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#16
sabrii ha scritto:allora...c'è cmq qualcosa che non va..perchè anche se avesse applicato 2 volte l'iva....non si arriverebbe cmq alla cifra data dal tuo mobiliere per quanto riguarda il frigo...

cmq mi sembra strano applichi due volte l'iva se non necessario! sopratutto perchè ti ha dato, se non ho capito male, un preventivo dettagliato con prezzi specificati per ogni elemento scelto... a mio parere se voleva fare il furbo ti dava un prezzo totale e stop!

io non son sicura che sia in malafede...ti consiglio di parlarne con lui...dicendo anche tranquillamente che ti sono stati fatti preventivi dove gli stessi elettrodomestici costano meno...e senti cosa ti risponde...
Per gli elettrodomestici non e' stato molto dettagliato tanto e vero che sono riuscito a risalire solo a tre elettrodomestici pc, figor e lavastoviglie, non ho i codici corretti sono parziali o sbagliati volutamente o no questo non lo so ma un raffronto corretto e' difficile...

#17
sabrii ha scritto:allora...c'è cmq qualcosa che non va..perchè anche se avesse applicato 2 volte l'iva....non si arriverebbe cmq alla cifra data dal tuo mobiliere per quanto riguarda il frigo...

cmq mi sembra strano applichi due volte l'iva se non necessario! sopratutto perchè ti ha dato, se non ho capito male, un preventivo dettagliato con prezzi specificati per ogni elemento scelto... a mio parere se voleva fare il furbo ti dava un prezzo totale e stop!

io non son sicura che sia in malafede...ti consiglio di parlarne con lui...dicendo anche tranquillamente che ti sono stati fatti preventivi dove gli stessi elettrodomestici costano meno...e senti cosa ti risponde...
Per gli elettrodomestici non e' stato molto dettagliato tanto e vero che sono riuscito a risalire solo a tre elettrodomestici pc, figor e lavastoviglie, non ho i codici corretti sono parziali o sbagliati volutamente o no questo non lo so ma un raffronto corretto e' difficile per tutti gli elettro...

#18
sabrii ha scritto:allora...c'è cmq qualcosa che non va..perchè anche se avesse applicato 2 volte l'iva....non si arriverebbe cmq alla cifra data dal tuo mobiliere per quanto riguarda il frigo...

cmq mi sembra strano applichi due volte l'iva se non necessario! sopratutto perchè ti ha dato, se non ho capito male, un preventivo dettagliato con prezzi specificati per ogni elemento scelto... a mio parere se voleva fare il furbo ti dava un prezzo totale e stop!

io non son sicura che sia in malafede...ti consiglio di parlarne con lui...dicendo anche tranquillamente che ti sono stati fatti preventivi dove gli stessi elettrodomestici costano meno...e senti cosa ti risponde...
Per gli elettrodomestici non e' stato molto dettagliato tanto e vero che sono riuscito a risalire solo a tre elettrodomestici pc, figor e lavastoviglie, non ho i codici corretti sono parziali o sbagliati volutamente o no questo non lo so ma un raffronto corretto e' difficile per tuutti gli elettro...

#19
sabrii ha scritto:rispondo a GianG... io lavoro in un negozio di mobili...e i prezzi degli elettrodomestici non ce li inventiamo noi! noi abbiamo un listino dato dal fornitore (di cucine o di eldom) sul quale viene applicato a noi un certo sconto... (che varia a seconda delle marche solitamente)...e in base a quello noi applichiamo uno sconto al cliente...

il servizio offerto da un negozio, oltre avere dei costi di gestione che internet ovviamente non ha, ti offre consulenza, assistenza, trasporto e montaggio... c'è una bella differenza navigare in internet e leggersi le schede dei vari prodotti o essere consigliato e "istruito" da un venditore...
Conosco perfettamente i pro ed i contro tra l'on-line ed il mobiliere. Però è innegabile che di fronte a quelle differenze di prezzo in aggiunta al fatto che non è proprio periodo per potersi permettere di non notarle, l'utente finale si trova a dover scegliere. Queste scelte sono date da tanti fattori; la differenza di prezzo non è sua (dell'utente) prerogativa stabilirlo. Mobilieri liberissimi di fare il prezzo... negozi liberissimi di fare il prezzo... on-line liberissimi di fare un prezzo: all'utente finale spetta il compito di valutare pro e contro tra le varie offerte.

