La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

si può fare?

#1
Chiedo consiglio a tutti, del settore e privati alle prese con budget ridotti.
Richiedendo dei preventivi di cucine mi sono accorta che il prezzo degli elettrodomestici cosigliati è sempre molto più alto rispetto alle scelte che farei io magari su internet o affidandomi alle offerte che escono nei vari negozi specializzaati.
Quindi vorrei chiedere se secondo voi si "usa" ordinare la cucina escludendo gli elettrodomestici e se chi mi vende la cucina poi mi monta i mobili aggiungendo questi elettrodomestici (come anche lavello e piano cottura) presi da altri fornitori.
Grazie

Re: si può fare?

#2
Se fai una ricerca sul forum se ne è discusso abbondantemente.
Sinteticamente, la risposta è si, si può fare. Il mobiliere potrà chiederti un tot per ogni elettrodomestico montato (potrebbe anche rifiutarsi, in questo caso devi trovare uno disposto a farlo). Valuta bene se il risparmio è congruo rispetto a disagi, sbattimenti e rischi vari degli acquisti su internet. Io comunque ti invito a parlarne con il mobiliere, magari si trova un punto di incontro.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: si può fare?

#3
Sia mia sorella che mia cugina l'hanno fatto senza alcun problema. Hanno parlato con il mobiliere (son andate dallo stesso) che ha detto che non c'era problema. Certo, vuol dire sbattersi a cercare ogni elettrodomestico, farselo consegnare in giorni diversi, ...ma se il gioco vale la candela, perchè no?
GagaGru home
blog

Re: si può fare?

#4
racconto la mia esperienza.
Il mobiliere non aveva problemi a montare gli eldom comprati da me ovviamente con (congrua) relativa tariffa. A conti fatti visti i buoni prezzi praticati dal mobiliere nel caso li avesse forniti lui insieme alla cucina, viste le spese di spedizione (con consegna al piano) e gli sbattimenti varii, avrò speso 100€ di più ma ho avuto la cucina chiavi in mano senza versare una goccia di sudore :)

Re: si può fare?

#5
io ho preso tutto su inbianco, il mobiliere mi ha detto che sa dell'esistenza di un mercato parallelo e che vista la crisi capisce la necessità di risparmiare qualche euro. Detto questo mi ha chiesto 50 euro per il foro top del piano cottura dicendo che se non prende gli elettrodomestici dal fornitore cucina gli ricaricano 50 euro sul foro top.
Per il resto mi ha detto che non vuole un euro di più per installarmeli, ci vogliono 5 minuti per il forno (4 viti), un po di più per la lavastoviglie.
Credo poi che vada anche in funzione di quanto stai comprando e quanto stai spendendo, io gli ho preso cucina camera e credo prenderò anche il salotto...se avessi speso 3-4000 euro magari mi avrebbe trattato diversamente...
In ogni caso non ti cambia nulla a livello di garanzia e assistenza, se ti si rompe il forno chiami direttamente l'assistenza invece che chiamare il mobiliere che a sua volta chiamerà l'assistenza, quindi se vuoi elimini anche un passaggio. L'unico servizio che ti fornisce il mobiliere è quello di fare da tramite tra te e l'assistenza e di accollarsi gli "sbattimenti" di ordinare il prodotto (oltre a chiaramente consigliarti un prodotto in base alle tue esigenze, ma qui io sto parlando di servizi post vendita).
Ecco ora probabilmente si scateneranno i mobilieri tirando fuori casi limiti che non fanno altro che confermare quel che ho scritto.

Leggendo i vari commenti e sentendo diverse persone ti posso dire che in percentuale secondo me il 90% delle vendite online va a buon fine senza problemi, l'8% ha problemi che si risolvono con l'assistenza con una chiamata, il restante 2% fa parte dei casi limite e sfigati in cui nascono problemi che poi il mobiliere non si vuole giustamente accollare.

Quindi fatti due conti e se il risparmio è consistente vale la pena prenderli online.

Re: si può fare?

#6
Dopo i vostri consigli ho provato a chiedere al mobiliere la possibilità di arrangiarmi con gli elettrodomestici.....bhè mi ha fatto capire che non era proprio il caso!! Ovvero mi avrebbe addebitato spese di installazione e mi ha terrorrizzato con tempi lunghissimi di esecuzione lavori!!!
Ok scartato quindi questo mobilificio, la ricerca continuerà. Io voglio poter scegliere in tutta serenità un lavello da 80 piuttosto che da 400 euro senza passare per una morta di fame......

Re: si può fare?

#7
Noi abbiamo acquistato la cucina senza gli elettrodomestici, dato che riuscivamo ad acquistarli separatamente a prezzo vantaggioso.
Il mobiliere a cui ci siamo rivolti è stato molto corretto e ci ha assistito senza problemi. L'unica cosa che non mi sono fidato a prendere separatamente, soprattutto per esigenze di montaggio, è stata la cappa.
Ho dovuto comunicare le schede tecniche degli elettrodomestici scelti per predisporre le strutture ad incasso, cosa che normalmente fa il mobiliere, ma con internet ci ho messo veramente poco.
In fase di montaggio della cucina i montatori hanno posizionato: forno, frigo, piano cottura, lavello e lavastoviglie chiedendo 60 euro.
Molto più rognosi sono i collegamenti idraulici dello scarico del lavello cucina e quello del gas al piano cottura, cosa che tutti i mobilieri interpellati hanno sempre escluso dalle loro competenze.

Va detto però che in 2 posti ci avevano proposto di acquistare tutto il pacchetto elettrodomestici della stessa casa per avere la lavastoviglie in omaggio, riportando il prezzo ad un valore concorrenziale.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: si può fare?

#8
A meno che uno non voglia rischiare di fare danni con una cucina da 30000€ e/o sia una capra nelle attività manuali, io non scarterei l'ipotesi di fare il montaggo in proprio. dopo aver montato tutto quanto (cappa compresa) nella cucina di mio fratello mi sono detto: "tutto qua"? ripensando alle cose tipo "montare gli eldom del cliente facciamo 50€ l'uno forfait" che mi sono sentito dire.
Non ci si può improvvisare a montare una cucina, questo no, ma fino a montare un forno o un piano cottura non ci vuole veramente una laurea in ingegneria.

Per il discorso allacciamenti, anche da me li ha fatti l'idraulico, o meglio, quel #@*£ç :evil: :evil: :evil: dell'idraulico, che ha fatto il lavoro così male da lasciarmi una perdita di gas sul piano cottura, e uno scarico che dopo due mesi si è staccato, inondandomi il sottolavello :evil: :evil: :evil: :evil:
Proprio questo mi ha indotto a pensare che in fondo, tra allungare un centinaio di € a uno che mi ha lasciato una lista di disastri lunga quanto la lista della spesa del cenone di capodanno e spendere un paio d'ore per fare alcune cose in proprio a volte scegliere la seconda via non è così traumatico.
Il problema è che solitamente si ordina la cucina mentre si stanno facendo altre 5000 cose e spendendo valanghe di denaro, quindi spendere 1000€ in più di elettrodomestici appare come una cosa valida pur di non doversi sobbarcare altri problemi da sbrogliare... :D :D

Anche a me hanno proposto di prendere il bundle "tutto rex" e "tutto whirlpool" con lavastoviglie in omaggio, l'impressione che ho avuto è che un certo grado di convenienza c'è, ma poi andando bene a vedere mi sono accorto che la lavastoviglie in omaggio (che non potevo scegliere) non mi piaceva, e che su altre marche (vedi bosch che ho preso) non c'era la lavastoviglie, ma lo sconto era molto maggiore.