La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AEG uaguale a Rex?

#1
Buongiorno a tutti,
seguo da un pò di tempo il forum nel quale ho trovato utili consigli ora, siccome ho rifatto casa, ho acquistato gli eldom della aeg pensando di avere fatto un buon acquisto e che fossero migliori di rex anche se dello stesso gruppo ma mi sono sentito dire da qualcuno che sono la stessa cosa di rex. Desideravo chiedervi, vista la vostra esperienza, se è davvero così.
Grazie per la vostra cortese attenzione.

Re: AEG uaguale a Rex?

#2
Fabio63 ha scritto:Buongiorno a tutti,
seguo da un pò di tempo il forum nel quale ho trovato utili consigli ora, siccome ho rifatto casa, ho acquistato gli eldom della aeg pensando di avere fatto un buon acquisto e che fossero migliori di rex anche se dello stesso gruppo ma mi sono sentito dire da qualcuno che sono la stessa cosa di rex. Desideravo chiedervi, vista la vostra esperienza, se è davvero così.
Grazie per la vostra cortese attenzione.
Sì come Ferrari e Fiat.
Adesso qualcuno scriverà che al posto della Ferrari ci andrebbe la
Lancia ma il concetto è quello.
Ribadisco che la fascia alta AEG normalmente è made in Germany.

Re: AEG uaguale a Rex?

#3
Fabio63 ha scritto:Buongiorno a tutti,
seguo da un pò di tempo il forum nel quale ho trovato utili consigli ora, siccome ho rifatto casa, ho acquistato gli eldom della aeg pensando di avere fatto un buon acquisto e che fossero migliori di rex anche se dello stesso gruppo ma mi sono sentito dire da qualcuno che sono la stessa cosa di rex. Desideravo chiedervi, vista la vostra esperienza, se è davvero così.
Grazie per la vostra cortese attenzione.
AEG-Electrolux (il gruppo Electrolux possiede anche Rex e Zoppas).
Da quello che ho letto in giro posso dirti che la base è sempre la stessa, ma ad AEG vengono riservate alcune "finezze" progettuali (carcassa più solida e con verniciatura a 3 strati, oblò che evita ai panni di sfregare contro la guarnizione e ai piccoli calzini di essere "inghiottiti", Jet-system meno rumoroso e più efficace -invece di un solo getto d' acqua, ce ne sono 4 a lunghezze differenti indirizzati al centro del cestello-, in generale maggior silenziosità, garanzia più lunga...)
Caratteristiche: guarda che sia A+ di efficienza energetica, A di efficacia di lavaggio, centrifuga come preferisci (dipende se hai spazio per tener stesa la biancheria a lungo oppure no, se vivi in luoghi asciutti o umidi, se usi un' asciugabiancheria o no)comunque ti consiglio 1000 giri (tanto li puoi sempre ridurre, mentre se compri una 600 giri non li puoi certo aumentare! e te la devi tenere così)
Altra cosa utile è la partenza ritardata (o posticipata o programmata o delay timer, che dir si voglia): carichi biancheria e detersivi e la fai partire quando vuoi (magari quando costa meno l' energia): ad esempio la carichi la sera la setti che parta la mattina presto, e ti alzi che hai solo da stendere.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
Direi che bisogna fare delle distinzioni...
non si può dire AEG=Rex tout court.

Fanno sì parte dello stesso gruppo, e ciò ha inevitabilmente comportato un certo allineamento delle gamme (AEG un po' verso il basso -la vasca delle lavatrici non è più inox ma in Carboran, l'apertura oblò non è più elettrificata nel modello top di gamma-, ma Rex un po' verso l'alto, come pure Zoppas): voglio dire, se prendi la lvs base AEG non sarà molto diversa da una Rex top di gamma (o quasi), ma nessuna Rex è all'altezza di una AEG top o medio gamma sia per silenziosità, che per sfruttabilità delle griglie, che per la famosa triplice verniciatura...

E un discorso analogo vale anche per le lavatrici o i frigoriferi (A+ e A++ li fanno entrambe, però gli interni, le plastiche, le maniglie, la carrozzeria sono ben diverse).

Volendo fare qualche paragone, una Rex sta a un'AEG come una Bosch sta ad una Siemens/Neff (anche se, devo ammettere, Bosch mi dà più affidamento di Rex, che però in questi ultimi tempi è migliorata non poco rispetto a qualche anno fa prima dell'assorbimento da parte del gruppo Electrolux).