La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiave d'arresto dietro lavastoviglie, posso?

#1
installando la lavastoviglie nella nuova cucina, mi sono accorto che una delle 2 chiavi d'arresto per le linee idriche capita giusta dietro la lavastoviglie.

Il problema pratico è che se un giorno dovessi aver bisogno di chiuderla, dovrei spostare la lavastoviglie.

Il problema che però mi dà più pensieri è che la chiave è a contatto con la lavastoviglie, per cui non vorrei che a lungo andare, con le vibrazioni e i movimenti della stessa, possa creare dei problemi.

Secondo voi? Come potrei tutelarmi?

#2
benvenuto nel mondo dei progettisti creativi !! :lol:
senza voler denigrare l' intera categoria (in tutte le categorie c'è sempre qualcuno che lavora senza usare i neuroni), situazioni come la tua purtroppo non sono così rare.

I casi sono due :

- chi ha progettato l' impianto idraulico non ha mai visto una cucina componibile in vita sua e non ha idea che gli allacciamenti e rubinetti gas/acqua (soprattutto i rubinetti generali che controllano tutto l' impianto) devono stare entro la larghezza della base sottolavello, in modo da essere accessibili[/]

- il progettista era a fare pipì proprio nel momento mentre lassù ai piani alti celesti stavano distribuendo il buonsenso agli esseri umani .....

Soluzioni fattibili adesso sono improponibili, spaccare il muro per sistemare a questo punto mi sembra proprio un lavoraccio

Individua il rubinetto generale messo appena a valle del tuo contatore dell' acqua e ricordati di usare quello in caso di necessità.

In caso ciò non sia possibile, individua le quattro viti da togliere per sfilare la lavastoviglie dalle basi cucina, in modo da poterlo fare velocemente da te in caso di necessità urgente.

Per le vibrazioni non esiste il problema : la lavastoviglie è una macchina statica che non vibra/oscilla, altro sarebbe il discorso se al suo posto ci fosse una lavabiancheria

#3
ciao Extra,

e grazie per l'ennesimo utile intervento in un mio thread.

purtroppo, però, devo contraddirti, perchè c'è un motivo se la posizione di quella chiave d'arresto è finita lì...la lavastoviglie è stata spostata di circa 10-15 cm rispetto alla posizione originale, ovvero in cui era stato progettato l'impianto...poi, si sa, mentre si fanno i lavori...gira di qua, sposta un pò in là, alza lì, tira qua...le cose vengono pensate/progettate in un modo e poi alla fine vengono fatte in un altro...

tra l'altro, al momento di fare l'impianto, ero presente anche io nelle vesti di "progettista creativo" 8) per cui mi assumo la mia parte di colpe

data la tua risposta, comunque, dormirò sonni tranquilli, e la chiusura generale dell'adduzione idrica ce l'ho a portata di mano per cui... :wink: