La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termosifoni in alluminio o acciaio?

#1
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno delle vostre opinioni per la scelta dei termosifoni.
Questo il contesto: ristrutturazione totale di un appartamento di 115 mq circa, in uno stabile della meta' degli anni cinquanta a Roma. L'appartamento non e' stato mai ristrutturato prima. Il riscaldamento e' centralizzato e sono ora presenti dei vecchi termosifoni di ghisa che vorrei dismettere ("restaurarli" credo mi costerebbe quanto sostituirli e non mi darebbe altrettante garanzie).
Considerato tutto cio' e che la casa e' vissuta soprattutto la sera, secondo voi tra acciaio e alluminio cosa si presterebbe meglio come materiale?
Mi interessa soprattutto quello che dia meno rogne nel tempo: meno manutenzione, meno facilita' di corrosione, scorticature, danni interni, ecc. ecc. L'acqua di Roma mi pare sia leggermente alcalina...quale dei due materiali si adatterebbe meglio?
La mia confusione nasce da informazioni contraddittorie sulla tenuta dell'alluminio: alcuni dicono che si corrode meno, altri di piu'...voi che mi dite?
Inoltre: in un articolo si dice che I radiatori in alluminio non possono essere installati in un circuito con radiatori in ghisa o in acciaio...che significa? Che li' dove c'erano quelli in ghisa non si possono mettere al loro posto quelli in alluminio? O solo che non possono coesistere insieme (non il mio caso, visto che li sostituirei tutti)?
Grazie a quanti mi risponderanno!

Re: Termosifoni in alluminio o acciaio?

#2
Ciao, è indifferente alluminio o ghisa!! Diciamo che la ghisa dura poco più!
Se metti la ghisa ci vuole più tempo per portare i termosifoni a temperatura ma allo stesso tempo quando spegni il riscaldamento ci mettono più tempo a raffreddarsi!
In parole povere cambia poco!
Con l'alluminio la casa e subito calda con la ghisa ci vuole più tempo!
Spero di esserle stato di aiuto!!