La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavastoviglie REX tt992 - a me non lava bene - RISOLTO

#1
Salve a tutti,
dopo molte peripezie mi sono deciso e ho scelto la lavastoviglie REX TT992, tanto decantata e comunque erede della gloriosa TT9E che ho sostituito e che tutt'ora funziona benissimo in altra collocazione. L'acquisto è avvenuto in rete e la sostituzione l'ho fatta io, cercando di rispettare tutte le indicazioni fornite con la macchina. Prima impressione: SILENZIOSISSIMA
Il problema nasce per le stoviglie che vengono riposte sul cestello superiore in particolare con i bicchieri: a lavaggio terminato devo sempre ri-risiaquarle perchè sono sporche... :evil:
Il risultato migliore (ma non comunque soddisfacente) lo ottengo con il lavaggio nr.2 (INTENSIVO 70°) anche per stoviglie poco sporche... è come se la girante superiore non facesse il proprio dovere :(
Un amico mi ha detto che tutti si lamentano dei lavaggi delle nuove lavastoviglie perchè per stare nelle classi di risparmio energetico più alto, riducono l'utilizzo di acqua allo stretto necessario, così come le seconde o terze passate di risciaquo. A me pare tanto che si tratti di una chiacchera da bar...
:roll:
Che dipenda dal fatto che la TT9E era REX-ZANUSSI e la TT992 è REX-ELECTROLUX? A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?? Forse sbaglio io qualche cosa?
Grazie... Andrea :wink:
Ultima modifica di andreaud il 05/01/11 16:15, modificato 1 volta in totale.

Re: lavastoviglie REX tt992 - a me non lava bene

#3
Grazie mille per il consiglio, era un controllo che avevo effettuato ai primi cenni di problemi: tutto ok. Invece penso di avere risolto il tutto passando all'utilizzo del detersivo in polvere... Prima ho adoperato per un periodo le "Tabs" e, secondo le indicazioni, avevo attivato il pulsante "MULTITAB"( che esclude l'utilizzo di sale e brillantante perchè presente già nella pastiglia) . :? Probabilmente c'è qualche cosa che non è calibrato bene, fatto sta che da quando sono tornato alla "polvere" e la lavastoviglie ha ripreso ad utilizzare il suo sale ed il suo brillantante, tutto sembra procedere nella maniera corretta. :D ottimi lavaggi....

Grazie comunque!
Andrea

Re: lavastoviglie REX tt992 - a me non lava bene - RISOLTO

#6
A me hanno detto che le tabs se la temperatura non è alta non si sciolgono bene quindi è meglio usare la polvere o il nuovo detersivo in gel (con dentro anche il brillantante) che c'è in commercio...
Anche la AEG di mia madre da quando usiamo le tabs lava peggio lasciando un residuo di granelli bianchi sulle stoviglie/pentole e i bicchieri sono ultracalcarei, hanno un alone pazzesco... è una lavastoviglie che ha solo 6anni ed era costata un occhio, secondo me sono proprio le tabs perchè di solito usiamo il programma 50° eco...

Io ho ordinato una bosch e cercherò di tenere le temperature di lavaggio basse (anche perchè la roba la sciacquo prima di metterla in lavastoviglie, secondo me è assurdo mettere i piatti con i pezzi di cibo sopra) e non credo avrò molte teglie unte da forno...userò sicuramente il detersivo in gel, pazienza se costa caro tipo 5€ per confezione da 500 ml.

Re: lavastoviglie REX tt992 - a me non lava bene - RISOLTO

#7
Il venditore mi ha spiegato questa particolarità della rex tt992, il "MULINELLO FLEXY SPRAY" e cioè: "Ogni angolo della vasca viene raggiunto da potenti getti d’acqua anche quando la lavastoviglie è completamente carica: tutte le stoviglie saranno così lavate perfettamente, anche quando la lavastoviglie è completamente carica. Con RealLife® potrai posizionare le stoviglie senza pensieri ed avere sempre risultati brillanti."
MA QUESTO NON VALE ANCHE X LE BOSCH? scusate ma sono proprio ignara dell'argomento lavastoviglie!