Io non ho mai detto che il mobiliere non è onesto; dico solo che avendo scelte diverse, come il mobiliere pone a me dei prezzi, perchè io non posso fargli vedere le alternative ? Sta ad *entrambi* provare di raggiungere ad un compromesso, se ci sono margini per farlo.

Ad esempio su una cucina da 10.000 euro compresi gli elettrodomestici, un mobiliere mi mette 5000 di elettrodomestici... io li trovo a 2500: gli faccio notare la differenza (che non è poca)... se lui, in tutta libertà può rispondermi "picche", io da utente finale, in tutta libertà e senza la "paura" di credere di aver offeso nessuno, posso rivolgermi ad un altro mobiliere... e ce ne sono che ammettono che quei prezzi non riescono a farli, senza farsi tante pare mentali "di offese" o chissà cosa ! Vendono solo i mobili e non credo siano da "ghettizzare": in fondo la vendita di *quanto maggiormente gli compete* (i mobili) la fanno. Chi si "offende" e non accetta la vendita dei soli mobili invece, a sto punto mi viene il sospetto che non siano in buona fede, perchè ripeto se loro sono liberissimi di proporre il loro prezzo, l'utente finale è liberissimo di non accettarlo. Senza che nessuno si offenda.

A sto punto mi viene da fare una riflessione: se l'utente finale (che mediamente non è esperto in queste cose) comunque si informa, nota differenze, le fa notare... perche il mobiliere non fa lo stesso con i proprio fornitori ? Nel mondo della tecnologia, per via della concorrenza che si è venuta a creare, è ormai assodato che margini del 20% sono già un lusso. Quindi se altrove (in tutta Europa i prezzi sono allineati a quelli che vedete sui siti Tedeschi) perchè in Italia, su certe marche, ci sono differenze sostanziali (anche On-line !) rispetto all'estero ? Perchè i mobilieri non fanno accordi direttamente con le case madri ? Non credo che all'estero vendano in rimessa... però vendono a prezzi nettamente inferiori. E di questo l'utente finale non ne ha nessuna "colpa".... come non offende nessuno se valuta alternative.

#20
onemarco ha scritto:E' una cosa che avevo preso in considerazione ma per ovviare i problemi da te elencati preferivo lasciarla come ultima risorsa ..oltre tutto non tutti i mobiliari apprezzano questo tipo di ragionamento....c'e' quello "onesto"che si accontenta di guadagnare solo sul mobile ed e' lui a dirti che se trovi gli elettrodomestici a prezzi piu' bassi sei libero di comprarli e poi lui te li monta ma e' raro trovare un mobiliere che fa questo ragionamento.
Comunque grazie per le info e per i siti.
Io non capisco: perchè deve essere raro trovare mobilieri che non accettano questo ?! Il loro mestiere è vendere *mobili*. Punto. Che poi abbiano *anche* la possibilità di vendere gli elettrodomestici è una fattore in *più* che può dare sicuramente *valore* al loro servizio... ma trovo assurdo che rinuncino alla vendita di mobili se non gli compri gli elettrodomestici da loro.
Allora se vado dal mobiliere a comprare Camera, Studio e Soggiorno, perchè non se la "predono" se non gli ordino anche lampadari, TV, stereo, computer, quadri... ? E dire che servono consulenze / trasporto / installazioni / assistenza anche per tutte queste cose. Oppure se compro una parte di arredamento da un mobiliere e un'altra parte da un altro (su questo forse sarebbe piu giusto "prendersela"... però per questo nessuno rinuncia alla vendita....): non è che chiedo ad entrambi di intervenire su tutto, mi pare ovvio che in caso di problemi li faccio intervenire solo sulle rispettive parti di competenza. Quindi: perchè sugli elettrodomestici diventano "intransigenti" ? E non mi venite a raccontare per la consulenza: sapete benissimo che un cliente non si ferma ad un solo mobiliere... le ore che avete investito per la disposizione ed il disegno della cucina su misure ad hoc, sono molte di più del tempo impiegato ad offrire modelli di elettrodomestici standard. Una volta che il cliente ha visto il disegno, farselo fare da un altro non è poi così difficile.... per questo ho scritto poco sopra dove sarebbe più "naturale" prendersela in questo caso... non certo per gli elettrodomestici.

