La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Corian e piani cottura filo top

#1
Ciao a tutti,
Stiamo prendendo una cucina col piano in corian e sappiamo che il calore non è un grande amico di quel materiale. Per il piano cottura ci piacerebbe un filo top, ma ci hanno detto che non si può affogare nel piano ma solo appoggiate sopra: risulterebbe tagliente sporgendo di 1mm sopra il piano e quindi consigliano un semi filo.
Risulta a qualcuno questa cosa? Non c'è modo di avere un bel filo top?

Grazie a tutti

Re: Corian e piani cottura filo top

#2
Ti hanno detto uno cosa non vera......
Cosa invece dovrebbero dirti che su qualunche piano cottura filotop posato su qualunque materiale di top è neccessario per una corretta installazione realizzare tutto lungo il perimentro una fuga di dilatazione di circa 2 mm. Questa fuga solitamente poi viene riempita di silicone e nel giro di pochi mesi diventa un recettacolo di sporcizia, insomma una schifezza....
Lascia perdere il filotop per il piano cottura.....Quello che vorresti tu si vede solo nelle esposizioni...... :wink:
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Corian e piani cottura filo top

#4
Colonia-4711 ha scritto:Io ho filotop ... ma se pulisci non crescono i funghi !
Forse mi son spiegato male.....non intendevo per quanto riguarda la pulizia....ma una schifezza per come nel tempo diventa la giunta...
Sempre meglio a vedersi un bel semifilo che rimane invariato nel tempo......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Corian e piani cottura filo top

#5
Concordo, ho avuto filo top su corian bianco... Dopo 2 anni li ho smontati ed ho rifatto il piano in acciaio, cambiando anche i piani cottura da filo top a sopra top. Con il corian, nel mio caso bianco, dava un senso di sporco. La praticità del filo top, sarebbe quella di poter pulire i piani cottura, in un tutt'uno con il top, ma ad ogni passaggio si va ad inserire sporcizia nelle fughe che corrono attorno allo stesso, sporcandole e rendendole non belle alla vista. Comodo è invece il lavandino, ma non filotopo, direttamente sotto top o termo formato in corian, con l'appoggio (la base) in acciaio.
Ti consiglio inoltre di prevedere delle zone nei pressi dei piani cottura e del forno, con inserti in acciaio, per evitare l'ombreggiamento, se non addirittura lo "squaglio" del corian stesso, non è una leggenda metropolitana, ma chi produce questo tipo di piani sa cosa consigliare, certo gli inserti hanno un costo maggiore, su un prodotto che già costa di per se, ma sono l'unica salvezza, a meno che tu non voglia divenire schiavo/a del tuo TOP :D . Scusa se mi permetto ma perché proprio Corian ? Ti piace l'effetto "Vellutato" ?

Re: Corian e piani cottura filo top

#7
Io avevo due zone ad induzione (4 piastre) e due a gas (4 bruciatori) su una schifosissima cucina BOFFI. Ha avuto problemi fin dal montaggio per colpa del concessionario, ma il piano è stato fatto da un'artigiano che è terzista per moltissimi cucinieri affermati, quindi escludo un lavoro mal fatto su questo. La fuga seppur minima tende ad accumulare sporcizia, e su un top bianco o grigio sicuramente non è il massimo. Se uno poi la cucina non la utilizza è un'altro conto, ma su tutti e dico tutti i filo top che ho avuto modo di vedere il problema a distanza di qualche mese dal montaggio è evidente.

Re: Corian e piani cottura filo top

#8
se non è un piano ad induzione e basta, non si può fare un buon lavoro... elementi essenziali sono la mancanza di dilatazione che consente di avere fughe minime e la cottura "fredda" che facilita la pulizia.
In pratica con un piano a induzione le problematiche sono le stesse di un lavello, quindi niente di insormontabile.
Con il gas il semifilo è una soluzione molto più valida
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Corian e piani cottura filo top

#9
Concordo con te che il problema è minimo, ma come giustamente fai notare il lavoro deve essere eseguito a regola, altrimenti il gioco non varrebbe la candela. La mia zona fuochi era in domino, quindi avevo 4 domino 2 ad induzione e 2 per il gas, ed il problema l'ho comunque riscontrato su tutti e 4, le tre vasche della zona acqua erano termo formate, quindi non posso pronunciarmi su questo. Ed altri piani che ho avuto modo di visionare in prevalenza erano con piani a gas. Io alla fine ci rinunciai rifacendo fare tutti i TOP in acciaio :) .