La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su lavatrice con piccolo guasto...

#1
Salve a tutti, ciao extra, lo so penserai che devo andare ad accendere qualche cero, perchè sembra che qui capitino tutte a me... comunque... brevemente: ho una lavatrice Hoover da 33cm, molto carina e nuova... L'altro giorno decido di metterla in funzione (comprata prima del trasloco, e mai usata perchè poi ho traslocato... e finchè sono venuta a casa nuova è passato del tempo... però avevo controllato l'integrità ed era ok)... comunque la metto in funzione, installata perfettamente.. e faccio il ciclo breve da 29 minuti a vuoto, senza detersivo nè altro, per vedere di darle una sciacquata e vedere come andava. Devo dire, è partita ed era silenziosissima... mi dicevo... ha il super silent.... e ti credo! 8) Faccio altri seervizi....ad un tratto sento un forte rumore, il cane che abbaiava.... mi precipito... e che ti vedo: un pantano! :shock: Acqua dappertutto... metto la lavatrice in pausa, faceva molto rumore e già ero impanica per l'ennesimo casino, e inizio a guardare i tubi per vedere da dove esce. Carico e scarico che partivano dal muro erano puliti e asciutti, eppure vedevo la lavatrice tutta bagnata dall'alto. L'ho rimessa in funzione e ho spcoperto che è proprio tagliato a metà una parte del tubo di scarico che parte dalla lavatrice.
A questo punto 2 domande:
- l'assistenza mi ha detto che per le parti in gomma, plastica e vetro non copre la garanzia, quindi vogliono 40 euro + i pezzi + il lavoro... io pensavo fosse una cosa da poco... ma loro l'hanno messa giù come fosse capitato chissà cosa.
Ho parlato col mio tecnico di fiduca che mi ha detto che è una cavolata e quel tubo si cambia in 5 minuti di orologio e che devo stare tranquilla. Ora, se ci mette le mani questo mio tecnico, decade la garanzia?

- altra domanda: contestualmente allo scarico dell'acqua, ho sentito un forte rumore (classico di quando c'è lo scarico, per carità, ma molto forte), spropositato rispetto alla silenziosità che ha avuto durante tutto il resto del programma, e a questo punto mi domando se è normale che lo scarico sia più rumoroso.... e se magari il fatto che il tubo fosse rotto ha comportato il maggior rumore... (non lo so, non so se c'è una logica in questo che ho detto, ma vorrei sapere....).

Lo so, forse 2 domande sciocche, ma vorrei sapere un po' che ne pensi.

grazie ancora! :D

#2
Nat .... sei talmente ossessionata dalla lavastoviglie che chiami "lavastoviglie" anche la lavatrice :lol: :lol:

Ha ragione il tuo tecnico di fiducia, addirittura potresti comprare il tubo nuovo in un brico center a meno di 5 € e cambiarlo da sola con un semplice cacciavite .... sicura che il centro assistenza è un GIAS autentico (candy zerowatt hoover) e non quello "tarocco" con i marchi contraffatti che trovi sulle pagine gialle ?? Le Iene ne hanno parlato qualche mese fa ..

Per il rumore è una situazione analoga a quella della tua lavastoviglie, che paradossalmente ti ricordi di avere solo quando scarica l' acqua. Dipende molto di più dalle tubazioni dello scarico che dalla macchina stessa. Per la lavastov un trucco e quello di tappare il lavello mentre la fai funzionare

Piuttosto è davvero strano che un tubo di scarico nuovo di zecca ceda di schianto al primo lavaggio, anche se fosse della peggior qualità possibile al mondo. Una volta sostituito il tubo fai questa prova (magari dillo al tecnico di fiducia) :
fai scaricare la lavatrice in un lavandino/bidet/water/vasca e controlla la velocità con cui si svuota ed il rumore che fa. poi spegnila e collegala allo scarico a muro e riprova controllando ancora tempo di svuotamento e rumori .... mi viene da pensare che lo scarico nel muro abbia il tubo strozzato o ostruito (calcinacci ?)

#3
Si extra, questa cosa che mi dici sullo scarico a muro me l'ha detta anche il mio tecnico di fiducia! :shock: Nel senso che io subito l'ho chiamato, e gli ho deto "ma la lavatrice che avevamo installato perde acqua, com'è? ", pensando ad una cattiva installazione, e lui mi ha detto che era stranissimo... con la guarnizione che aveva messo era quasi impossibile che l'acqua fuoriuscisse, a parte se non era otturato lo scarico e allora il problema sarebbe stato un tantino scocciante(parole sue).
Tu credi che il tubo abbia potuto cedere sotto la pressione dell'acqua a causa di qualche blocco?
Io ho trovato che ha proprio 2 tagli in verticale, e a dire il vero ho pensato che fosse già rotto, ma chiaramente non ci eravamo accorti della cosa...
E a dire il vero, anche la lavastoviglie anche quando scarica l'acqua si sente proprio un rumore di acqua che va liscia, ma di un condotto un po' ostruito... non so come dire... ma io pensavo fosse la posizione laterale che comportava che si sentisse quel rumore.

Domani lo chiamo, e spero che sabato riesce a trovare un po' di spazio per me.

Grazie mille, extra... come sempre! :wink: