La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

50" CON porta rs232

#1
Ciao a tutti
avrei bisogno di un televisore sui 50 pollici... anche 47 o 52 va bene uguale...

L'unica cosa è che deve avere necessariamente la porta Rs232
so che Sharp e Lg ce l'hanno di serie

Qualche consiglio? :roll:
Lo utilizzerò principalmente per vedere Film.

Re: 50" CON porta rs232

#3
Più che una tv da consigliare, sono interessato, se posso chiedere, all' utilizzo di una rs232.
So che veniva utilizzata per collegarla ad un pc tramite un cavo null modem per comandare la tv, poi non saprei se ha anche altri utilizzi pratici.
Una cosa del genere ad esempio sarebbe possibile anche con un' irda usb.
stellina3 ha scritto: Qualche consiglio? :roll:
Se chiedi suppongo sia per qualcosa di particolare e che ti serva, però magari prova a vedere se esiste qualche sistema alternativo per quello che devi fare, più che altro perché la seriale (che tra l'altro ha tipo 50 anni) ormai è superata dall' usb e trovarla di serie in qualche aggeggio elettronico diventa sempre più difficile, vedi ad esempio i portatili in cui è scomparsa da molto.

Re: 50" CON porta rs232

#4
franc ha scritto:Più che una tv da consigliare, sono interessato, se posso chiedere, all' utilizzo di una rs232.
So che veniva utilizzata per collegarla ad un pc tramite un cavo null modem per comandare la tv, poi non saprei se ha anche altri utilizzi pratici.
Una cosa del genere ad esempio sarebbe possibile anche con un' irda usb.
stellina3 ha scritto: Qualche consiglio? :roll:
Se chiedi suppongo sia per qualcosa di particolare e che ti serva, però magari prova a vedere se esiste qualche sistema alternativo per quello che devi fare, più che altro perché la seriale (che tra l'altro ha tipo 50 anni) ormai è superata dall' usb e trovarla di serie in qualche aggeggio elettronico diventa sempre più difficile, vedi ad esempio i portatili in cui è scomparsa da molto.
La rs232 mi serve per integrare la televisione col sistema domotico

Re: 50" CON porta rs232

#6
Per quanto riguarda la distribuzione audio/video della domotica, ci sarà un rack, un armadio, dove ci sarà hard disk, decoder sky, decoder satellitare e quel che vuoi.

In ogni camera dove ci sarà la tv si potrà scegliere cosa vedere da quelle sorgenti.

La porta rs232 permette di comunicare col pannello della domotica, oppure con lo smart phone, o l'ipad.

Re: 50" CON porta rs232

#7
Ma se in futuro volessi cambiare tv e non ne trovassi più con la seriale?
Magari informati se funziona anche qualche convertitore tipo ethernet o usb.
Sicuramente il tecnico è preparato e ti saprà dare tutte le risposte.
L'unico problema è che allo stato attuale, all' atto pratico lo standard domotico è ancora una jungla :roll:

Re: 50" CON porta rs232

#8
stellina3 ha scritto:Per quanto riguarda la distribuzione audio/video della domotica, ci sarà un rack, un armadio, dove ci sarà hard disk, decoder sky, decoder satellitare e quel che vuoi.

In ogni camera dove ci sarà la tv si potrà scegliere cosa vedere da quelle sorgenti.

La porta rs232 permette di comunicare col pannello della domotica, oppure con lo smart phone, o l'ipad.
ti basta un tv con ingresso USB con un convertitore RS232 USB come questo
Immagine
in alternativa ti serve un convertitore come questo
http://cgi.ebay.it/GEFEN-HDMI-RS232-EXT ... 33620a1921

Re: 50" CON porta rs232

#9
Ho parlato con il tecnico e mi ha detto che i settori "professionali" funzionano solo ed esclusivamente in seriale RS-232.

Io avrò AMX, che è un sistema professionale e quindi necessito di quella porta.

Il sistema di comandare il tutto senza di essa esiste, significa però premere più tasti o bottoni sul pannello.

Qualche consiglio su quale modello prendere? :wink:

Re: 50" CON porta rs232

#10
stellina3 ha scritto:Ho parlato con il tecnico e mi ha detto che i settori "professionali" funzionano solo ed esclusivamente in seriale RS-232.

