La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cavi TV, digitale, Sky... consiglio x favore

#1
Ciao, posto qui perché mi sembra la sezione migliore (essendo dedicata agli elettrodomestici), ma spero di non aver sbagliato perché il mio è un problema di impianto elettrico... :roll: Comunque, sto ristrutturando casa e mi chiedevo se fosse il caso di far portare la presa per l'antenna della TV in tutte le stanze oppure no... :?: :?: :?:
Al momento l'avrei portata almeno nella camera da letto (è solo nel living), ma poi ho pensato: e se decidessi di guardare la TV attraverso internet (fastweb o alice, per esempio) non potrei collegare solo un apparecchio, magari wireless, al computer e sfruttare questa "connessione" anche per l'altro? Oppure, se volessi fare la stessa cosa con un decoder del digitale terrestre (collegandolo a un solo TV e facendo in modo che l'altro sia raggiunto anche senza antenna). E ancora: chi ha Sky deve avere per forza la parabola (non credo che nel mio condominio ci sia)? Un collegamento wireless con il decoder di sky che possa funzionare per due TV esiste?
Scusate la pioggia di domande ma non capisco nulla di queste cose e sono in palla... :? :? :? :? :oops: Io vorrei solo evitare di rompere troppi muri ed evitare lavori inutili sottotraccia. Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille x l'aiuto :) :)
(qui sono davvero deficitario :D )

#2
Per quanto riguarda internet ci sono router wi-fi che funzionano benissimo in ambito casalingo, basta metterne uno vicino alla presa del telefono e poi in wireless hai la rete in tutta la casa, basta avere una chiavetta wi-fi per i fissi, sui portatili ormai tutti hanno il wi-fi integrato

Ci sono dei ripetori di segnale video che funzionano ad onde radio, il problema e' che tutte le tv vedono lo stesso canale !!!, se vuoi avere visioni indipendenti l'unico sistema e' avere piu' prese tv indipendenti

Per ricevere SKY e' obbligatoria la parabole, trasmette da satellite :wink:

#3
Grazie archimede, anche i miei hanno a casa il router per i PC e devo dire che è fantastico, col portatile ti connetti dove vuoi in qualsiasi stanza :) Scusa se rompo ancora, ma volevo chiedere a te o a chi lo sapesse solo un'altra cosina: come funziona la TV via internet... tipo quella di Alice della pubblicità con Abatantono x intenderci :D
Grazie

#4
Allora per quanto riguarda il digitale terrestre,basta una presa tv nelle singole stanze farci passare il cavo (collegato all'antenna orientata per il digitale),per sky o il satellite lo stesso far passare il cavo, sat nella canalina,fino a raggiungere la presa.A seconda del lnb montato sulla parabola si possono utilizzare anche piu' decoder come per il multivision e vedere due programmi diversi.Pe la tv con fastweb mi pareva servisse il cavo di rete col modem posto vicino al tv.

#5
Hai presente youtube ?, la tv via internet funziona allo stesso modo con qualita' piu' elevata, il decoder che visualizza le immagini non e' altro che un pc fatto apposta per quello, qualche differenza c'e' perche' potrebbe essere trasmesso in multicast per risparmiare banda, dato pero' che molte centrali hanno banda satura potrebbe succedere che vedi a scatti :D

Non so se hanno risolto con i decoder attuali, i primi modelli potevi usarli per cuocere le uova tanto scaldavano !!!

Il segnale tv-terrestre e quello sat possono passare sullo stesso coassiale basta miscelare i segnali nella centralina e poi mettere un demixer prima del tv-decoder, il mio impianto e' fatto cosi' da ormai 10 anni, l'unica avvertenza e' usare da tutte le parti coassiale per sat

#6
Be cosa dire, grazie dei consigli :) Io a questo punto avrei deciso di inserire un cavo coassiale al posto di quello esistente (nel living) e un'altro sempre coassiale in camera da letto (dove non c'è nulla al momento). Cosa dite? Potrò guardare tutto? :) 8)

#7
Dovrebbe andare,per il digitale non ci dovrebbe essere problema,anche piu' tv sulla stessa linea,di solito il cavo dell'antenna fa un giro per la casa,quindi si sfila,inserendo il nuovo.Con sky normalmente ogni decoder,avrebbe la sua calata dalla parabola,ma ci sono altre soluzioni,anch'io in una stanza ho digitale e sat sullo stesso cavo.

p.s.Dimenticavo da me l'antennista ha sfilato il vecchio cavo dell'antenna,inserendo due cavi uno sat e uno per il dtt, a diametro ridotto.

#8
Se possibile io eviterei di usare sempre il wi-fi per navigare...
Mi spiego, in casi eccezionali ok ma sarebbe buona norma disporre di un pc con il vecchio e buon cavo...
Non è dimostrato che il wi-fi faccia male... però...
In GB hanno vietato il wi-fi in scuole, biblioteche e diversi enti pubblici.

Sinceramente sono felice di aver speso diverse centinaia di euro per predisporre tv e telefono in tutte le stanze... Non si sa mai...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
Il diametro dei cavi e' inversamente proporzionale all'attenuazione, ovvero cavo piccolo attenuazione piu' alta, su tratte lunghe si perde molto con il cavo piccolo rispetto a quello standard.....per cui poi ti obbliga a mettere un'amplificatore dall'antenna al tv

I decoder per sat devono avere ognuno il suo cavo fino alla parabola o allo switch di segnale a meno che nel condominio non sia installato una centralina sat che ricodifica le frequenze della parabola su altre frequenze fisse, lo svantaggio e' che si ha un numero fisso di canali sat e che serve un decoder particolare non quello standard