La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero: chiarimenti cassetti verdura

#1
Ciao a tutti,

sto cercando un frigo per la nuova cucina e, nonostante abbia già cercato nel forum e letto vari thread, mi ritrovo ad essere confusa riguardo i cassetti verdura:
qual è la differenza tra i vari Vitafresh/Biofresh/Perfectfresh/... e i vani ad umidità controllata?
Ad esempio, AEG parla di cassetti verdura ad umidità controllata, Siemens/Bosh parlano di vani a freddo secco (umidità max 50%) e freddo umido (ca 95%), altri semplicemente di vani in cui la frutta e la verdura rimangono freschi 3 volte più a lungo, senza specificare dettagli sul tasso di umidità...
Insomma, dopo lunga ricerca mi sembra che le idee anzichè chiarirsi si confondano...

Aggiungo un paio di dettagli riguardo le nostre esigenze, nel caso incui qualcuno mi possa consigliare qualcosa di preciso :) :
armadio frigo da incasso (colonna solo frigo) e freezer separato (ad esempio ho visto in internet il Miele F 9212 I ). Diciamo che voglio un volume frigo di più di 220 litri e freezer di ca 100, più o meno. Finora mi sembrano interessanti i frigoriferi Siemens KI42FP60 e Miele K 9758 IDF (che ha anche un minifreezer, vabbè, dato che ha molto volume frigo non mi da fastidio). Mi sembrava utile/interessante il discorso Vitafresh/biofresh/ecc ecc, che ne dite??

Grazie a tutti per i vostri consigli!!

Re: Frigorifero: chiarimenti cassetti verdura

#2
a parte i nomi che cambiano (vitafresh, perfectfresh, zerogradi, ecc.) il principio di funzionamento è lo stesso: una zona con temperatura vicina agli zero gradi e umidità controllata.
il punto debole è il passaggio di aria che deve essere regolabile o comunque ridotto per mantenere un'umidità elevata. Controlla quindi che i cassetti non abbiano troppi passaggi di aria intorno...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements