La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Incassare" un frigorifero a libera installazione

#1
Un saluto a tutti, leggo da molto questo ottimo forum ma è la prima volta che scrivo per un consiglio.
Sto cambiando casa e ho un problema con il frigorifero a libera installazione che ho. Nella nuova cucina il frigorifero non starebbe esteticamente bene ma visto che ha solo due anni non voglio cambiarlo. Stavo pensando di farmi fare un mobile e metterci dentro il frigorifero, farei il mobile abbastanza grande per lasciare spazio per far circolare l'aria.
Secondo voi potrei avere problemi per il corretto funzionamento del frigorifero?

#2
ciao frenk,

diciamo che incassare un frigorifero da libera installazione non è il massimo delle ambizioni, ma posso capire che sostituirlo dopo soli due anni possa scocciare.

opterei tra tre soluzioni:

1 - tenersi il frigorifero così come è, sacrificando per qualche anno la linea della nuova cucina. ma ci starebbe poi così male???

2 - farsi costruire un cassone "nascondi frigo" aperto sul retro ed a cielo e sufficientemente largo per non andare ad incassare il frigo.

3 - portare il frigorifero in una carrozzeria e farselo verniciare/decorare.


ciao,
Andy

#3
andy halen ha scritto: 1 - tenersi il frigorifero così come è, sacrificando per qualche anno la linea della nuova cucina. ma ci starebbe poi così male???
Andy
Io non avrei problemi ma mia moglie è più attenta all'estetica
andy halen ha scritto: 2 - farsi costruire un cassone "nascondi frigo" aperto sul retro ed a cielo e sufficientemente largo per non andare ad incassare il frigo.
Andy


Questo è prorpio quello che pensavo. Aperto sul retro ok, ma dici che è meglio che sia anche aperto sopra?

Grazie
Ciao

#4
Farsi fare un cassone apposito (se non ti rivolgi ad un falegname) è pressoché impossibile ( a meno che tu non abbia un frigo largo intorno a 54 cm).
Comunque sia se il frigo viene incassato in un mobile che permetta un sufficiente passaggio di aria lo puoi inserire.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
kik ha scritto:Farsi fare un cassone apposito (se non ti rivolgi ad un falegname) è pressoché impossibile ( a meno che tu non abbia un frigo largo intorno a 54 cm).
Comunque sia se il frigo viene incassato in un mobile che permetta un sufficiente passaggio di aria lo puoi inserire.
scusa, ma non capisco....farsi fare un cassone apposito è impossibile? in che senso???? se se lo fa fare appositamente...certo che glielo fanno!

ah frenk, una cosa che mi scordavo...considera che, ovviamente, avrai una doppia apertura...prima il mobile...e poi il frigo....

per l'apertura a cielo a mio avviso sarebbe consigliabile...dall'esterno non si vede nulla....e da comunque più respiro al frigo...

Andy :)

#6
andy halen ha scritto:
scusa, ma non capisco....farsi fare un cassone apposito è impossibile? in che senso???? se se lo fa fare appositamente...certo che glielo fanno!
-cut-
Non essere così sicuro andy, se frenk ha un frigo free standing largo 60 gli occorre un cassone per lo meno da 66 cm di larghezza.
Ogni azienda di cucine non ha difficoltà a fare un cassone di quella misure, riguardo alle ante invece..... :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
kik ha scritto:
andy halen ha scritto:
scusa, ma non capisco....farsi fare un cassone apposito è impossibile? in che senso???? se se lo fa fare appositamente...certo che glielo fanno!
-cut-
Non essere così sicuro andy, se frenk ha un frigo free standing largo 60 gli occorre un cassone per lo meno da 66 cm di larghezza.
Ogni azienda di cucine non ha difficoltà a fare un cassone di quella misure, riguardo alle ante invece..... :wink:

ok, scoperto l'inghippo, con il tuo "farsi fare un cassone" ho collegato subito la presenza di un falegname! Per i cucinieri in effetti il discorso cambia...anche se alcune aziende (tra le quali la Copat) non avrebbe problemi a realizzarlo...

#9
JOtaroku, credo si intenda senza copertura sopra, per far circolare l'aria...

Sinceramente io fossi in te sacrificherei l'estetica, piuttosto.

Avere una doppia porta da aprire lo troverei troppo scomodo... e poi il frigo se non sbaglio è più profondo della cucina, solitamente... quindi la colonna/cassone frigo rimarrebbe più esterna. No?
I don't want to start any blasphemous rumours,But I think that God's got a sick sense of humor, And when I die I expect to find Him laughing...