Io penso che sia più importante portare comunque a termine la vendita, di qualsiasi natura sia, e nel caso non si acquisti qualcosa da lui
è sufficiente stabilire il giusto compenso per l'installazione e che sia chiaro che in caso di problemi, su quanto NON venduto da lui, non è tenuto a fare null'altro.

#21
sul fatto che perdiamo molto più tempo a prendere misure, fare progetti ecc sono perfettamente d'accordo con te... infatti trovo molto antipatico quando un cliente viene da me con già un disegno in mano...e magari con tanto di prezzo scontato della stessa marca che vendo io con la speranze di spillare qualcosa in più... ed è per questo motivo che non do i disegni prima dell'ordine... perchè spesso il cliente non si rende conto che ci sono persone che han lavorato apposta per lui...come tu dici vanno da tot mobilieri ma non si preoccupano di risarcire "il tempo perso" a tutti quelli a cui non compra nulla...
sul fatto degli eldom sinceramente siamo sempre riusciti ad accordarci con i clienti...e li han sempre presi da me...mi è capitato che comprassero altrove il frigo a libera installazione...e non me la sono presa!
capisco il punto di vista del cliente...ma non sono d'accordo paragonare gli eldom a lampadar, quadri ecc...
credo che sia raro trovare mobilieri che accettano di montare eldom non acquistati da lui...perchè poichè non sono oggetti a sè stanti ma sono integrati nella cucina...non si vogliono prendere il rischio di danneggiarli durante il montaggio...non capita praticamente mai...ma se dovesse capitare??? chi risponde??
ti dico ciò perchè a noi una volta è succesos di montare un marmo non acquistato da noi...il marmo lo tenevano due nostri operai più due marmisti..nel posizionarlo si è crepato (molto probabilmente la lastra era difettata) non ti dico il casino per chi dovesse ripagarlo!!!

#22
GianG ha scritto:......
è sufficiente stabilire il giusto compenso per l'installazione e che sia chiaro che in caso di problemi, su quanto NON venduto da lui, non è tenuto a fare null'altro.
solo per capire il punto di vista di un privato, ti chiedo:

se per errore il mobiliere nel montare il forno acquistato a parte da te lo graffiasse , tu come ti comporteresti nei suoi confronti?

