La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ELDOM cucina: quali scegliere?

#1
Ciao a tutti.
Stiamo per acquistare la nostra prima cucina e ci siamo resi conto che la voce ELDOM, a seconda della ditta produttrice, può far variare molto la cifra del preventivo.
Ci servirebbero frigo, congelatore, lavastoviglie, forno e piano cottura ad induzione.
Ci hanno proposto tutto REX o ARISTON (in promozione lavastoviglie in regalo) per risparmiare, anche se noi preferiremmo una marca tedesca (NEFF, BOSCH, soprattutto per il piano a induzione).
Alcuni rivenditori ci hanno detto che gli elettrodomestici oggi sono tutti mediamente buoni e che non durano più di 10 anni, quindi se vogliamo risparmiare ci conviene approfittare delle offerte. Sarà vero? Voi cosa ci consigliate? Grazie!

Re: ELDOM cucina: quali scegliere?

#4
Se siete interessati agli eldom tedeschi, per risparmiare puoi prenderli on line direttamente in Germania. Su Neff e Gaggenau ad esempio risparmi davvero molto, grosso modo li prendi alla metà del prezzo al quale sono venduti mediamente qui da noi in Italia (fatti ad esempio un giro su idealo.de). Per quanto riguarda la garanzia, per quel che ne so non ci sono problemi (di sicuro per Neff, ma credo anche per gli altri. Unica cosa vedi di prendere gli stessi modelli disponibili anche in Italia).

E' vero che Neff-Gaggenau-Bosch-Siemens fanno parte dello stesso gruppo, tuttavia a seconda dell'eldom in questione possono esserci caratteristiche diverse che, in base anche ai propri gusti, possono giustificare la differenza di prezzo e la scelta di una marca o l'altra (differenza di prezzo che però se compri on line è praticamente nulla. Tanto per dire, il forno top di gamma Hide & Slide Neff lo paghi meno o uguale a quanto paghi qui i top di gamma Bosch o Siemens). Se per esempio ti interessa la cottura a vapore, per restare sui forni, la possibilità di averla sui forni Neff con un kit a parte (costa un centinaio di euro nemmeno), potrebbe essere una caratteristica decisiva.

In generale comunque, per la mia piccola esperienza (di semplice consumatore eh, non sono né tecnico né venditore), per piano induzione e forno mi orienterei, visti i buoni prezzi in terra germanica, su Neff e Gaggenau (per alcune caratteristiche - anch'io sono costretto all'induzione - preferisco Neff). Per frigo, lavastoviglie, lavatrice Bosch e Siemens che puoi portar via a buon prezzo anche nei negozi on line italiani. Poi c'è sempre altro, che so Miele, Liebherr, ecc.

Re: ELDOM cucina: quali scegliere?

#7
Mi aggancio a questo post per non crearne uno nuovo,anche perchè la domanda è la medesima... Adesso in casa del mio fidanzato (nonchè futuro marito e quindi anche futura casa mia) ci sono piano cottura fono e lavastoviglie rex,frigo ariston e microonde whirpool,ma probabilmente fra 4 anni cambieremo casa,quindi cominciavo a guardarmi intorno e poi mi piace molto leggere e informarmi su arredamento etc... si consigliano molto neff,gaggenau,bosh- miele.... mi piacerebbe avere degli eldom di qualità,ma volevo farvi qualche domanda:
- quali sono i vantaggi del piano cottura a induzione rispetto a quello a gas?
- se comprassi gli eldom su internet (ho letto che molti lo fanno risparmiando un bel po' di soldi) chi li monterà?? Posso chiedere di farlo a chi monterà la cucina?
Grazie per i consigli!!! :wink:

Re: ELDOM cucina: quali scegliere?

#8
il piano a induzione evita di avere il tubo del gas in cucina, penso quindi che potrai evitare (forse, non sono sicuro!) di fare il buco nel muro per l'aerazione. Poi i piani a nduzione sono
belli a vedersi e a differenza della vetroceramica non rimangono roventi a lungo dopo l'uso.

Per il discorso "elettrodomestici dal mobiliere o no" ci sono 100000 thread a riguardo, che solitamente finiscono con dei flame. in estrema sintesi:
- Sì, li puoi prendere fuori
- Sì, risparmi
- No, il mobiliere non sarà contento
- No, non te li monterà, oppure lo farà chiedendoti 100€ al pezzo
- Sì, ti prendi un rischio: e qualcosa va storto scatterà lo scaricabarile

Re: ELDOM cucina: quali scegliere?

#9
Credo dipenda poi molto dal mobiliere. Come del resto accade dappertutto, c'è chi svolge il proprio lavoro in un modo e chi in un altro, meglio o peggio. Capisco che possa non essere troppo contento, ma se si tratta di un risparmio di qualche centinaio di euro a fronte di una spesa di 10-15.000 euro o quel che è, tanto quanto... non è questo che cambia la vita. Se già si tratta di una differenza di 2-3.000 euro, comincia ad essere interessante, e il mobiliere non può che prenderne atto. Capisco molto meno, anzi per niente, il discorso invece dello scaricabarile. So che accade ed è accaduto, e se ne trovano esempi anche in questo forum, tuttavia, nel momento in cui gli eldom che uno acquista sono gli stessi identici modelli che tratta anche il mobiliere, o dei quali si fornisce comunque al mobiliere modello preciso e schede tecniche, non vedo quale barile ci sia da scaricare. Ripeto, so che capita, ma non riesco a vederci alcun motivo concreto ovvero tecnico alla base.