastra che serve a utilizzare pure pentole non idonee per l'induzione. Sconsigliatissimo perché aumenta molto la temperatura del piano e rischi seriamente di far saltare l'elettronica (almeno però ha il fondo piatto! :mrgreen: )

Re: induzione e pentolini

#12
Premesso che stiamo parlando di un bollilatte e non delle pentole, ma dove vedi la piastra?
Ho messo il bollitore sulla caffettiera per far vedere che era più piccolo.
Sulle scritte al fondo: grazie, non sapevo fossero un problrma.

Re: induzione e pentolini

#13
In effetti non ho capito la foto e forse mi perdo con le proporzioni :mrgreen:
Fammi capire, hai una caffettiera con fondo largo (quanto, per curiosità?). Io per esempio uso la classica moka Bialetti da 3 tazze in acciaio (perché per induzione) che, come dicevo, ha un diametro di 8 cm circa.

Comunque sia, se il bollilatte ha un diametro inferiore a quanto previsto dal piano a induzione e per di più con un fondo non ideale è più che possibile che non venga rilevato. E in queste condizioni dubito che cambiando marca di piano avresti risultati diversi.
Secondo me dovresti provare a usare una roba in acciaio anche più piccola del bollilatte ma con fondo piatto. Per esempio un bricchetto in acciaio o una ciotola da cucina. Così per capire se il problema è il fondo non liscio o il diametro.

Re: induzione e pentolini

#14
Anche io non avevo capito la foto! Sembrava uno di quegli adattatori, con sotto il riflesso del pentolino sul piano cottura :) dovevo guardare meglio ahah.

In ogni caso come detto se il pentolino ha un diametro minore del minimo indicato dal produttore c’è poco da fare. Poi vabbè un fondo fatto così non capisco come facciano a spacciarlo per induzione, per quanto bello esteticamente è osceno a livello funzionale (induzione parlando).

Se invece il pentolino rispetta le specifiche del piano e quindi dovrebbe funzionare…beh vuol dire che ti serve un pentolino di qualità decisamente migliore. Potresti provare con altre cose di quel diametro, ma solo se specifiche per induzione (o comunque in ferro/ghisa)

Re: induzione e pentolini

#15
klw ha scritto:
01/02/24 12:10
In effetti non ho capito la foto e forse mi perdo con le proporzioni :mrgreen:
Fammi capire, hai una caffettiera con fondo largo (quanto, per curiosità?). Io per esempio uso la classica moka Bialetti da 3 tazze in acciaio (perché per induzione) che, come dicevo, ha un diametro di 8 cm circa.

Comunque sia, se il bollilatte ha un diametro inferiore a quanto previsto dal piano a induzione e per di più con un fondo non ideale è più che possibile che non venga rilevato. E in queste condizioni dubito che cambiando marca di piano avresti risultati diversi.
Secondo me dovresti provare a usare una roba in acciaio anche più piccola del bollilatte ma con fondo piatto. Per esempio un bricchetto in acciaio o una ciotola da cucina. Così per capire se il problema è il fondo non liscio o il diametro.
ho una Fiammetta Bialetti per induzione, la più piccola che ho trovato. Se siete a conoscenza di una caffettiera più piccola la compro volentieri. Credo che la mia sia la stessa della tua.