La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldare cantina/taverna

#1
Buongiorno a tutti. A casa ho un locale completamente interrato (solo muro di calcestruzzo, niente isolamento termico) di circa 50mq (alto 2 metri). In questo periodo in cui le temperature esterne sono a cavallo dello zero la temperatura del locale è di 10 gradi. Vorrei averne almeno 16-17.

Sarebbe relativamente facile posizionare dei radiatori e collegarli alla pompa di calore che é nella stanza accanto (dovrei bucare il muro, ma non è un grosso problema) ed é già predisposta per avere una linea addizionale. Ho chiesto ad un tecnico, mi ha proposto di installare 2 radiatori da 100x60cm, nel preventivo i radiatori sono diventati 3, e il costo totale compresa la manodopera arriva attorno ai 6000 euro :shock:
É decisamente fuori budget, sto peró cercando di capire se siano necessari tre radiatori, e se in ogni caso sia la soluzione migliore e se ci sono altre possibilità. Idee e suggerimenti? Grazie anticipate.

Re: Riscaldare cantina/taverna

#2
Ciao io ti consiglio di installare dei fancoil che sono molto più veloci nel riscaldare l’ambiente, anche io avevo il tuo stesso problema e ho risolto così, per riscaldare circa 80 mq con muri non isolati ne ho messi due, a bordo macchina ci sono anche dei display touch screen da cui imposto la temperatura di funzionamento rendendoli di fatto indipendenti dal resto dell’impianto della casa. Io ho caldaia a condensazione a metano. Costo fornitura è messa in opera delle macchine circa 3000 euro.
Il costo del tuo idraulico mi sembra enorme.
Un saluto