La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi impianto riscaldamento\raffrendamento?

#1
Salve a tutti, sono in procinto di ristrutturare casa grazie all'incentivo ecobonus.
La mia abitazione si sviluppa su 3 piani con un metratura di circa 600-700mq, ogni piano può essere considerato un appartamento a se stante. volevo consigli su che impianto puntare per ogni singolo piano.

Piano Terra: 4 stanze, circa 100MQ, le stanze hanno un soffitto ad archi,dubbio classici split o qualcosa a pavimento? Il raffreddamento a pavimento crea problemi?

Primo piano: Il problema principale, circa 250-300 mq, il problema che ci sono 4 stanze grandi 40-45mq con un altezza di 4,5M mentre la restante parte ha un altezza "normale". Anche qui c'è lo stesso dubbio, nel caso del canalizzato credo sia meglio una soluzione con più split in modo da avere più scelta su quali ambienti climatizzare. La domande è, esiste un impianto canalizzato con VMC integrata?

Secondo piano: Costruito recentemente circa 200MQ ha gia i condizionatori in alcune stanza e predisposizione anche nelle restanti dove non presenti, consiglio solo sostituire i condizionatori con qualcosa di più recente o qualche altro sistema?

Chiaramente a questi interventi sarà affiancato, FV, infissi e cappotto dove necessario.
cron