La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Collegare TV Samsung a Home Theater

#1
Ciao a tutti... ho un problema nel collegare una TV LED Samsung, ad un lettore DVD+home theater che ha qualche annetto...
nel manuale della TV mi parla della possibilità di collegare tale TV ad un impianto 5.1 canali, tramite un cavo Optical Digital Audio.

il problema è il seguente:
- La TV non ha la classica uscita jack/rca, ma solo quella Optical Digital Audio
Immagine
- il lettore DVD ha solo i classici ingressi rca
Immagine
esiste un qualche cavo/adattatore che mi permetta di effettuare questo tipo di collegamento?

il lettore DVD per i cavoli suoi funziona correttamente e diffonde l'audio alle casse... io vorrei però poter diffondere anche l'audio della TV tramite le stesse casse.

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#6
allora rispondo a tutti:
- grazie per il link con l'adattatore! uhm speravo costasse meno :x
- l'hdmi non posso usarlo xk il lettore è vecchiotto e senza porte hdmi
- allora il tv l'uscita cuffie ce l'ha, almeno nella scheda tecnica dice che c'è: http://www.samsung.com/it/consumer/tv-a ... cification ieri però mio marito ha detto di non averla trovata :? lo faccio ricontrollare o mi faccio smontare la tv dalle staffe a muro e guardo io :roll: :roll:

se lo collegassi con un cavo jack/rca riuscirei a sfruttare l'audio 5.1 canali o me lo ridurrebbe a 2 canali?
sul manuale mi dice per gli hometheater di usare l'optical digital audio che mi manterrebbe i 5.1 canali o l'hdmi che però ridurrebbe tutto a 2 canali...
dell'uso dell'uscita cuffia ne parla proprio solo in termini di cuffie...

direi che cmq come tentativo questo mi rimarrebbe il + economico :mrgreen:

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#7
ciao, tieni presente cha anche lo scatolotto segnalato ti converte in analogico 2 canali, quindi avresti lo stesso risultato uscendo con il jack cuffie...il jack cuffie c'è su tutti i tv, mi sembra strano non ci sia, cerca bene :wink:

Mi sembra strano anche che non ci sia un ingresso ottico sul dvd, vorrebbe dire che han fatto una scatola chiusa con cui ti guardi i dvd in 5.1 e stop senza la possibilità di usare ingressi esterni.

Ma sul dvd quanti ingressi input ci sono e di che tipo? Puoi inserire una foto del retro dvd?

Altra domanda, ma tutto questo perchè? quanti prog trasmettono sul digitale terrestre in 5.1? sarò io che non sono aggiornato ma ne trasmettono molti in 5.1?

Nicola

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#8
frozenlady ha scritto:se lo collegassi con un cavo jack/rca riuscirei a sfruttare l'audio 5.1 canali o me lo ridurrebbe a 2 canali?
per sfruttare l'audio 5.1 l'home theater dovrebbe avere l'ingresso ottico digitale che mi pare invece non sia presente, ma cmq per ora mi pare che le trasmissioni siano solo in stereo (ma non vorrei sbagliare)

il collegamento con l'uscita cuffie l'ho già adottato e quindi provato su 3 tv lcd, non dovresti avere problemi neanche sul tuo impianto, ad ogni modo prova regolando un volume basso dell'audio tv
(per l'HDMI dovrebbero avere entrambi (TV e HT) l'HDMI 1.4)

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#9
uhm vedo di procurarmi il cavo e fare un test...
ma dal punto di vista pratico, come sentirei? cioè ho 5 casse + il woofer...sentirei il suono solo da 2? o da tutte in modo indistinto?
(di queste cose proprio no ci capisco un cavolo :oops: )


il 5.1 era + che altro x qndo mi guardo dalla tv qualche film su chiavetta usb o lan, che x le trasmissioni tv in sè ...
allora il dvd è + o - del 2005, quindi come input/output è abbastanza arretrato :)
sul retro ho solo: presa scart, i vari attacchi a "pinzette" x le casse, ingresso antenna radio, ingresso coassiale, rca.
qua c'è il manuale, con il disegno del retro/attacchi: http://safemanuals.com/user-guide-instr ... -T360SE-_E

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#10
frozenlady ha scritto:uhm vedo di procurarmi il cavo e fare un test...
il 5.1 era + che altro x qndo mi guardo dalla tv qualche film da chiavetta usb o lan, che x le trasmissioni tv in sè :)

ma dal punto di vista pratico, come sentirei? cioè ho 5 casse + il woofer...sentirei il suono solo da 2? o da tutte in modo indistinto?
Mi sembra di aver capito che al posto del classico ampli HT tu abbia un lettore dvd con "ampli" integrato e conseguenti uscite per le 5+1casse. Sicuramente il primo ti darebbe la possibilità di scegliere come utilizzare il segnale "stereo" ovvero se lasciarlo tale e quale oppure elaborarlo per fare una simulazione di un surround utilizzando tutti i canali, nel tuo caso dipende dalla dotazione del tuo DVD/ampli. Il il sub-woofer invece dovrebbe lavorare in ogni caso (stereo o 5+1).
non ti resta che fare un test :wink:

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#11
ho scaricato il manuale indicato, l'ingresso coassiale non ce l'hai, almeno dal disegno non c'è...hai solo rca quindi ingresso stereo, se ci colleghi la tv (cavo jack cuffie in rca) senti solo i due canali frontali dx e sx, segnale stereo...

sempre se il manuale è quello giusto, vedo che hai un ingresso usb sul lettore dvd che ti legge sia chiavette che harddisk e leggi divx mpg avi con audio ac3 dts mp3 wma...
certo non ti legge gli mkv in alta definizione ma è l'unico modo per vedere i film su chiavette in 5.1

Nicola

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#12
eh alcuni .avi xò non me li vede (schermo nero e passa al file successivo), ed in quei casi li spariamo sulla tv che invece riesce a leggerli :twisted:

quindi in pratica l'audio lo sento solo attravero le due casse frontali? ok sicuramente cmq meglio 2 casse decenti che l'audio del tv :wink:

vedo nei prossimi giorni di provare

grazie ancora a tutti!

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#13
si esatto, sentirai i due frontali.
Il tv sarà più aggiornato, per questo legge formati che il dvd non legge (nel manuale ci sono i formati validi e le limitazioni sulla risoluzione).
Se proprio ci tieni puoi con un programma tipo gspot vedere il codec del film in divx e convertirlo con qualche programma di conversione in un formato divx che legge anche il dvd mantenendo la codifica audio ac3.
Però per convertire file di una certa dimensione ci vogliono ore...non so quanto ne valga
la pena...

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#14
ieri abbiamo provato...ma non funziona.
attaccando il cavo jack/rca l'audio continua a uscire dalla tv e non dalle casse; nel menù audio della tv abbiamo anche impostato l'uso di casse esterne, e rimane totalmente silenziosa.
come controprova abbiamo collegate delle cuffiette tramite il cavo jack, ma nemmeno tramite le cuffie si sente il suono :?

Re: Collegare TV Samsung a Home Theater

#15
solitamente, almeno in tutte le tv che ho avuto e visto fin'ora, quando inserisci le cuffie non devi selezionare nulla dai menù, semplicemente l'audio passa in automatico da casse tv ad uscita cuffie.
Se tu dici che anche dalle cuffie non senti nulla le ipotesi sono due:

1) l'uscita cuffie è rotta
2) hai collegato le cuffie ad un ingresso (per esempio l'ingresso audio pc/dvi che vedo avere il formato mini jack) al posto che all'uscita cuffie.

l'opzione da menù credo serva solo per uscita ottica.
Ti consiglio quindi di verificare bene, manuale con disegni alla mano, se hai utilizzato l'uscita corretta (dovrebbe esserci pure il disegnino delle cuffie solitamente).

Facci sapere :wink: