La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tv LCD

#1
Ciao a tutti, sono prossimo all'acquisto di una TV LCD Philips, per prima cosa volevo chiedervi cosa ne pensavata marca su cui mi sono dirottato e inoltre vorre sapere qual'è la distanza consigliata per i modelli da 26" e da 32", visto che ancora non deciso per il formato.
la stanza dove ho intenzione di metterlo e lunga 376 cm e pensavao di appenderlo alla parete(come un quadro) la quale è larga 110 cm.
consigli?

ciao a tutti

Re: Tv LCD

#2
BartSimpson ha scritto:Ciao a tutti, sono prossimo all'acquisto di una TV LCD Philips, per prima cosa volevo chiedervi cosa ne pensavata marca su cui mi sono dirottato e inoltre vorre sapere qual'è la distanza consigliata per i modelli da 26" e da 32", visto che ancora non deciso per il formato.
la stanza dove ho intenzione di metterlo e lunga 376 cm e pensavao di appenderlo alla parete(come un quadro) la quale è larga 110 cm.
consigli?

ciao a tutti
La marca Philips è una delle più quotate; senz'altro. I pannelli vengono forniti dalla LG e la philips li correda con la propria circuiteria elettronica per gestirne il segnale. In alcuni modelli è presente l'ambilight che a detta dei possessori è molto valido.

La dimensione dello schermo dipende non solo dalla distanza da cui guardi la TV ma anche dal tipo di segnale che guardi.

Se ad esempio guardi la tv tradizionale (Gerry Scotti su canale 5... per intenderci) devi tenere una certa distanza per non notare gli artefatti a video (considerando che un segnale PAL deve essere adattato ad un pannello HD come sarà il tuo).
Se invece guardi un filmato in HD (alta definizione) da un HDDVD o SKY HD allora la distanza di osservazione può essere ridotta perchè guadi un segnale HD in un pannello HD: niente adattamenti e niente artefatti.

Vai in un centro commerciale dove vedi quei bei televisori dove girano filmati in HD e chiedi al commesso di commutarti il segnale nella TV normale... vedrai che quasi istintivamente ti allontanerai per vederci meglio.

Quindi è meglio se specifichi cosa intendi guardarci e a quale distanza si posiziona la TV. In base a questo posso darti la mia opinione sulla diagonale da valutare.

Comunque da 3 metri il 26 è decisamente pochino... mediamente un 37" va bene... io azzarderei pure con il 40-42.

Marco

#3
Grazie mille per la spiegazione.
Diciamo che alla televisione ci guardo di tutto sia dalla normale trasmissione si ai film in dvd/divx...., giochi con xbox360 etc
In sostanza l'uso che ne faccio è multimplo.

grazie

#4
BartSimpson ha scritto:Grazie mille per la spiegazione.
Diciamo che alla televisione ci guardo di tutto sia dalla normale trasmissione si ai film in dvd/divx...., giochi con xbox360 etc
In sostanza l'uso che ne faccio è multimplo.

grazie
E allora dovresti trovare un compromesso.


A mio avviso:

- sotto i 1,5m: 32"
- da 1,5m a 2,5m: da 32" a 40"
- da 2,5m in poi: da 40-42" in su.

Probabilmente ti sembrano valori esagerati, ma considerea che se ad esempio guardi la TV normale (cha trasmette in formato 4:3) ci deve essere un adattamento al tuo schermo formato 16:9. Questo comporta uno stiracchiamento dell'immagine che deforma il tutto causandone uno schiacciamento. In tutte le tv lcd e plasma puoi scegliere di evitare lo schiacciamento e proiettare l'immagine pal 4:3 sul tuo 16:9 senza compressione... risulteranno due bande nere ai lati dell'immagine. Noterai che vedi meglio con le bande nere che non con l'immagine adattata. Questo però significa che la diagonale dell'immagine effetiva si riduce, trasformando il tuo 32 in un 28 o poco meno, il 37 in un 32 e così via...
Se invece preferisci guardare le immagni in 16:9 quando la trasmissione è 4:3 allora quanto appena detto viene meno.

Per la 360 invece è tutto ok: trasmette in 16:9, e pure in HD qundi puoi pure avvicinarti er godere meglio dei dettagli.

Leggiti anche queste informazioni:
http://www.levysoft.it/archivio/2007/05 ... efinition/


Marco


P.S.

Scusate... ma sono solo io a vedere questi fastidiosi banner pubblicitari che si sovrappongo al lato destro del monitor?