La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#1
Salve a tutti e buona Pasqua!
Spero questa sia la sezione giusta del forum per porre il mio quesito. Nel caso contrario mi scuso in anticipo per l' errore!

Io e il mio fidanzato abbiamo da poco comprato casa. La scorsa settimana abbiamo ordinato la cucina (modernissima, senza maniglia con basi in frassino grigio scuro e pensili bianchi lucidi) e ora siamo alla ricerca del resto.
Le idee sull' arredamento e lo stile in generale sono molto chiare: linee pulite, pochi colori (giocheremo tutto sulle tonalità del bianco-nero-grigio con il rosso a contrasto che sarà rappresentato dal divano, dalle sedie e dall' oggettistica della cucina) e pochi elementi. Insomma, tutto molto essenziale.
Considerate che salotto e cucina sono un open space e quindi cercheremo di rendere il tutto molto armonioso tenendo una linea di continuità tra i 2, sia come forme che come colori.
Ed è proprio qui che mi nasce un dubbio.
Mi piacerebbe moltissimo dipingere i 2 termosifoni di sala e cucina (di quelli lunghi e stretti per capirci) di rosso, così da renderli parte dell' arredo e non dover appendere quadri o altro ai muri.
Ho guardato i vari radiatori "termoarredo" ma sarebbe una spesa in più, un capriccio che ora come ora non è necessaria. Così ho pensato "perché non far verniciare quelli esistenti?".
Pensate sia una cavolata-pacchianata o si può fare?
Sapremmo già a chi rivolgerci per il lavoro.

Vi ringrazio per l' attenzione e per i consigli!
Ciao ciao
Chiara
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#4
Innanzi tutto grazie mille per avermi risposto! Siete stati gentilissimi!
La casa in cui andremo a vivere è nuovissima (2 anni di vita e noi siamo i primi inquilini) quindi immagino che i termosifoni siano di alluminio...
Perché sarebbe impossibile colorarli in questo caso? Mio cognato fa il carrozziere e ci farebbe lui il lavoro con dei colori, credo, apposta per questo tipo di materiali.
Dite di no??? :(
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#7
Chiaretta85 ha scritto:Innanzi tutto grazie mille per avermi risposto! Siete stati gentilissimi!
La casa in cui andremo a vivere è nuovissima (2 anni di vita e noi siamo i primi inquilini) quindi immagino che i termosifoni siano di alluminio...
Perché sarebbe impossibile colorarli in questo caso? Mio cognato fa il carrozziere e ci farebbe lui il lavoro con dei colori, credo, apposta per questo tipo di materiali.
Dite di no??? :(
Io ho lavorato in una carrozzeria e verniciavamo (in forno) anche caloriferi in alluminio, ci sono tinte e procedimenti appositi e il lavoro viene benissimo! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#8
Ciao! Secondo me farai un errore a verniciarli rossi o colorati i caloriferi....rimarai delusa...hai fatto benissimo staccare con il rosso per le altre cose scelte.Lasciali neutri,bianchi,panna oppure al limite si potrebbero verniciare con lo stesso colore del muro che si trova dietro e così non si vedranno più .
Comprati dei quadri grandi contemporanei e mi ringrazierai ...da appendere alle pareti protagoniste.Te lo dico xche' essendo una pittrice,ho fatto anch'io tantissime cose di questo genere nella casa vecchia e mi sono annoiata in pochi mesi .

Re: Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#9
Shirley grazie per aver espresso la tua opinione!
Proprio ieri sarebbe dovuto venire l' idraulico per smontare i 2 termosifoni ma... l' abbiamo chiamato e detto che non se ne faceva più nulla.
Ci ho riflettutto bene bene bene e alla fine il pensiero che ho fatto è stato esattamente il tuo.
Quindi lasceremo i termosifoni bianchi e abbelliremo l' ambiente in altro modo!

Fortuna mi sono fermata prima di combinare la cavolata... 8) :shock:
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#11
Ciao Petra!

