La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa aspirazione

#1
Ciao a tutti

Ho un Problema con la cucina! e' un ambiente con altezza m 3.97 nel punto piu' alto e m 2,93 nel punto piu' basso, la cappa di aspirazione dovrebbe essere messa sopra una isola centrale dove l'altezza risulterebbe di circa m 3.50.
Il problema e' il seguente a detta dell'architetto l'altezza e' troppa per una cappa ad isola normale perche' risulterebbe troppo ingonbrante una cappa che parte dal soffitto per arricare sopra i fornelli sino alla giusta distanza di aspirazione,in effetti gli do ragione. altro problema Le cappe che ho visto hanno una altezza massima di un m 1.30 quindi la distanza tra fornello e cappa risulterebbe troppo distante per una corretta aspirazione,ho pensato anche a delle cappe sospese tipo queste http://www.elica.com/prodotto_cat.asp?c ... pe=Sospese ma non avendo il collegamento con l'esterno per l'uscita dei fumi ma trattandosi solo di un sistema che aspira filtra e rimette nell'ostesso ambiente l'aria filtrata ho qualche dubbio sulla sua efficacia.
Come posso risolvere il problema ?
Consigli e soluzioni sono bene accettate ??????

#5
aleale ha scritto:Beeelllla questa!!

Io ho una Wave di Elica, ok sono filtranti, ma funzionano bene, anche se abbiamo già discosso di questo, e mi aspetto una legnata anche oggi!! 8)

Spero di non prendere nessuna legnata legnata.........sinceramente non ho guardato con la funzione cerca......

#6
onemarco ha scritto:
aleale ha scritto:Beeelllla questa!!

Io ho una Wave di Elica, ok sono filtranti, ma funzionano bene, anche se abbiamo già discosso di questo, e mi aspetto una legnata anche oggi!! 8)

Spero di non prendere nessuna legnata legnata.........sinceramente non ho guardato con la funzione cerca......

Ma no non credo!
Io intendevo la legnata sul fatto che funzionino bene!
Io sostengo che per essere filtrante funzioni, altri la pensano diversamente :wink:
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

#7
aleale ha scritto:Beeelllla questa!!

Io ho una Wave di Elica, ok sono filtranti, ma funzionano bene, anche se abbiamo già discusso di questo, e mi aspetto una legnata anche oggi!! 8)
Come ti trovi? riescono a filtrare gli odori come una cappa tradizionale???

io sarei anche disposto a mettre una cappa centrale ad isola tradizionale se riuscissi a trovare il giusto compromesso tra estetica e funzionalita'.

#8
onemarco ha scritto:
aleale ha scritto:Beeelllla questa!!

Io ho una Wave di Elica, ok sono filtranti, ma funzionano bene, anche se abbiamo già discusso di questo, e mi aspetto una legnata anche oggi!! 8)
Come ti trovi? riescono a filtrare gli odori come una cappa tradizionale???

io sarei anche disposto a mettre una cappa centrale ad isola tradizionale se riuscissi a trovare il giusto compromesso tra estetica e funzionalita'.
Ribadisco, per essere filtrante, secondo me funziona e bene anche, certo paghi "l'involucro".....so che ci sono persone più ferrate di me in materia!

Dipende anche da quel che vuoi ottene, nel senso se vuoi combinare l'estetica alla funzionalità!
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

#9
e realizzare un sistema di aspirazione con tubo a vista come in certi loft?

non trovo proprio l'immagine che intendo io, però spero abbia capito che intenda.

certo non conosco l'ambiente per cui potrebbe anche essere un'idea fuori luogo.
Immagine
Immagine

#10
bayeen ha scritto:e realizzare un sistema di aspirazione con tubo a vista come in certi loft?

non trovo proprio l'immagine che intendo io, però spero abbia capito che intenda.

certo non conosco l'ambiente per cui potrebbe anche essere un'idea fuori luogo.
Immagine
Immagine
Quello che vedo nelle fotografie sembra tanto l'impianto di condizionamento......
Si tratta di un ambiente con tetto con travi a vista volevo evitare di appesantirlo troppo con cappe invadenti o tubi vari.
Domanda con un'altezza di 3.50 m a che altezza dovrebbe arrivare la cappa per avere una buona aspirazione? a occhio se faccio 3.50 meno 1.30 della cappa tradizionale con scarico sul tetto arrivo ad una altezza di 2.20 calcolando che lisola misuri in altezza 0.90 m ho una distanza dal fornello di 1.30 Puo' stare in piedi questo ragionamento oppure no?

#11
Ho fatto una ricerca e ho scoperto che c'e' una distanza minima che va da 65 cm ad una massima di 75 cm tra piano cottura a cappa, in un sito addirittura dice che la distanza massima puo' arrivare a 90 cm.
Quindi il mio discorso di altezza 3.50 m meno 1.30 m di cappa uguale 2.20, meno 0.90 m di altezza isola= distanza tra piano cottura a cappa 1.30 m non sta in piedi :evil:


Qualche altro consiglio,foto,soluzione????????

#12
....se vuoi risolvere il problema devi uscire dalle solite produzioni di serie (elica-faber..etc) e passare a cappe realizzate da aziende partner dei cucinieri + attenti alle problematiche che nascono in fase di installazione ed utilizzo.
Una cappa ad isola adatta alla tua cucina devi farla realizzare con camino e motorizzazione "dedicate". Questo dopo aver determinato il giusto posizionamento in altezza, calcolato, cubatura ambiente/rapportata al motore ed aver considerato diametro-uscita/lungezza/curve nel percorso del tubo di evacuazione fumi, Importante avere un foro di immissione aria nell' ambiente avente un adeguato diametro .
Tieni presente che per una cappa ad isola si hanno molte + problematiche da risolvere rispetto quelle a parete e non è con un downdraft che puoi risolvere i problemi di cui sopre (il produttore non fa differenza) anzi te ne crei di maggiori perchè dovresti intervenire anche sul mobile.
cappa filtrante (ufficialmente non adeguato per normativa)......... questo sistema puoi usarlo solo se non usi i fornelli o se non ti interessa avere odori per la casa

jos

Re: Cappa aspirazione

#13
[quote="onemarco"]Ciao a tutti

Ho un Problema con la cucina! e' un ambiente con altezza m 3.97 nel punto piu' alto e m 2,93 nel punto piu' basso, la cappa di aspirazione dovrebbe essere messa sopra una isola centrale dove l'altezza risulterebbe di circa m 3.50.
Il problema e' il seguente a detta dell'architetto l'altezza e' troppa per una cappa ad isola normale perche' risulterebbe troppo ingonbrante una cappa che parte dal soffitto per arricare sopra i fornelli sino alla giusta distanza di aspirazione,in effetti gli do ragione. altro problema Le cappe che ho visto hanno una altezza massima di un m 1.30 quindi la distanza tra fornello e cappa risulterebbe troppo distante per una corretta aspirazione,ho pensato anche a delle cappe sospese tipo queste http://www.elica.com/prodotto_cat.asp?c ... pe=Sospese ma non avendo il collegamento con l'esterno per l'uscita dei fumi ma trattandosi solo di un sistema che aspira filtra e rimette nell'ostesso ambiente l'aria filtrata ho qualche dubbio sulla sua efficacia.
Come posso risolvere il problema ?
Consigli e soluzioni sono bene accettate ??????[/quote]

#14
Dunque 3 metri e mezzo?

Si può usare un pò di cartongesso?


Certo che se si potesse fare una cosa così
Immagine
con dei cavi (o altro) che tengono un pò il peso verrebbe una cosa bellina che puoi usare anche come mensola.

#15
jos ha scritto:....se vuoi risolvere il problema devi uscire dalle solite produzioni di serie (elica-faber..etc) e passare a cappe realizzate da aziende partner dei cucinieri + attenti alle problematiche che nascono in fase di installazione ed utilizzo.
Una cappa ad isola adatta alla tua cucina devi farla realizzare con camino e motorizzazione "dedicate". Questo dopo aver determinato il giusto posizionamento in altezza, calcolato, cubatura ambiente/rapportata al motore ed aver considerato diametro-uscita/lungezza/curve nel percorso del tubo di evacuazione fumi, Importante avere un foro di immissione aria nell' ambiente avente un adeguato diametro .
Tieni presente che per una cappa ad isola si hanno molte + problematiche da risolvere rispetto quelle a parete e non è con un downdraft che puoi risolvere i problemi di cui sopre (il produttore non fa differenza) anzi te ne crei di maggiori perchè dovresti intervenire anche sul mobile.
cappa filtrante (ufficialmente non adeguato per normativa)......... questo sistema puoi usarlo solo se non usi i fornelli o se non ti interessa avere odori per la casa

jos



Ciao jos grazie per il suggerimento provero a parlarne con l'arredatore