La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio scelta climatizzatore

#1
Ciao a tutti,
nella mia casa è stato previsto un impianto di climatizzazione così composto:
- al piano terra uno split per l'area soggiorno/cucina di 40mq
- al primo piano un'unità canalizzabile a 3 vie per le tre camere da letto
- in mansarda uno split per l'area di 50mq
- il tutto sostenuto da un'unica unità esterna.
Volevo chiedere dei consigli sulle potenze e sui marchi da prendere in considerazione secondo voi.
Ho fatto fare per ora solo un preventivo da un tecnico che mi ha proposto Daikin come marchio e delle unità a 12000btu. Il tutto per più di 5.000€.
Oltretutto mi diceva che probabilmente quando farò richiesta dell'apertura del contatore dovrò richiedere una potenza di almeno 4,5kw. Tutto questo può essere?
Mi scuso in anticipo se sono domande stupide.

Re: Consiglio scelta climatizzatore

#2
Vista la dimensione dell'impianto, probabilmente avrai bisogno di un contatore più grosso ma oggi non è più come in passato e il costo del cambio è minimo (se non nullo) e il costo del chilowattora è ormai quasi del tutto piatto... cioè paghi lo stesso prezzo per il singolo kWh, o quasi, indipendentemente dal consumo. Ti consiglio una buona marca, meglio le giapponesi, e che abbia un inverter che sia capace di modulare la potenza anche sotto il 50% del carico, cioè che sia capace di darti esattamente la potenza necessaria e non di più. Certi prodotti sotto il 50% non riescono a modulare e continuano ad accendersi e spegnersi creando disagio e spesae aggiuntive. Fatti un giro sul sito di toshiba, so che loro hanno questa possibilità. Ciao!