La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa downdraft

#1
Per una serie di problemi che non sto ad elencare, sono costretto a mettere una cappa downdraft (ho appena scoperto che si chiamano in questo modo), cioè una di quelle cappe che tramite un sevomotore escono dal top, per scomparire di nuovo quando non servono.

Costano un botto! Anzi, anche un paio di botti. Ma se voglio la cappa aspirante sono costretto a prendere una di queste.
Fino a poco fa conoscevo solo la falmec downdraft e la foster DOMINO 4000 Ghost (online siamo intorno ai 1.400€!!). Ora ho scoperto che c'è un'azienda che ne fa ben 4 modelli diversi (e spero anche un po' meno costosi).
La ditta si chiama SIRIUS. Qualcuno la conosce?

Ho anche visto che negli Stati uniti ce ne sono parecchie di cappe di questo genere, prodotte da General Electric/KitchenAid e da altri produttori che non conoscono. E naturalmente hanno tutte prezzi accettabili: mediamente 600/700 dollari (e non euro). Ma credo che comprarle online laggiù sia veramente complicato.

Ritorno quindi alla domanda sulle cappe Sirius. Le conoscete?
E visto che ci sono.... :) c'è qualche anima pia che ha una di queste cappe e mi dice se funzionano bene o se, invece, servono solo come effetti speciali per gli amici? :D

Grassssie in anticipo delle risposte!
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Re: cappa downdraft

#2
av2 ha scritto:Fino a poco fa conoscevo solo la falmec downdraft e la foster DOMINO 4000 Ghost (online siamo intorno ai 1.400€!!). Ora ho scoperto che c'è un'azienda che ne fa ben 4 modelli diversi (e spero anche un po' meno costosi).
La ditta si chiama SIRIUS. Qualcuno la conosce?
Pensa che quasi 10 anni fa, quando Sirius presentò quella cappa (in assoluto, allora, che io ricordi non c'era nessuno in italia che la produceva) molti dei grossisti di elettrodomestici ne parlarono parecchio. Non mondo dei cappettari fu una grande novità.

Sirius era e (penso, l'ho un pò persa di vista ultimamente) è una bellissima azienda che ha sempre puntato sulla qualità dei prodotti (lavorazioni dell'acciaio) e dei motori (ricordo sempre 10 anni fa il primo gruppo incasso domestico da 1000 m3/h di aspirazione, era loro) che ha sempre fatto fatica a vendere in italia proprio perchè a qualità elevata ovviamente corrisponde un prezzo allo stesso livello.

Che io ricordi il loro mercato principale era quello tedesco sia a proprio marchio che conto terzi.

Se non sbaglio, al tempo, quella cappa la facevano anche per BSH/Gaggenau ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: cappa downdraft

#3
Grazie per le informazioni!!! Mando subito una email per sapere se ci sono rivenditori nella mia zona (il sito in realtà è un po' scarno).

Ora aspetto solo di sapere se quel genere di cappa funziona!
:D
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Re: cappa downdraft

#4
se hai un piano cottura a gas, lascia perdere.
se hai problemi a far passare nel pavimento un tubo diametro 150 mm, lascia perdere.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: cappa downdraft

#5
il piano sarà a induzione, quindi non dovrebbero esserci problemi. E non dovrebbero esserci neppure per il tubo: il piano di lavoro sarà profondo 90cm e quindi il tubo passerà "dietro" i cassetti e le attrezzature...
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Re: cappa downdraft

#6
av2 ha scritto:il piano sarà a induzione, quindi non dovrebbero esserci problemi. E non dovrebbero esserci neppure per il tubo: il piano di lavoro sarà profondo 90cm e quindi il tubo passerà "dietro" i cassetti e le attrezzature...
allora la scelta è sensata... fai solo molto attenzione alla gestione dell'acqua di condensa: il tubo di scarico deve essere in pendenza verso l'esterno per evitare che ti si crei una "vasca" di acqua che ristagna nel punto più basso del tubo.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: cappa downdraft

#7
elise ha scritto: allora la scelta è sensata... fai solo molto attenzione alla gestione dell'acqua di condensa: il tubo di scarico deve essere in pendenza verso l'esterno per evitare che ti si crei una "vasca" di acqua che ristagna nel punto più basso del tubo.
ecco, a questo non avevo pensato! grazie per l'info!
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

Re: cappa downdraft

#8
elise ha scritto:
av2 ha scritto:il piano sarà a induzione, quindi non dovrebbero esserci problemi. E non dovrebbero esserci neppure per il tubo: il piano di lavoro sarà profondo 90cm e quindi il tubo passerà "dietro" i cassetti e le attrezzature...
allora la scelta è sensata... fai solo molto attenzione alla gestione dell'acqua di condensa: il tubo di scarico deve essere in pendenza verso l'esterno per evitare che ti si crei una "vasca" di acqua che ristagna nel punto più basso del tubo.

Questo non l'avevo pensato!
Se si ha un tubo di aspirazione che arriva al tetto,quindi che corre orizzontale nel pavimento e poi in verticale verso l'alto come ci si comporta per la condensa? :cry: :cry:

Re: cappa downdraft" problemi"

#9
Salve a tutti mi è stata appena montata una cucina con cappa falmec downdraft da 120..volevo sapere da qualcuno se conosce la distanza massima dai fuochi perchè la mia è stata messa a 22cm!!! E non aspira assolutamente una mazza...se qualcuno mi potesse aiutare sarei veramente grato...grazie