La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta scaldabagno da esterno

#1
Ciao a tutti,
Mi servirebbe un consiglio per la sostituzione di uno scaldabagno a gas da esterno per la sola acqua sanitaria.
Ora ho un Chafotteaux da 16lt che da quando è stato installato, 3 anni fa, mi ha dato problemi in continuazione con sostituzione dei pezzi quasi ogni anno.
Ho chiesto preventivi per i varie marche: Vaillant, Junkers, Baxi, Ferroli, ecc solo che non ho idea di quale scegliere perché mi è stato detto più di una volta dai tecnici che mi sono venuti a sistemare il mio scaldabagno che tutte queste marche a parte la Baxi hanno le parti interne tutte prodotte in Cina e si rovinano molto facilmente.
Io non so se questo è vero però mi servirebbe un consiglio su quale sia il migliore da scegliere o comunque il più duraturo.
Quello che mi ha proposto la Baxi voleva mettermi uno scaldabagno da interno all'esterno e coprirlo con un 'apposita copertura da esterno in modo da evitare che possa entrarci l'acqua e mi consigliava fortemente questa soluzione perché gli altri scaldabagno, indipendentemente dalla marca, che sono venduti per l'esterno non riescono comunque a resistere agli agenti atmosferici e pian piano si rovinano per questo motivo.

Voi cosa mi consigliate?

Re: Scelta scaldabagno da esterno

#2
Non so se esistano scaldabagni a gas appositamente costruiti per l'installazione all'esterno, in ogni caso ti consiglierei di provare a guardare anche i prodotti cosmogas relativi alla sola produzione di acqua calda sanitaria. Per quanto riguarda la protezione esterna come ti hanno già detto esistono degli armadietti prefabbricati, ma a mio avviso sono pessimi sotto il profilo estetico, l'unica alternativa sarebbe quella di fare realizzare ad un artigiano qualcosa fatto in modo migliore ma con costi sicuramente diversi.
Solo per notizia riporto che diversi anni fa Immergas produceva un tipo di caldaietta murale di basso spessore con mantello interamente in acciaio inox completamente protetta dalle intemperie e dotata di resistenze elettriche antigelo, ma come detto era una caldaietta uso riscaldamento e acs