#23
sabrii ha scritto: credo che sia raro trovare mobilieri che accettano di montare eldom non acquistati da lui...perchè poichè non sono oggetti a sè stanti ma sono integrati nella cucina... non si vogliono prendere il rischio di danneggiarli durante il montaggio...non capita praticamente mai...ma se dovesse capitare??? chi risponde??
Cioè... spiegami: un elettrodomestico "X" modello "001" comprato dal mobiliere è "più difficile" da montare dello *stesso* elettrodomestico "X" modello "001" preso altrove ???!!! :shock: Poi, certo che può capitare di danneggiarlo... però la marca "X" se lo *danneggi* non è che te lo sostituisce gratuitamente solo perchè il cliente lo ha preso dal mobiliere !!! :lol: C'è stato dolo: chi rompe paga. Se ragionassimo tutti così, allora gli artigiani che effettuano solo montaggi / riparazioni non dovrebbero più lavorare ! :( Ricordiamoci che il caso di cui stiamo parlando (montaggio degli elettrodomestici extra) il cliente ti *paga* comunque il montaggio... estattamente come se chiamasse un artigiano esterno x farlo, però se lo fa il mobiliere, secondo me, è più facile concludere la vendita.... e mi sento dire queste cose ?! Per quel che mi riguarda se un mobiliere mi fa un discorso del genere, non vado nemmeno oltre a chiedere preventivi per il resto dell'arredamento... e di certo non ne parlo bene ad eventuali amici che mi chiedono consigli su dove acquistare l'arredamento.... bel interesse che fate ! :( Mah, per me sono assurdi stì discorsi. Poi liberissimi di continuare a comportarvi così, ci mancherebbe...il mondo è bello perchè è vario.
sabrii ha scritto: ti dico ciò perchè a noi una volta è succesos di montare un marmo non acquistato da noi...il marmo lo tenevano due nostri operai più due marmisti..nel posizionarlo si è crepato (molto probabilmente la lastra era difettata) non ti dico il casino per chi dovesse ripagarlo!!!
Qualsiasi lavoro comporta rischi; non voglio stare qui a sindacare sul suddetto caso... gli inconvenienti sono sempre dietro l'angolo.
La mia ragazza per andare al lavoro (1000 euro al mese) a tamponato una macchina... 4000 euro di danni :( ... e per fortuna non si è fatta nulla: che facciamo, stiamo tutti a casa ?

#24
jnicola ha scritto:
solo per capire il punto di vista di un privato, ti chiedo:

se per errore il mobiliere nel montare il forno acquistato a parte da te lo graffiasse , tu come ti comporteresti nei suoi confronti?
Il mio punto di vista lo vedi nella risposta sopra.

Aggiungo: se nel portare dentro i *mobili* mi graffiano la porta da 6000 euro (che non ho preso da lui) ? :shock:
Se vai dal meccanico, per cambiare l'olio (e mettiamoci pure che la macchina non l'hai presa da lui :lol: :lol: :lol: ) e quando la vai a ritirare c'è un bel segno sulla carrozzeria: che fai ?
Ma dai !!!! :lol:

#25
Secondo me un mobiliere che si rifiuta di montare un eldom preso altrove è già da scartare a priori.

Perchè se tu gli dai quanto chiede per il montaggio a lui cosa importa che non lo prendi da lui?

Io ho già avuto questa esperienza nel 1999 quando acquistai tutti gli eldom della cucina da un grossista perchè l'avevo conosciuto tramite lavoro.

Il mobiliere mi ha chiesto un tot a eldom (non ricordo quanto) e ha montato lui. Noi poi per la garanzia ecc abbiamo fatto tutto da soli (capirai che sforzo).

Anche per la nuova cucina (ormai è quasi una chimera) credo che faremo lo stesso.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#26
Mi ero imposto di non entrare su questo 3D, ma tant'è...
Preciso che parlo solo di eldom da incasso. I free standing non sono di mia competenza.

Dato per scontato che online e nella GDO i prezzi possono essere decisamente più bassi, è altrettanto scontato che i prezzi dei "mobilieri" sono indicati nei listini stampati dai "cucinieri", venduti al negozio con lo stesso sconto dei mobili o, talvolta, con sconto differenziato (parecchio inferiore a quello dei mobili e che non consente sconti al pubblico). Per quanto poco si possa voler guadagnare, bisogna tenere presente che un normale negozio è soggetto a quella strana cosa che si chiama Studio di Settore e che obbliga il rivenditore a dichiarare un ricarico minimo stabilito dallo stato, pena la non congruità e successivo accertamento.
Non so se vendita online e GDO sono soggette agli studi ma, se lo sono, non hanno le stesse percentuali. Quindi già il discorso è molto diverso, se lo affrontiamo da questo punto di vista. Non voglio dire di aver ragione, vi pongo solo un altro argomento da considerare.

