La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Selezione elettrodomestici premium

#1
Per la nuova casa pensavamo ai seguenti elettrodomestici:

Piano cottura BORA X Pure
Frigorifero combinato ICBNd 5153 Prime BioFresh NoFrost
Lavastoviglie Miele G 7660 SCVi
Lavatrice Miele WCR870WPS PWash2.0&TDosXL&WiFi
Asciugatrice Miele TCR790WP Eco&Steam&9kg

Per il forno eravamo un po' in dubbio fra:
Forno NEFF Collection FullSteam N90 da 60cm B47FS22G0
Forno multifunzione da 60cm ILVE OV60STCT3

Non sappiamo scegliere se prendere un forno che è anche 100% vapore (il Neff) o se per il quotidiano è più adatto l'ILVE con aggiunta di vapore.

Che suggerimenti avete?
Grazie

Re: Selezione elettrodomestici premium

#2
Dipende solo da voi. Quanto spesso cucinate 100% vapore?
Io 3-4 volte l'anno ma è tanto tanto comodo quando mi serve. Uso moltissimo la funzione cottura sottovuoto.
Se invece valutate che del vapore 100% vi importa poco e per il sottovuoto avete un roner, allora l'Ilve ha il suo perché.

Re: Selezione elettrodomestici premium

#4
Rupert ha scritto: Per la nuova casa pensavamo ai seguenti elettrodomestici:

Piano cottura BORA X Pure
Frigorifero combinato ICBNd 5153 Prime BioFresh NoFrost
Lavastoviglie Miele G 7660 SCVi
Lavatrice Miele WCR870WPS PWash2.0&TDosXL&WiFi
Asciugatrice Miele TCR790WP Eco&Steam&9kg

Per il forno eravamo un po' in dubbio fra:
Forno NEFF Collection FullSteam N90 da 60cm B47FS22G0
Forno multifunzione da 60cm ILVE OV60STCT3

Non sappiamo scegliere se prendere un forno che è anche 100% vapore (il Neff) o se per il quotidiano è più adatto l'ILVE con aggiunta di vapore.

Che suggerimenti avete?
Grazie
Sarò di parte, ma per il forno assolutamente Neff, sia come estetica che come funzionalità. Bene la scelta di Miele per il lavaggio.

Ho seri dubbi invece su piano cottura e frigorifero sul quale valuterei attentamente altre alternative presenti sul mercato. Considerando attentamente l'idea di NON fare un PC a filo top che 9 su 10 delude
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Selezione elettrodomestici premium

#5
Rupert ha scritto:
31/01/24 17:22
Usiamo settimanalmente la cottura al vapore con il Bimby, ma vorrei cotture più "saporite" e magari combinate...
La cottura a vapore del forno serve se si fanno grosse quantità tutte in una volta…oppure se si vuole cucinare a bassa temperatura grosse quantità di cibi sottovuoto (anche se sarebbe comunque meglio un roner a quel punto)

Per fare le cotture con aggiunta di vapore, beh con il pentolino di acqua messo nel forno si ottiene lo stesso identico effetto.

Valuta tu cosa vuoi farci. Avere l’aggiunta di vapore serve a poco/nulla. Io preferisco di gran lunga i comandi fisici e quindi rispetto all’ok e selezionato gli preferirei la versione professional che ha la manopola…tutta un’altra cosa come ergonomia. Ma vedi tu.

In ogni caso i forni neff vanno molto bene, anche se mancano di alcune cose che avresti con ilve, che per me rimane un prodotto superiore.

Re: Selezione elettrodomestici premium

#6
M4tte0 ha scritto:
31/01/24 17:37
Ho seri dubbi invece su piano cottura e frigorifero sul quale valuterei attentamente altre alternative presenti sul mercato. Considerando attentamente l'idea di NON fare un PC a filo top che 9 su 10 delude
Ho selezionato Bora perchè avrò solo cappa filtrante e ho letto (e visto di persona) che funzionano molto bene. So che l'aspirante è tutta un'altra cosa, ma di necessità virtù! Avevo visto anche Miele ma il costo secondo me non è giustificato.

