La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia Ferroli Domina da ester. si spegne se apro l'acqua f

#1
ossignur.....mi sta succedendo una cosa strana da una settimana a questa parte: la caldaia, quando è in funzione riscaldamento e provo ad aprire-chiudere lo sciacquone del water (con rubinetto), si ferma e resta in attesa: lampeggia un led che indica "attesa per funzionamento riscaldamento dopo funzionamento sanitario" anche se in realtà non ho richiesto acqua calda ma ho solo chiuso l'acqua.
Ho fatto delle prove e se stacco lo spinotto del flussometro (o flussostato) questo problema non avviene. Sembra che una specie di colpo d'ariete fa fluire un pochino d'acqua attraverso il flussometro e quindi la caldaia lo vede come richiesta di acqua calda sanitaria anche se nella realtà non è cosi!!
Ho fatto sostituire la sonda dell'acqua sanitaria e il flussostato credendo fossero queste due cose che mi creavano problemi, ma nulla....allora hanno provato a cambiare la scheda ma nulla.
Alla fine sembra che sia troppo sensibile il pressostato (ma prima non mi dava problemi :roll: ) e quindi la caldaia va in attesa di fornire l'acqua calda.
Secondo me è la caldaia che è andata a farsi friggere :?

Sto pensando insieme all'idraulico di montare un vaso di espansione per acqua sanitaria per smorzare queste variazioni di portata o pressione!
Resta il fatto che io rimango abbastanza basito!

Dimenticavo: oggi ho fatto installare una valvola di non ritorno tra la caldaia e l'ingresso di acqua sanitaria e la cosa è migliorata un pochino o meglio devo chiudere il rubinetto del water con dolcezza cosi da limitare questo pseudo "effetto colpo d'ariete".
Voi che dite??
Immagine

#2
c'è il riduttore di pressione sull'impianto? Ad occhio potrebbe risolverti la siuazione
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
doucable ha scritto:c'è il riduttore di pressione sull'impianto? Ad occhio potrebbe risolverti la siuazione
nel pozzetto dove c'e' il contatore non vedo regolatori di pressione.....ottimo consiglio vedro' di farne mettere uno.
Che pressione deve avere l'impianto dell'acqua? calcola che ho una casa su due piani.
Immagine