La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Logitech Squeezebox: dubbi...

#16
Giusto, lo Squeezebox Radio non necessita di altro
Corretta anche l'accoppiata Squeezebox Touch + diffusori attivi. Certo, i diffusori Logitech Z515 sono un prodotto carino, ma a meno che la tua necessità sia di un'installazione particolare, per me le scelte più sensate sono o Squeezebox Radio o Squeezebox Touch + diffusori di tutt'altro livello (più grandi, più costosi, tipicamente con amplificatore esterno ma volendo anche attivi). Devi chiederti se hai davvero bisogno della flessibilità installativa di diffusori come i Logitech Z515, che paghi poi con la menata di doverli ricaricare.

Prezzi online:

Squeezebox Radio €129 qui http://www.lina24.com/go/product_info.p ... s_id=14308 oppure €179 dal sito Logitech
Sonos S5 circa €350 (online shops vari)

Non ho mai avuto il piacere di poterli confrontare dal vivo, ma a vedere le specifiche la qualità sonora e la capacità di sonorizzazione del Sonos dovrebbe essere sensibilmente superiore.
Così a naso consiglierei lo Squeezebox Radio per una camera da letto, per una cucina o per un rilassato ascolto in poltrona.
Il Sonos S5 mi sembra invece in grado di dare prestazioni accettabili anche in un ambiente un pochino più grande quale potrebbe essere un soggiorno non grandissimo.

Anche i controller dovrebbero avere prezzi un po' differenti, mi pare che quello della Sonos sia più costoso. Ma è anche un gran bel controller.
Le app sono molto valide in entrambi i casi (ma chiaramente non possono darti la stessa reattività dallo standby all'utilizzo che possono darti i controller dedicati).

Va poi detto che le differenze tra i due sistemi non si esauriscono a quelle qui discusse, le architetture stesse sono profondamente differenti, nonché le caratteristiche dei software che fanno da server, ecc...

Mi sembra infine che non sia sufficiente avere il server (o NAS) e il Sonos S5 come sistema minimo se la tua intenzione è quella di far operare l'S5 in wifi. Serve un altro accrocchio Sonos che faccia da bridge wireless (non ne serve uno per ciascun S5, ne basta uno per tutto il sistema). il più economico è il Sonos ZoneBridge100. Sul sito sonos vendono il bundle S5 + ZoneBridge100 a €448. Altrimenti può essere un altro S5 (collegato al router tramite cavo ethernet) o un qualsiasi altro ZonePlayer a fare da bridge. Insomma, almeno un componente del sistema deve essere collegato tramite ethernet al router.