Quando dici di evitare filotop, suggerisci un piano in appoggio? Per un tema di rifiniture o cosa?

Sul frigo, invece, tutti consigliano Liebherr, anche qui ho escluso Miele per i costi.

Re: Selezione elettrodomestici premium

#7
twistdh ha scritto:
31/01/24 17:48
In ogni caso i forni neff vanno molto bene, anche se mancano di alcune cose che avresti con ilve, che per me rimane un prodotto superiore.
La verità che qui la scelta è "vapore si o vapore no"... l'idea di ipotizzare una cucina più sana ci stuzzica più dello "scarico vapore" che sembra essere il vero vantaggio dell'ILVE (oltre alla qualità costruttiva e i 320 gradi).

Re: Selezione elettrodomestici premium

#8
Rupert ha scritto:
31/01/24 18:05
twistdh ha scritto:
31/01/24 17:48
In ogni caso i forni neff vanno molto bene, anche se mancano di alcune cose che avresti con ilve, che per me rimane un prodotto superiore.
La verità che qui la scelta è "vapore si o vapore no"... l'idea di ipotizzare una cucina più sana ci stuzzica più dello "scarico vapore" che sembra essere il vero vantaggio dell'ILVE (oltre alla qualità costruttiva e i 320 gradi).
Sana o non sana, sta a te capire che ci vuoi fare. Io cucino molto a vapore…ma lo faccio con il microonde, oppure con la pentola a pressione, oppure con il cestello di bambù se voglio fare le cose per bene (perché si, il risultato è diverso se cotto nel wok con il cestello in bambù). Io però cucino di volta in volta, non faccio cotture di grandi quantità.

Klw ad esempio se non ricordo male cucina poche volte a vapore, ma quando lo fa si prepara una grossa quantità di cibo che usare poi nei giorni/settimane successive.

Dipende solo da te, da come vuoi cucinare.

Re: Selezione elettrodomestici premium

#9
Sì, confermo. Il forno a vapore lo uso per grosse quantità e lo stesso per il sottovuoto, altrimenti uso il roner.
Però il mio forno si ferma a 230° e la possibilità di avere un Ilve da 320° mi fa spesso domandare cosa farei se dovessi scegliere oggi. Forse andrei su Ilve e non escluderei quello da 45 cm per la pizza. Questo perché alla fine io uso solo una teglia per volta, averlo da 60 non mi è indispensabile, anche se per il vero faccio sempre il pane ma raramente la pizza.

Re: Selezione elettrodomestici premium

#10
Rupert ha scritto:
31/01/24 18:03
Ho selezionato Bora perchè avrò solo cappa filtrante e ho letto (e visto di persona) che funzionano molto bene. So che l'aspirante è tutta un'altra cosa, ma di necessità virtù! Avevo visto anche Miele ma il costo secondo me non è giustificato.

Quando dici di evitare filotop, suggerisci un piano in appoggio? Per un tema di rifiniture o cosa?
Sulla qualità di Bora ho seri dubbi, ma comunque se ti ha convinto va bene.

Il P.C. a filotop è un montaggio veramente complesso la cui riuscita, seppur fatta da montatori esperti, non è quasi mai garantita dal punto di vista estetico. Io personalmente ho smesso proprio di proporli utilizzando la solita equazione di buon senso per cui ciò che non riterrei accettabile a casa mia non lo deve essere nemmeno a casa del cliente.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Selezione elettrodomestici premium

#11
M4tte0 ha scritto:
31/01/24 19:53
...

