La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatori domestici senza unità esterna a gas propano

#1
Bentrovati.

Intenzionata ad installare un impianto tradizionale di raffrescamento (e riscaldamento con pompa di calore) classico, con unità esterna, anche per sfruttare il bonus per il risparmio energetico.
Poi mi sono imabattuta nella pubblicità di questo sistema che io ignoravo (Innova 2.0 tanto per fare un nome), ovvero eleganti unità domestiche che vengono appese ad un muro perimetrale e grazie a soli due fori che collegano con l'esterno (coperti con griglia e verniciabili dello stesso colore della facciata) quindi SENZA INSTALLAZIONE DI UNITA' ESTERNE, raffrescano e possono anche riscaldare, grazie, a quel che ho capito, al gas propano; si trattrebbe di un sistema grenn e sostenibile.

Prima di procedere mi piacerebbe sentire i pareri di persone informate, anche sui costi.

Grazie.

Re: Condizionatori domestici senza unità esterna a gas propano

#2
Non mi convince molto l'idea, penso abbiano mercato solo per esigenze molto specifiche (in pratica simile agli impianti canalizzati), costi maggiori anche per la complessità di installazione ed essendo una soluzione "non standard" per quanto ne so penso sia meno ottimizzata in tutto, dall'efficienza alla silenziosità. Posso dirti quantomeno per ciò che riguarda un impianto canalizzato, si sceglie per esigenze specifiche (es. commerciale-industriale, "comfort invisibile" oppure es. in centri storici dove hai limitazioni normative sull'impatto estetico), è una soluzione tecnicamente più complessa e più costosa, quindi rispetto ad una soluzione tradizionale si sceglie solo se opportuno.