La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io la ho solo esterna, posizionata sul balcone... tra l'altro poco tempo fa... quindi no non mi risulta, a meno che non sia speicificamente vietato dal regolamento condominiale.

Re: Sirena allarme esterna vietata per legge ??

#3
jph4forum ha scritto:Vi risulta che ci sia qualche legge che vieta l'installazione di una sirena esterna (ad esempio sul balcone) nei condomini ??
Mi hanno parlato di una legge sull'inquinamento acustico.
L'alternativa è metterla interna, ma non so quanto serva...


Grazie.
ma chi tiha detto questa panzana?

#4
Ciao,
io ho messo l'antifurto con sirena sul balcone pochi mesi fa. Tra l'altro l'installatore è un amico di famiglia e non mi ha detto nulla di leggi di questo tipo.

#5
antifurto installato qualche settimana fa, in condominio (di nuova costruzione),
sirena installata sul balcone, in fase di preventivo nessuno dei vari installatori ha mai menzionato sul fatto che poteva esserci qualche problema sulla sirena esterna.

#6
ciao

no, non è vietato. l'unica cosa è che devi rispettare la diligenza nel fatto che la sirena non debba disturbare suonando a casaccio o che duri piu' di 3 minuti per sessione.

ciao

Re: Sirena allarme esterna vietata per legge ??

#7
Mi sono informato in comune e all'ARPA e confermo quanto avete detto.
Ad oggi non c'è nessun divieto se non quello dei 3 minuti.

Alla fine ho scoperto che non hanno messo la predisposizione della sirena sui balconi perchè l'architetto non voleva si rovinasse l'estetica mettendo sirene di marche diverse.
Di conseguenza penso che scoraggiono l'installazione esterna delle sirene appellandosi a fantomatiche leggi inesistenti.

Caso chiuso, grazie per le risposte. :D

Re: Sirena allarme esterna vietata per legge ??

#8
jph4forum ha scritto: l'architetto non voleva si rovinasse l'estetica mettendo sirene di marche diverse.
Un'autentico genio, così oltre ad avere sirene di marche diverse, le avrete tutti in posizioni diverse chi più a destra, chi più in basso...........................
Un vero genio

Re: Sirena allarme esterna vietata per legge ??

#10
Vero, e la persona sentita in arpa non era evidentemente un tecnico preparato.
Si applicano i limiti di legge dettati dalla L. 447/95 e dpcm 14/11/97.
Quindi, i limiti assoluti sono espressi nel "piano di azzonamento acustico" che ogni comune ha, praticamente una sorta di mappa dove sono riferiti i limiti di zona.
Infine, per le sole abitazioni da tutelare si applica il criterio differenziale, ossia la differenza tra rumore ambientale e rumore residuo.
In sostanza, per concludere, la sirena producendo una componente tonale (soggetta a penalizzazione) è SEMPRE VIETATA se ci sono abitazioni vicine, diversamente si applicano i limiti di zona a seconda dell'area (es. 40dB in aree residenziali, 65dB in aree industriali).

Re: Sirena allarme esterna vietata per legge ??

#11
Paca1973 ha scritto:Vero, e la persona sentita in arpa non era evidentemente un tecnico preparato.
Si applicano i limiti di legge dettati dalla L. 447/95 e dpcm 14/11/97.
Quindi, i limiti assoluti sono espressi nel "piano di azzonamento acustico" che ogni comune ha, praticamente una sorta di mappa dove sono riferiti i limiti di zona.
Infine, per le sole abitazioni da tutelare si applica il criterio differenziale, ossia la differenza tra rumore ambientale e rumore residuo.
In sostanza, per concludere, la sirena producendo una componente tonale (soggetta a penalizzazione) è SEMPRE VIETATA se ci sono abitazioni vicine, diversamente si applicano i limiti di zona a seconda dell'area (es. 40dB in aree residenziali, 65dB in aree industriali).

Ciao e scusa se mi inserisco, seguendo quanto hai scritto, preciso che non contesto, devo dedurre che il 90% delle sirene per antifurti siano contro legge. Esistono sirene diverse per aree residenziali?

Re: Sirena allarme esterna vietata per legge ??

#12
Buongiorno a tutti, chiarisco i dubbi.
In linea di principio è vero essere vietato, con alcune differenze.
La ragione è che è vietato disturbare la quiete.
Nello specifico:
Soggetto disturbante (colui che ha la sirena), ha una p.iva, si applica da subito la legge 447/95 che vieta la generazione di rumori oltre 3 dB in orario notturno. A questa, su querela, si aggiunge anche l’art. 659 cp, depenalizzato ma con aspre sanzioni.
Soggetto disturbante privato, si applica unicamente l’art 659cp, ovvero se qualcuno fa querela, riceverete una multa molto salata e probabilmente dovrete pagare anche i danni alla persona. In sostanza x il privato diviene effettivamente vietato solo se arreca disturbo e questo fa querela.
Evitate di metterle.
Paolo Carollo, Tecnico Competente in Acustica Ambientale, Regione Lombardia.