La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta fotocamera compatta

#1
Ciao!
Sto cercando una fotocamera digitale compatta, di ottima qualità, con grandangolo e zoom ottico abbastanza elevato. Insomma, una bella macchinetta da viaggio!! Mi piacerebbe prendere una Reflex ma un pò per il costo e un pò per praticità, rimango ancora un pò fedele alla compatta da borsetta/zaino :wink: (la Reflex so che la lascerei sempre a casa...!).
Tra i modelli che sto guardando ci sono :)

:arrow: Panasonic Lumix DMC TZ10
:arrow: Panasonic Lumix DMC TZ8
:arrow: Panasonic Lumix DMC ZX3
:arrow: Nikon CoolPix8000
:arrow: Canon Powershot SX210 IS

Ho guardato un pò in rete e ho già visto molte recensioni e siti web, ma a volte sono troppo tecnici...ci capisco poco e mi sono confusa ancora di più :? Allora riparto da zero da qui!

Avete consigli? Esperienze? Opinioni? Altri suggerimenti di modelli?

Grazieee!! :)

Monica

Re: Scelta fotocamera compatta

#5
Grazie!
Vedo che proponete tutti una Canon..... E io che mi ero fissata sulla Panasonic :? Devo allora un pò rivalutare tutto, anche se preferirei avere un pochino di zoom in più (rispetto ai modelli Canon che proponete).
Ma nessuno mi sa dire qualcosa sulle Lumix? Come qualità di lenti (Leica) dovrebbero essere ottime e forse costano anche un pochino meno della Canon....
Aspetto altri consigli! :)

Re: Scelta fotocamera compatta

#6
Le lumix sono ottime fotocamere! Io ho avuto anche una tz3 ed è stato un buon acquisto a suo tempo. Valide le lenti Leica. Attualmente cmq ti consiglio la Canon s90/95.
P.s. Occhio che le lumix costano anche di più delle powershot Canon.

Re: Scelta fotocamera compatta

#7
io ho una lumix da tasca ed una reflex da zaino.
Posso dire che con la compatta vengono ottime foto..

.

Anche lo zoom funziona molto bene.
Poi con la funzione scene scattare è molto semplice visto che da tutto da sola
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Scelta fotocamera compatta

#8
anch'io ero fissato con lo zoom poi ho conosciuto prima la s80, poi la s90 e dello zoom mi son scordato. ti metto una piccola recensione che avevo messo a suo tempo su pixmania:
"La mia fotocamera precedente era una canon s80, che ho sfruttato moltissimo facendo tre volte il giro del counter; ne ho apprezzato la possibilità di fare customizzazioni e regolazioni manuali. Era però un po' grandicella e pesante. L'erede, la canon s90 invece è un'altra storia, ingombra poco di più di una compattina ma è su un altro pianeta. Ha un sensore 10 mpx che possono sembrare pochi ma in realtà sono fin troppi. il processore è il digic 4 ( lo stesso che monta la canon g11) l'obbiettivo 28-105 è molto luminoso :f2. Attorno all'obbiettivo fa bella mostra di se una ghiera che può controllare lo zoom o, in modalità manuale, apertura, esposizione, compensazione ecc.mooolto utile. s90 prevede diversi programmi automatici pre impostati a prova di stupido ma può essere utilizzata anche completamente manuale alla stregua di una reflex. ottima anche la possibilità di scattare in raw. nell'insieme dà una sensazione di solidità e le foto scattate finora mi danno grandissima soddisfazione sia in esterni che in interni.occorre fare l'abitudine al flash popup che salta fuori e si ritira in modo completamente automatico. (può dar fastidio) consigliatissima Non le do il dieci solo per il flash che mi sta antipatico."

Re: Scelta fotocamera compatta

#10
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Quasi quasi mi convincete per una Canon.... Per ora ho avuto solo due fotocamere digitali: una Sanyo Xacti (ma vecchia quindi difficile fare un confronto) e una Samsung un modello base (D70..ma non sono sicura). Mi lamentavo sempre della scarsa luminosità in ambienti chiusi o all'imbrunire e delle foto spesso mosse e rimpiangevo la pellicola, perchè anche su una semplice macchinetta fotografica a rullino le foto erano più belle..!! Ora, non vorrei spendere uno sproposito per una fotocamera "professionale" di livello troppo elevato per me (non sono assolutamente un'esperta di fotografia...) , però vorrei qualcosa di qualità che duri nel tempo, che faccia proprio delle belle foto (sempre che i soggetti lo permettano :wink: ) e di cui non mi possa pentire!
Aspetto ancora altri consigli! Non ho proprio fretta di comprarla...però entro 1-2 mesi sì, vorrei prenderla!!
ciao

Re: Scelta fotocamera compatta

#11
Anche io ho Canon S90.

peccato per lo zoom ottico e per la posizione del flash (scomodo) ma per il resto (una gran macchina) :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

Re: Scelta fotocamera compatta

#12
per chi volesse anche il mirino ottico (per le mie idee lo vorrei) c'è anche la nuova Canon G12, che fa anche il formato 3:2 che solitamente non è presente sulle Canon, un po' più grossa e costosa (per adesso) ma promette bene, guarderò qualche recensione man mano che escono....

Re: Scelta fotocamera compatta

#15
Dicono che la canon g11 o g10 sia una buona compatta con una qualita' dell'immagine discreta,solo se si vuole uscire di casa con un apparecchio in tasca,la reflex ha altre possibilita'.Ci sono anche le ixus oltre le powershot che sono molto compatte.Il risultato finale dipende da tanti fattori,a livello di esposizione è ipotizzabile un taglio delle alteluci,rumore sulle ombre a sensibilita' elevata c'è sempre.