Il P.C. a filotop è un montaggio veramente complesso la cui riuscita, seppur fatta da montatori esperti, non è quasi mai garantita dal punto di vista estetico. Io personalmente ho smesso proprio di proporli utilizzando la solita equazione di buon senso per cui ciò che non riterrei accettabile a casa mia non lo deve essere nemmeno a casa del cliente.
concordo, installazione filo-top da evitare assolutamente. sulla carta è perfetta, in pratica però viene sempre uno schifo in quanto è impossibile farlo effettivamente "a filo" con il top...quindi rimane il silicone a vista che poi non si pulisce bene ecc...

una bella installazione sopra top e si vince facile.

per la questione bora: pare abbiano la migliore cappa da top, però rimane sempre una cappa da top e quindi resterà abbastanza scarsa e in caso di grigliata o frittura è come non averla...va benino giusto quando si sobbolle l'acqua per la pasta (che è poi la situazioni in cui tutti la fanno vedere...). io ne avevo provata una top gamma (di un piano domino) e con una bistecca sulla piastra c'era odore ovunque :D induzione andrei su neff con il "rotellone" sinceramente

Re: Selezione elettrodomestici premium

#12
klw ha scritto:
31/01/24 19:08
Sì, confermo. Il forno a vapore lo uso per grosse quantità e lo stesso per il sottovuoto, altrimenti uso il roner.
Però il mio forno si ferma a 230° e la possibilità di avere un Ilve da 320° mi fa spesso domandare cosa farei se dovessi scegliere oggi. Forse andrei su Ilve e non escluderei quello da 45 cm per la pizza. Questo perché alla fine io uso solo una teglia per volta, averlo da 60 non mi è indispensabile, anche se per il vero faccio sempre il pane ma raramente la pizza.
Quanto parli di grosse quantità cosa intendi? Noi siamo in 3 in casa!

Anche io avevo il dubbio 45 o 60, a maggior ragione che siamo in 3… ma alla fine il costo dei 45 è uguale a quello dei 60. Ilve fa il 45 con i con microonde o in alternativa quelli pizza… ma anche lì, a parte pizza con il forno da 60 Ilve fai comunque tutto.

Re: Selezione elettrodomestici premium

#13
twistdh ha scritto:
31/01/24 20:10
per la questione bora: pare abbiano la migliore cappa da top, però rimane sempre una cappa da top e quindi resterà abbastanza scarsa e in caso di grigliata o frittura è come non averla...va benino giusto quando si sobbolle l'acqua per la pasta (che è poi la situazioni in cui tutti la fanno vedere...). io ne avevo provata una top gamma (di un piano domino) e con una bistecca sulla piastra c'era odore ovunque :D induzione andrei su neff con il "rotellone" sinceramente
Ho assistito a una demo Bora, filtrante ovviamente, gli odori erano davvero minimi, non certo tali da scoraggiare una bistecca o una fritturina, a maggior ragione se la bistecca la cuoci a bassa temperatura e la grigli pochi minuti ;)

Re: Selezione elettrodomestici premium

#14
Con la mia filtrante non da piano le grigliate e fritture sono fattibili solo con porta chiusa e finestra aperta, altrimenti affumico casa.
Se però questa Bora fa miracoli bene, poi facci sapere!

Il forno da 45 lo valuterei solo per i 400° e nel caso prendessi a fare pizze più spesso, altrimenti quello da 60 non lo metterei in discussione

Re: Selezione elettrodomestici premium

#15
Rupert ha scritto:
31/01/24 20:18
...

Anche io avevo il dubbio 45 o 60, a maggior ragione che siamo in 3… ma alla fine il costo dei 45 è uguale a quello dei 60. Ilve fa il 45 con i con microonde o in alternativa quelli pizza… ma anche lì, a parte pizza con il forno da 60 Ilve fai comunque tutto.
sempre e comunque il 60...a meno che non si voglia un forno che c'è solo da 45 ovviamente :D (il caso del forno pizza ilve, che c'è solo da 45). oppure per un microonde combinato che ci sta da 45. il forno però per me deve essere da 60 (o più se si è in tanti ovviamente, o se si cucina per tanti). Hai 15 cm in più in altezza, ma lo spazio interno è MOLTO maggiore con il 60.