Andiamo avanti
I listini dei cucinieri spesso vengono fatti in funzione del target cui si rivolgono. Nel senso che se la clientela che si rivolge al mio marchio è una clientela molto sensibile allo sconto, aumenterò molto per scontare molto. Viceversa ricaricherò poco se il mio target è poco sensibile al discorso sconto. Facciamo un esempio:
onemarco ha scritto: piano ad induzione siemens EH875ML11E a euro 1970 compreso iva
1- Sul listino eldom di un mio cuciniere (di cui non faccio volutamente nome) lo trovo prezzato a 1.318, già IVA compresa. Siccome ho sconto ridotto rispetto ai mobili, quello sarà il mio prezzo finale di vendita al pubblico, compreso anche di trasporto e montaggio. E in questo il mio ricarico lordo è inferiore di ben 10/15 punti rispetto agli studi di settore. Immaginiamo che io venda solo cucine, alla fine dell'anno dovrei dichiarare una cifra decisamente più bassa, esponendomi all'attacco dell'Agenzia delle Entrate o falsamente più alta per adeguarmi. Non credo che siti online e GDO incappino in questa rete, anche perchè a loro viene concesso perfino il sottocosto...

2-Un altro cuciniere prezza il pc più o meno come nell'esempio proposto da onemarco (anzi, in questi casi il listino riporta X+IVA). Quel prezzo, nell'importo totale della vendita della cucina, verrà sicuramente scontato di oltre il 25/30% riducendosi così a circa 1.400 euro.

Paradosso: nel primo caso non fai sconti e il cliente potrebbe restarci male se non glielo argomenti per bene. Sei stato più onesto e hai guadagnato meno, anche perchè dovrai successivamente adeguarti agli SdS.
Nel secondo caso fai un forte sconto, il cliente è più che soddisfatto, paga di più, tu guadagni di più e sei in regola con gli SdS.

Per quanto riguarda gli eldom del cliente da montare dietro corrispettivo, teniamo presente che non sono sempre e solo piani cottura. Un frigo da incasso può richiedere ore di tempo per il montaggio. E spesso i centri assistenza non li vogliono neanche smontare in caso di intervento e richiedono che lo facciamo noi, cosa a cui non possiamo sottrarci.
Aggiungiamo anche che con la recente legge in vigore da giugno 2010, se l'elettrodomestico ne sostituisce uno vecchio, io sono OBBLIGATO a prtarmi via il vecchio e provvedere (non vi dico con quale contorto meccanismo) al suo smaltimento. Quindi un ulteriore costo!

Scusate la lunghezza del discorso ma volevo fare un po' di chiarezza: soprattutto raccomando a TUTTI di tenere sempre i toni smorzati perchè tutti dobbiamo poterci esprimere serenamente, altrimenti il forum non ha ragione di esistere.

#27
mi fan sorridere i modi di pensare di GianG... perchè noi mobilieri non possiamo tamponare nel portarti la cucina??? :D scusa ma non lo ritengo un rischio inerente al lavoro...

poi non ho detto che un elettrodomestico acquistato da un privato è più difficile da montare! solo ke se devo scegliere preferisco prendermi la responsabilità di quello ke vendo io... non perchè guadagno ma perchè ponendo ke graffio un forno...se l'ho comprato io settimana scorsa me lo fanno pagare molto meno...perchè il fornitore mi viene in contro...se invece lo compro da zero non vedo perchè dovrebbe venirmi incontro per farmi un piacere!

ma anche senza danneggiarlo esteticamente...metti che lo si monta e quando lo accendi da problemi?chi risponde?

sul fatto di aggiustare qlks che non è stato comprato da me o spostarlo in un trasloco lo faccio spesso senza problemi...e visto che ogni lavoro ha già i suoi rischi perchè prendermene altri!?!?se posso scegliere...

poi come ti ripeto non ho mai avuto clienti che mi chiedessero robe simili...evidentemente i prezzi che gli facevo sono sempre andati bene...

inoltre non è più facile concludere la vendita perchè come vedo qui ci sono persone che la pensano come te e quindi non va per forza a buon fine la vendita..