Io avrò AMX, che è un sistema professionale e quindi necessito di quella porta.

Il sistema di comandare il tutto senza di essa esiste, significa però premere più tasti o bottoni sul pannello.

Qualche consiglio su quale modello prendere? :wink:
So che non è una risposta alla tua domanda ma permettimi di fare delle osservazioni.
Premesso che io non acquisterei mai un televisore per uso personale basandomi sul fatto che abbia la seriale o meno (se poi va in un albergo o similare e non te ne frega niente della qualità ma ti importa solo di comandarlo da remoto, il discorso è diverso); e a parte anche che la RS-232 non ha niente di "professionale", anzi è proprio l'interfaccia adatta per fare le cose semplici: va anche con 2 fili, invia e riceve bit, stop.
Ma la domanda fondamentale è, che ci devi fare? Il sistema per comandare il tutto si chiama "telecomando"... mi spieghi che te ne fai di regolare le impostazioni da remoto? Cambi canale quando sei in un altra stanza? O regoli il contrasto dall'ufficio?!? :D

Re: 50" CON porta rs232

#11
giulio p ha scritto:
stellina3 ha scritto:Ho parlato con il tecnico e mi ha detto che i settori "professionali" funzionano solo ed esclusivamente in seriale RS-232.

Io avrò AMX, che è un sistema professionale e quindi necessito di quella porta.

Il sistema di comandare il tutto senza di essa esiste, significa però premere più tasti o bottoni sul pannello.

Qualche consiglio su quale modello prendere? :wink:
So che non è una risposta alla tua domanda ma permettimi di fare delle osservazioni.
Premesso che io non acquisterei mai un televisore per uso personale basandomi sul fatto che abbia la seriale o meno (se poi va in un albergo o similare e non te ne frega niente della qualità ma ti importa solo di comandarlo da remoto, il discorso è diverso); e a parte anche che la RS-232 non ha niente di "professionale", anzi è proprio l'interfaccia adatta per fare le cose semplici: va anche con 2 fili, invia e riceve bit, stop.
Ma la domanda fondamentale è, che ci devi fare? Il sistema per comandare il tutto si chiama "telecomando"... mi spieghi che te ne fai di regolare le impostazioni da remoto? Cambi canale quando sei in un altra stanza? O regoli il contrasto dall'ufficio?!? :D

Guarda io ti riporto le cose che mi ha detto il mio tecnico per la domotica,
non so dirti perchè è per uso professionale...
Lui realizza solamente impianti domotici,anche in mega villoni o yacht...
non penso sia l'ultimo dei pirla.


Riguardo al tuo discorso del telecomando... io non so quanti telecomandi abbia tu .. io ne ho sette in sala:
uno per sky, uno per la tv, uno per il decoder satellitare, uno per il digitale terrestre ed uno per lo stereo,
uno per l'hd e uno per il lettore divx...
Con la domotica ne avresti uno per tutto.

E questo in ogni stanza dotata di tv, dove hai tutte le sorgenti precedenti disponibili.

Poi sono scelte... nessuno ti ha prescritto di fare l'impianto domotico.
Per me è una figata pazzesca. Per te sarà inutile.
E' inutile come lo è uno sbattitore in cucina. Puoi anche usare la forchetta per montare le uova :-)

Se sono in ufficio e scatta l'allarme di casa, posso far accendere la tv, le luci...
se ci fosse un ladro potrebbe pensare che la casa non sia vuota...

Re: 50" CON porta rs232

#12
stellina3 ha scritto:

Riguardo al tuo discorso del telecomando... io non so quanti telecomandi abbia tu .. io ne ho sette in sala:
uno per sky, uno per la tv, uno per il decoder satellitare, uno per il digitale terrestre ed uno per lo stereo,
uno per l'hd e uno per il lettore divx...
Con la domotica ne avresti uno per tutto.
Se ti interessa la logitech (quella che fa tastiere e mouse per capirsi) fa degli ottimi telecomandi per gestire piu apparecchi (anche touch, con display a colori ecc...)

so che non centra tanto, ma magari ti puo interessare :mrgreen:

Re: 50" CON porta rs232

#13
stellina3 ha scritto: Guarda io ti riporto le cose che mi ha detto il mio tecnico per la domotica,
non so dirti perchè è per uso professionale...
Lui realizza solamente impianti domotici,anche in mega villoni o yacht...
non penso sia l'ultimo dei pirla.
Il commento non era sulla capacità della persona ma sull'affermazione RS-232 = professionale, che sicuramente non è valida almeno in una delle due direzioni dell'uguaglianza.
stellina3 ha scritto: Riguardo al tuo discorso del telecomando... io non so quanti telecomandi abbia tu .. io ne ho sette in sala:
uno per sky, uno per la tv, uno per il decoder satellitare, uno per il digitale terrestre ed uno per lo stereo,
uno per l'hd e uno per il lettore divx...
Con la domotica ne avresti uno per tutto.
Io ne ho uno per tutto (fino a 12 sorgenti), un telecomando universale Sony, programmabile anche da computer e pagato 10 dollari (in Italia costa un po' di più, ma non poi così tanto), tanto che ne ho comprati due giusto per ogni evenienza. E poi tutti gli apparecchi hanno la seriale? O ancora li scegli in base al fatto che ce l'abbiano?
stellina3 ha scritto: E questo in ogni stanza dotata di tv, dove hai tutte le sorgenti precedenti disponibili.

Poi sono scelte... nessuno ti ha prescritto di fare l'impianto domotico.
Per me è una figata pazzesca. Per te sarà inutile.
E' inutile come lo è uno sbattitore in cucina. Puoi anche usare la forchetta per montare le uova :-)
No, in generale non penso affatto che sia inutile un impianto di domotica ma in particolare penso sia abbastanza inutile pilotare la televisione da tale impianto, e soprattutto determinare la scelta della televisione in base alla caratteristica "ha la RS-232", che è a dir poco secondaria, e non si tratta di una questione di opinioni: guarda le caratteristiche dei televisori su siti, depliant, volantini dei produttori e noterai che non è praticamente mai citata.
stellina3 ha scritto: Se sono in ufficio e scatta l'allarme di casa, posso far accendere la tv, le luci...
se ci fosse un ladro potrebbe pensare che la casa non sia vuota...
Hai anche delle telecamere per sapere dov'è il potenziale ladro? Altrimenti rischi di accendergli la televisione in faccia, che può distrarlo per qualche secondo ma non è senz'altro un buon deterrente, anzi magari s'incavola pure e gli tira un calcio, con effetti contrari a quelli desiderati. :lol:

Re: 50" CON porta rs232

#14
giulio p ha scritto:
stellina3 ha scritto: Riguardo al tuo discorso del telecomando... io non so quanti telecomandi abbia tu .. io ne ho sette in sala:
uno per sky, uno per la tv, uno per il decoder satellitare, uno per il digitale terrestre ed uno per lo stereo,
uno per l'hd e uno per il lettore divx...
Con la domotica ne avresti uno per tutto.
Io ne ho uno per tutto (fino a 12 sorgenti), un telecomando universale Sony, programmabile anche da computer e pagato 10 dollari (in Italia costa un po' di più, ma non poi così tanto), tanto che ne ho comprati due giusto per ogni evenienza. E poi tutti gli apparecchi hanno la seriale? O ancora li scegli in base al fatto che ce l'abbiano?
Giulio che modello è questo telecomando di cui parli?

Re: 50" CON porta rs232

#15
Maha ha scritto:
giulio p ha scritto:
stellina3 ha scritto: Riguardo al tuo discorso del telecomando... io non so quanti telecomandi abbia tu .. io ne ho sette in sala:
uno per sky, uno per la tv, uno per il decoder satellitare, uno per il digitale terrestre ed uno per lo stereo,
uno per l'hd e uno per il lettore divx...
Con la domotica ne avresti uno per tutto.
Io ne ho uno per tutto (fino a 12 sorgenti), un telecomando universale Sony, programmabile anche da computer e pagato 10 dollari (in Italia costa un po' di più, ma non poi così tanto), tanto che ne ho comprati due giusto per ogni evenienza. E poi tutti gli apparecchi hanno la seriale? O ancora li scegli in base al fatto che ce l'abbiano?
Giulio che modello è questo telecomando di cui parli?
Interesserebbe anche a me!
Il massimo della domotica che avremo sarà la chiusura centralizzata delle tapparelle.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi