La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolare basculante sala hobby

#1
Buonasera a tutti,
il seminterrato di casa mia è un grande spazio da 75mq circa, ben illuminato e arieggiato, con una basculante per l'ingresso dell'auto.
Non parcheggio mai la macchina dentro casa poiché ho spazio anche in giardino, quindi uso il seminterrato come lavanderia/palestra/dispensa/zona di servizio, in pratica quello che capita.

La basculante è in alluminio e lascia dello spazio sia ai lati che in basso, quindi d'estate entrano gli insetti e d'inverno non si resiste 5 minuti per il freddo, faccio la lavatrice con il giubbotto :x
Sto pensando ad un modo per isolare la basculante con dei fogli di alluminio adesivi e delle guarnizioni di gomma di lato, ma non so come orientarmi. Avete qualche consiglio?
La basculante è identica a questa ma senza griglia nella parte alta (apertura manuale non motorizzata):
https://www.lunaserrande.com/images/bas ... =1169x421c

Non vorrei investirci un budget eccessivo perché se l'anno prossimo riuscirò a risparmiare qualcosina vorrei sostituirla con una basculante coibentata e blindata.

Qualunque consiglio è ben accetto.
Grazie,
Veronica

Re: Isolare basculante sala hobby

#2
Salve, per coibentare la basculante dei fogli di alluminio sono la soluzione più sbagliata che si possa fare; l'alluminio è uno dei materiali che conduce meglio il calore (tant'è che si usa per gli scambiatori di calore e le batterie alettate); forse intendeva dire le barriere termo-riflettenti he hanno anche una parte di alluminio... Ma comunque nel suo caso è meglio applicare dei pannelli EPS tagliati a caldo a misura (dal costo molto contenuto) e da incollare sulla superficie interna della basculante. Per gli spifferi purtroppo c'è poco da fare, perché anche sigillando il fondo con una guarnizione butilica a camera aperta (tipo quella delle portiere delle automobili) comunque dai lati passerebbe aria lo stesso, ma perlomeno la trasmissione per conduzione con i pannelli sarebbe ridotta. Mi sorge un dubbio, però: se la basculante è di tipo analogo a quella in foto, vi sono presenti dei fori di aerazione. Ecco, questi sono necessari, secondo la normativa antincendio in vigore (DM 1/2/1986 applicato ad autorimesse interrate con parcamento inferiore a nove veicoli) in quanto 1/100 della superficie dell'autorimessa deve essere ventilata naturalmente ed è consentita tale aerazione con forature sui serramenti. Pertanto, se quella è l'unica fonte di ventilazione, non è possibile sigillare niente e nemmeno applicare i pannelli descritti prima. E sarà di conseguenza pericoloso oltre che vietato sostituire la porta grigliata con portone coibentato a tenuta.
Without style, Life would be a mistake

Re: Isolare basculante sala hobby

#3
Buongiorno matteo,
il seminterrato ha 4 finestre da 2,50m x 0,50 e una finestra 120x140, quindi il problema dell'areazione non c'è.
La mia basculante non ha le griglie di areazione, è tutta in alluminio senza fori.
La macchina non la metto nel seminterrato perché ho 2 parcheggi fuori, mi serve solo evitare che il seminterrato mi faccia congelare l'intera casa!
Delle spazzole ai lati della basculante potrebbero servire a qualcosa? Almeno a bloccare gli insetti...

Re: Isolare basculante sala hobby

#4
Perfetto, se ci sono finestre ed attualmente la basculante non è forata non ci sono problemi. Ribadisco la soluzione con i pannelli in EPS, che è anche quella più economica, e per quanto riguarda le spazzole di nylon, sì, servono principalmente per gli insetti (non sarà mai a tenuta una basculante, nemmeno con le guarnizioni in EPDM) ma teniamo conto che dopo qualche anno si usurano perché soggette a sollecitazioni continue (a fatica, tecnicamente) e andranno sostituite se si vuole mantenere la prestazione. Per evitare che il seminterrato sia fonte di dispersione, le conviene coibentare anche l'intradosso del solaio (la parte inferiore del pavimento verso l'autorimessa), ricordando che per tali interventi vige anche la detrazione al 50% (coibentazione verso locali non riscaldati). Saluti
Without style, Life would be a mistake