#28
Sono d'accordissimo con te, scusate l'intromissione! siamo in un mercato libero e ognuno gioca le sua carte: l'utente finale o rivenditore che sia!
parlo per me: il primo rivenditore da cui sono andata (estremamente gentile) mi ha fatto due prevenivi, su mia richiesta, diversi per cucina ed eldom. Successivamente, avendo io espresso la volontà di acquistarli per conto mio(vista la differenza elevata), con il suddetto abbiamo concordato un forfettario di 250 euro per il montaggio. Veramente, non mi ha fatto storie e si è reso disponibile in tal senso, io ho apprezzato. Poi per caso, sono finita da un altro rivenditore che mi ha fatto uno sconto ulteriore su tutto, pure sugli eldom e, a conti fatti, mi è convenuto prender tutto da lui!!! tra l'altro rivenditore conosciuto tramite amici che avevano appena acquistato da lui, quindi affidabile.

IO non so come possano calcolare i prezzi(non so, ci sarà chi li acquista prima e li ha in magazzino, chi no; veramente non saprei quanti e quali fattori possano incidere) ma quando a quest'ultimo ho detto che avrei potuto acquistare gli eldom a un prezzo più basso, lui mi è venuto incontro senza remore togliendomi la differenza.
oramai non voglio più capire cosa ci stia dietro agli atteggiamenti dei rivenditori e ai loro margini di guadagno ma è palese che ognuno faccia i propri conti in tasca, noi e loro. quindi a parità di gentilezza del rivenditore e presunta affidabilità (entrambi veramente apprezzabili), io ho potuto optare per il preventivo più conveniente sulla stessa composizione e stessi eldom.
però non trovo corretto chi si rifiuta di installare elettrodomestici che l'utenta ha acquistato in altro modo, davvero non capisco!
GianG ha scritto:
jnicola ha scritto:
solo per capire il punto di vista di un privato, ti chiedo:

se per errore il mobiliere nel montare il forno acquistato a parte da te lo graffiasse , tu come ti comporteresti nei suoi confronti?
Il mio punto di vista lo vedi nella risposta sopra.

Aggiungo: se nel portare dentro i *mobili* mi graffiano la porta da 6000 euro (che non ho preso da lui) ? :shock:
Se vai dal meccanico, per cambiare l'olio (e mettiamoci pure che la macchina non l'hai presa da lui :lol: :lol: :lol: ) e quando la vai a ritirare c'è un bel segno sulla carrozzeria: che fai ?
Ma dai !!!! :lol:

#29
paul ha scritto:Mi ero imposto di non entrare su questo 3D, ma tant'è...
Preciso che parlo solo di eldom da incasso. I free standing non sono di mia competenza.

Dato per scontato che online e nella GDO i prezzi possono essere decisamente più bassi, è altrettanto scontato che i prezzi dei "mobilieri" sono indicati nei listini stampati dai "cucinieri", venduti al negozio con lo stesso sconto dei mobili o, talvolta, con sconto differenziato (parecchio inferiore a quello dei mobili e che non consente sconti al pubblico). Per quanto poco si possa voler guadagnare, bisogna tenere presente che un normale negozio è soggetto a quella strana cosa che si chiama Studio di Settore e che obbliga il rivenditore a dichiarare un ricarico minimo stabilito dallo stato, pena la non congruità e successivo accertamento......
Vedi Paul, il problema è che l'utente medio non fa (e non gli interessa nemmeno) fare queste considerazioni. Lui vede:

- Eldom X Mod y dal mobiliere: 2000
- Eldom X Mod y da un'altra parte: 1000

Capisci che non è un suo problema "gli studi di settore.. ecc.. ecc..."
Il suo problema è che lo stesso oggetto, da un'altra parte, lo paga la *metà*. Ora capisco che non è corretto paragonare un prezzo "a sè stante" come ad esempio l'on-line che non ti dà nessun altro plus oltre che fornirtelo... però penso che chiunque si porrebbe comunque la domanda se il plus che dà il mobiliere, in questo stesso contesto, non può essere del doppio del prezzo dell'oggetto ! Cioè, provando a mettere giù 2 numeri spannometrici:

- Consulenza del mobiliere per scegliere l'eldom: 100 Euro (azz !!!)
- Montaggio: 100 Euro
- Gestione assistenza: 100 Euro
- Ricarico: 200 euro

A casa mia fanno 500 euro e non credo di essere stato "tirchio" nello stilare quei prezzi... considerando che stiamo parlando di un solo elettrodomestico... ce ne sono almeno altri 3 da vendere. Da dove arrivano gli altri 500 ?

Poi... ok, diciamo che comunque in quelle cifre non ci state dentro: allora lasciate liberamente la vendita dell'eldom a qualcun'altro e vendete comunque la cucina.

Io non posso credere che solo "per la responsabilità del montaggio" non vendete. Dai, su !
La responsabilità del montaggio ce l'avete comunque, anche se vendete solo una camera da letto: se nel consegnarla o montarla l'addetto rompe o rovina una qualsiasi altra cosa che è già nell'appartamento, non è la stessa cosa ?

Se si guasta il frigo ad incasso e non l'ha venduto il mobiliere, mi pare ovvio che il cliente se vuole che venga fatta la riparazione deve fare tutto il necessario perchè questo avvenga; e se questo comporta il dover smontare il frigo dal mobile, esattamente come vi ha pagato per montarlo, vi torna a pagare per smontarlo ! Dov'è il problema ?

#30
sabrii ha scritto:mi fan sorridere i modi di pensare di GianG... perchè noi mobilieri non possiamo tamponare nel portarti la cucina??? :D scusa ma non lo ritengo un rischio inerente al lavoro...
Cioè tu puoi permetterti di dire che non vendi una cucina per non correre il rischio che l'installazione danneggi una cosa non venduta da te, quindi, secondo te, "ci rimetti".... mentre una qualsiasi altra persona che lavora, non può fare il tuo stesso ragionamento; l'incidente dell'impegato che gli capita mentre va a *lavorare* è comunque un rischio da tenere in considereazione... Se tutti ragionassero come te (non lo faccio per non rischiare)... allora non andiamo a lavorare per non rischiare.
sabrii ha scritto: ... non perchè guadagno ma perchè ponendo ke graffio un forno...se l'ho comprato io settimana scorsa me lo
fanno pagare molto meno...perchè il fornitore mi viene in contro...se invece lo compro da zero non vedo perchè dovrebbe venirmi incontro per farmi un piacere!
Scusa eh, ma se tu sei la prima a dirmi che alla cifra a cui lo pago io non ci arrivi.. se lo rompi e lo devi ricomprare lo paghi sempre meno dove l'ho preso io, rispetto a quello che pagheresti tu dal tuo fornitore.
sabrii ha scritto: ma anche senza danneggiarlo esteticamente...metti che lo si monta e quando lo accendi da problemi?chi risponde?
Se non funziona è implicito che sarà a carico del cliente la gestione del guasto... credo di averlo scritto 10000 volte... e se anche non lo avessi scritto io, siete voi stessi che, se accettate l'installazione, porrete al cliente i termini delle vostre competenze. Se quindi è guasto, il cliente deve essere consapevole che deve ripagare la disinstallazione e gestirsi la pratica del guasto.
Continuo a non capire dove sono tutti questi "svantaggi" da parte vostra.