La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TV per il salotto: misura midi o maxi?

#1
vi scrivo perchè sto arredando la zona giorno / salotto con una madia in noce canaletto e sopra volevo "appendere" alla parete una televisione come fosse un quadro. Il dilemma che mi assale è che se dovessi rispettare le proporzioni della misura del vetro del caminetto, che si trova nella parete adiacente della stessa stanza, e la misura dei quadri appesi all'altra parete, dovrei acquistare una tv da 40 - 42 pollici, che renderebbe esteticamente il tutto armonico, proporzionale.

Però a sentire gli amici, adesso le TV più nuove son 3D & HD e per vedere bene la qualità dell'alta definizione dovrei acquistare un 46 pollici anche se il divano dista circa 2 metri dalla tv.

Quindi lato estetico sarebbe meglio una tv da 40 pollici, lato "home cinema" sarebbe meglio una 46 pollici. Cosa mi consigliate?

Re: TV per il salotto: misura midi o maxi?

#4
billo ha scritto:ciao, posso farti una domanda estetica più che tecnica?
se appendi la televisione al muro, come camuffi tutti i fili che ne deriveranno?
Basta prevedere delle tubazioni dietro la parete....

Per il FullHD, casettanuova leggiti questo

http://www.levysoft.it/archivio/2007/05 ... efinition/

a 2m ti serve un 52" se ti prendi un 46" non riesci a vedere la differenza che ci sarebbe tra HD e FullHD (il tuo occhio non distinguerebbe la differenza)... con un 42 ancora meno....

io punterei per un 52 o 55 se dovessi vedere blueray...

Re: TV per il salotto: misura midi o maxi?

#5
si vabbè secondo questi cosi delle distanze dovremmo stare tutti appiccicati alle tv o avere in casa lo schermo del cinema...
a questo punto mi chiedo pure perchè in vendita si trovano ancora tv piccoli... chi si compra un 32" dovrebbe agganciarlo direttamente al bracciolo del divano per vederlo alla giusta distanza?! :shock: :roll:

Re: TV per il salotto: misura midi o maxi?

#6
frozenlady ha scritto:si vabbè secondo questi cosi delle distanze dovremmo stare tutti appiccicati alle tv o avere in casa lo schermo del cinema...
a questo punto mi chiedo pure perchè in vendita si trovano ancora tv piccoli... chi si compra un 32" dovrebbe agganciarlo direttamente al bracciolo del divano per vederlo alla giusta distanza?! :shock: :roll:
no, semplicemente non guarda programmi o film in HD... uno che guarda solo il digitale terrestre normale insomma...

cmq questi "cosi" delle distanze come le chiami tu è realtà... prova a farlo con il tuo tv di casa! :wink:

Re: TV per il salotto: misura midi o maxi?

#7
x billo

per nascondere i fili ci facciamo fare dai mobilieri un pannello (sarà tipo compensato) alto fino al soffitto che poi dipingiamo dello stesso colore della parete, e dietro facciamo passare i fili e forse ci mettiamo anche dei led "decorativi" ai lati del pannello, che sottolineano questo "rilievo". Sarebbe venuto bene anche in cartongesso oppure tracciando i fili nel muro, ma abbiamo la casa nuova e abbiamo scelto la soluzione meno invasiva (fermo restando che la soluzione più economica è utilizzare dei "passafili" che però non sono bellissimi lato estetico).

x Frozenlady

:-) aha è quello che penso anch'io, per dire in cucina ho un 32 pollici led e lo guardo tranquillamente da 2 metri (guardando la tv normale, il digitale terrestre).

x Maha
oddio, qui ci devo proprio ragionare bene .. addirittura 52" ... la cosa strana di queste distanze ravvicinate è che non vorrei facesse "effetto cinema in prima fila" cioè lo trovo giustificato per chi tipo gioca con i giochi in 3d. Non so, proverò ad andare nei negozi di TV per capire l'effetto di guardare un tv grande da così vicino.

Re: TV per il salotto: misura midi o maxi?

#8
Trovo anch'io che questi "standard" siano un po' esagerati. Non c'è dubbio che su un 40" guardato anche da 4m di distanza la differenza tra SD e HD si veda in modo eclatante; non ho mai potuto provare se c'è differenza tra HD ready e Full HD, ma senz'altro è più ridotta o invisibile.
In ogni caso io avrò il divano a circa 2m dalla TV e mi sono "accontentato" di un 37", che andrà benissimo ;) Trovo che le dimensioni della TV debbano anche essere proporzionate alla stanza: avere uno schermo da 52" in un salotto da 16mq farebbe un po' ridere i polli (con rispetto parlando).

P.S: in questi giorni (fino al 6 giugno) in una famosa catena ci sono delle offerte eccezionali, ad esempio il mio LG 37LE5308 a 449€ (non si trova neanche online a meno di 500), con in più un buono da 134,70€ da spendere a giugno!

Re: TV per il salotto: misura midi o maxi?

#9
no non fa effetto cinema prima fila per il semplice fatto che le proporzioni non sono le stesse (la prima fila del cinema sei seduta a una misura di un terzo rispetto la dimensione dello schermo, qua saresti a una volta e mezzo la dimensione dello... diciamo come essere a metà cinema :mrgreen: con il vantaggio che lo schermo potresti posizionarlo piu basso ed evitare fastidi alle cervicali... però ti assicuro che l'effetto finale è veramente appagante!
è proprio una concezione differente...

poi se vuoi in soffitta ho uin mivar da 14 pollici praticamente sferico che non uso!!! posso farti un prezzaccio :mrgreen: :mrgreen:

klingklang da 4m su un 40" ti sfido a vedere le differenze tra un DVD normale e un BR... cmq se uno ha lo spazio non vedo perche limitarsi, poi come te ben dici ormai i prezzi sono scesi in maniera ecclatante!

Re: TV per il salotto: misura midi o maxi?

#10
Maha ha scritto:klingklang da 4m su un 40" ti sfido a vedere le differenze tra un DVD normale e un BR... cmq se uno ha lo spazio non vedo perche limitarsi, poi come te ben dici ormai i prezzi sono scesi in maniera ecclatante!
Non ho mai visto un BR in vita mia quindi non posso rispondere, ma sono sicuro che hai ragione (anche se dipende da quale DVD prendiamo, visto che alcuni sono un'autentica porcheria). Quello che so per certo è che la differenza tra un canale Sky e lo stesso canale in HD è lampante. Occorre anche contemperare le varie esigenze: una TV enorme ti darà più soddisfazioni con i BluRay, ma se non è di superlativa qualità rende i segnali in bassa definizione (digitale terrestre non hd, divx, dvd...) un autentico supplizio. Insomma, rifiuto la tesi che "più grande è, meglio è" in qualsiasi situazione ;)

Re: TV per il salotto: misura midi o maxi?

#12
oltre la qualità del segnale, bisogna valutare attentamente la qualità del ricevitore DT (da marca a marca varia in maniera decisiva, il migliore ricevitore per segnali SD è quello integrato nei toshiba o nei panasonic per esempio)... dipende appunto anche l'utilizzo prevalente dell'utente...