Re: lavastoviglie REX tt992 - a me non lava bene - RISOLTO

#8
Fabien81 ha scritto: Io ho ordinato una bosch e cercherò di tenere le temperature di lavaggio basse (anche perchè la roba la sciacquo prima di metterla in lavastoviglie, secondo me è assurdo mettere i piatti con i pezzi di cibo sopra) e non credo avrò molte teglie unte da forno...userò sicuramente il detersivo in gel, pazienza se costa caro tipo 5€ per confezione da 500 ml.
Secondo me è assurdo sprecare acqua e sciacquare le stoviglie quando si ha una lavastoviglie. Basta solo asportare i residui di cibo con uno spazzolino e se si ha la preoccupazione delle incrostazioni per le stoviglie che verranno lavate dopo ore, basta fare un ammollo (programma che hanno tutte le lavastoviglie).
Non è neanche vero che le tabs procurano tutti questi problemi, se lo fanno è perchè la lavastoviglie ha problemi. Il sale e il brillantante vanno usati sempre perchè migliorano enormemente le prestazioni della LVS e sicuramente male non ne fanno. Il resto sono gusti e preferenze, io ho la lavastoviglie più economica di Smeg sul mercato e non ha mai perso un colpo in 3 anni di onorata carriera.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: lavastoviglie REX tt992 - a me non lava bene - RISOLTO

#9
Peppezi ha scritto:
Fabien81 ha scritto: Io ho ordinato una bosch e cercherò di tenere le temperature di lavaggio basse (anche perchè la roba la sciacquo prima di metterla in lavastoviglie, secondo me è assurdo mettere i piatti con i pezzi di cibo sopra) e non credo avrò molte teglie unte da forno...userò sicuramente il detersivo in gel, pazienza se costa caro tipo 5€ per confezione da 500 ml.
Secondo me è assurdo sprecare acqua e sciacquare le stoviglie quando si ha una lavastoviglie. Basta solo asportare i residui di cibo con uno spazzolino e se si ha la preoccupazione delle incrostazioni per le stoviglie che verranno lavate dopo ore, basta fare un ammollo (programma che hanno tutte le lavastoviglie).
Non è neanche vero che le tabs procurano tutti questi problemi, se lo fanno è perchè la lavastoviglie ha problemi. Il sale e il brillantante vanno usati sempre perchè migliorano enormemente le prestazioni della LVS e sicuramente male non ne fanno. Il resto sono gusti e preferenze, io ho la lavastoviglie più economica di Smeg sul mercato e non ha mai perso un colpo in 3 anni di onorata carriera.
Ho detto sciacquo non lavo. Nel senso che tolgo il grosso e se una cosa è particolarmente unta do una passata con l'acqua molto calda per sgrassare sommariamente...altrimenti coi pezzi di cibo ingorghi il filtro e poi se butti la roba molto unta devi per forza fare una volta al mese un lavaggio col prodotto cura lavastoviglie...Poi è ovvio che usi sia il sale che il brillantante, io li metto sempre anche se nella pastiglia c'è scritto che ci sono inclusi.

E secondo me lo spazzolino è una cosa davvero anti-igienica, si riempie di batteri, sarei una che lo cambia una volta alla settimana (cambio quello dei denti una volta al mese). Buttare il grosso dei residui nella spazzatura passando un tovagliolo di carta sul piatto (quello che hai usato per il pasto) e sciacquata con l'acqua poi in lavastoviglie.
La cosa che odio di più sono i residui di cibo nel lavello, peccato che nella mia futura casa non posso mettere il tritarifiuti...sarebbe stato il top.

Cmq ognuno fa come gli pare.

Re: lavastoviglie REX tt992 - a me non lava bene - RISOLTO

#10
Fabien81 ha scritto:
Ho detto sciacquo non lavo. Nel senso che tolgo il grosso e se una cosa è particolarmente unta do una passata con l'acqua molto calda per sgrassare sommariamente...altrimenti coi pezzi di cibo ingorghi il filtro e poi se butti la roba molto unta devi per forza fare una volta al mese un lavaggio col prodotto cura lavastoviglie...Poi è ovvio che usi sia il sale che il brillantante, io li metto sempre anche se nella pastiglia c'è scritto che ci sono inclusi.
Scusa e io che ho detto? E' assurdo sciacquare, basta usare un comune spazzolone e togliere i residui senza necessità di usare acqua, soprattutto calda. La lavastoviglie ha anche lo scopo di farti risparmiare acqua ed energia, quello che fai è superfluo e soprattutto uno spreco.
E secondo me lo spazzolino è una cosa davvero anti-igienica, si riempie di batteri, sarei una che lo cambia una volta alla settimana (cambio quello dei denti una volta al mese). Buttare il grosso dei residui nella spazzatura passando un tovagliolo di carta sul piatto (quello che hai usato per il pasto) e sciacquata con l'acqua poi in lavastoviglie.
La cosa che odio di più sono i residui di cibo nel lavello, peccato che nella mia futura casa non posso mettere il tritarifiuti...sarebbe stato il top.

Cmq ognuno fa come gli pare.
Antigienico? Ma che stai a dire? Mica ti ci devi pulire i denti? :D
Era comunque un esempio, il tovagliolo di carta va bene, ma il risciacquo è inutile.
Sul resto concordo, fai come ti pare. :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D