La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Climatizzazione z. giorno canalizzato

#1
Risiedo a Bari, esposizione SUD ma con tende da sole, 4 infissi totali con taglio termico pvc, intercapedine di 12cm piena di vermiculite. Sotto e sopra di me ci sn appartamenti abitati.
Vorrei climatizzare sia d'estate che d'inverno la zona giorno composta da cucina + soggiorno per un totale di 50mq tramite canalizzato.

Secondo voi dovrei optare x un 12000btu o 18000btu MITSUBISHI?
L'Ing. mi consiglia las 12000, l'installatore la 18000.
Con Quest'ultimo starei più tranquillo ma mi spaventano i consumi. Mi sbaglio?
Ditemi la vostra please.

Re: Climatizzazione z. giorno canalizzato

#2
Non credo ci siano grossissime differenze nei consumi, perché in realtà l'impianto da 18000 BTU nel caso fosse un po' sovradimensionato, non va certo a pieno regime. Viceversa quello da 12000 BTU andrebbe un po' più forte. Quindi in pratica, la differenza la avresti più che altro nella spesa iniziale. Indubbiamente Mitsubishi così come Daikin sono i leader mondiali della climatizzazione, vai sul sicuro. Nel tuo caso, se l'appartamento è ben isolato e confina anche con altri appartamenti, ti consiglierei un modello da 12000 BTU. Per queste esigenze, è più che sufficiente!
In genere si può dire che un climatizzatore usato anche per il riscaldamento ha vantaggi e svantaggi, conviene se l'efficienza è elevata (es. i modelli top di gamma Mitsubishi, come Kirigamine Style, Kirigamine Zen, che presentano SCOP elevato, classe A++/A+++ anche nel riscaldamento e non solo nel raffrescamento). Altrimenti per il riscaldamento invernale è conveniente una soluzione tradizionale rispetto alla pompa di calore del climatizzatore.
Sul sito ufficiale Mitsubishi Electric trovi i vari modelli Monosplit, che come ho detto nel tuo caso se ti interessa anche il riscaldamento i migliori sono MSZ-LN e MSZ-AP.
Ultima cosa, se vuoi invece prendere in considerazione Daikin (sempre ottima qualità e affidabilità) considera che entro domani 30.11.2021 c'è l'offerta Daikin Freshback Winter Edition, acquisto e installazione con sconto in fattura e fino a 1200 euro da spendere in buoni! Quantomeno da prenderlo in considerazione...

Re: Climatizzazione z. giorno canalizzato

#3
Ben coibentato non saprei.. È un palazzo anni 80 dove sto cambiando infissi in pvc, riempiendo il vuoto tra le pareti di 12cm con vermiculite e lana di vetro e sto facendo tagliare i ponti termici marmi finestre.
Sto facendo il possibile insomma.
Sopra e sotto ho appartamenti abitati.

Dati da L.10
T progetto inv 20gradi ed estiva 26 gradi
U pareti perimetrali 0.533
La casa è molto soleggiata quindi lascerei entrare il sole d'inv x oscurarlo il più possibile d'estate specie nelle ore più calde (qui da noi si arriva tranquillamente ai 40gradi).
Da l.10 andrebbero bene addirittura anke 2 mitsu sez da 9000.
L'installatore xo ha espresso seri dubbi e vorrebbe che installassi una da 12k btu x z. Notte e una da 18k btu x z. Giorno.
Io vorrei mettermi nel mezzo e installare 2 macchine mitsu sez35dal da 12k btu.
Ho però paura di sbagliare, specie x il riscaldamento.

Re: Climatizzazione z. giorno canalizzato

#4
Difficile dire, guarda comunque in genere per 50mq sono sufficienti 12000 BTU. Ti sconsiglio comunque un Dual Split nel tuo caso (9000+9000), piuttosto un Monosplit (12000 o 18000 che sia) dato che la tua iniziale esigenza era per la zona giorno (ovviamente sala+cucina non metti due split diversi!!). Il Dual Split avrebbe senso se vuoi veramente lo split in sala e l'altro in camera, altrimenti se in camera non ti serve, lascia perdere.
Senti quello che ti dicono, considera che in realtà ogni soluzione ha pro e contro e più o meno le cose si bilanciano in questo caso. Insomma, che la scelta finale sia una o l'altra, in realtà nel tuo caso non sbagli.
Per quanto riguarda il riscaldamento, come ho detto può avere vantaggi e svantaggi, la cosa importante è il valore SCOP dell'impianto, cioè l'efficienza stagionale energetica nel caso di riscaldamento.