Sai, il pallino mi è rimasto. Sono sincera.
Ma non vorrei strafare... è la prima casa, è la prima volta che ci troviamo di fronte al difficilissimo compito dell' arredare e commettere errori è molto facile a questo punto!
Io ho una passione sfrenata per il rosso.
Il divano sarà rosso, le sedie saranno rosse, tutti gli utensili della cucina saranno rossi, gli oggetti d' arredo saranno rossi e (non prendetemi per pazza, sono semplicemente innamorata!) in un angolo del salotto ci sarà a far bella mostra di sè una rossa fiammante Ducati Desmo916 con tanto di faretti ad illuminarla (il mio fidanzato c'ha sta fissa della sua pensionata moto in casa... :shock: ).
Forse ANCHE i termosifoni rossi... sarebbero di troppo! Poi un domani non si sa mai! Potrò sempre farlo! :wink:
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#12
Ciao chiaretta! Ottima scelta! Vedrai,mi ringrazierai ancora di piu' con il tempo! Avevo capito subito il tuo stile e così mi sono permessa di scriverti. Ho 38 anni e io non farei mai più mobili colorati, tende,pavimenti o cose che non si possono buttare via. Per casa mia nuova ho comprato soltanto 2 lampadari rossi (campari di maurer) e forse dei sgabelli... Vedrò !
A presto

Re: Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#13
Io ho una passione sfrenata per il rosso.
Il divano sarà rosso, le sedie saranno rosse, tutti gli utensili della cucina saranno rossi, gli oggetti d' arredo saranno rossi e (non prendetemi per pazza, sono semplicemente innamorata!) in un angolo del salotto ci sarà a far bella mostra di sè una rossa fiammante Ducati Desmo916 con tanto di faretti ad illuminarla (il mio fidanzato c'ha sta fissa della sua pensionata moto in casa... ).
Forse ANCHE i termosifoni rossi... sarebbero di troppo! Poi un domani non si sa mai! Potrò sempre farlo!
Applausi, applausi per la tua predilezione verso il rosso...!
Non a caso, anch'io sono una estimatrice del colore (e nel forum ho dato più volte modo di vederlo...).

Condivido, tuttavia, l'esigenza di fermarsi ad un punto di ragionevolezza.
Come precedentemente detto, meglio lasciare i termosifoni quale elemento di sfondo, e, pertanto, elegantemente bianchi.
Ne so rossi che tipo di significato avrebbero assunto. Forse avrebbero semplicemente creato della tensione visiva non migliorativa dell'ambiente.

Re: Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#14
Cinziaglam ha scritto:Applausi, applausi per la tua predilezione verso il rosso...!
Non a caso, anch'io sono una estimatrice del colore (e nel forum ho dato più volte modo di vederlo...).

Condivido, tuttavia, l'esigenza di fermarsi ad un punto di ragionevolezza.
Come precedentemente detto, meglio lasciare i termosifoni quale elemento di sfondo, e, pertanto, elegantemente bianchi.
Ne so rossi che tipo di significato avrebbero assunto. Forse avrebbero semplicemente creato della tensione visiva non migliorativa dell'ambiente.
Eh si Cinzia! Ho notato che anche tu sei decisamente una red addicted! :D E viva il rosso allora! Che regala energia e vitalità! Ma, come hai detto, va usato con parsimonia!
shirley10 ha scritto:Ciao chiaretta! Ottima scelta! Vedrai,mi ringrazierai ancora di piu' con il tempo! Avevo capito subito il tuo stile e così mi sono permessa di scriverti. Ho 38 anni e io non farei mai più mobili colorati, tende,pavimenti o cose che non si possono buttare via. Per casa mia nuova ho comprato soltanto 2 lampadari rossi (campari di maurer) e forse dei sgabelli... Vedrò !
A presto
Shirley i lampadari Campari... oh mio dio sto sbavando sulla tastiera...
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Termosifoni colorati per dare un tocco in più...

#15
Eh si Cinzia! Ho notato che anche tu sei decisamente una red addicted! E viva il rosso allora! Che regala energia e vitalità! Ma, come hai detto, va usato con parsimonia!
In effetti questo è ciò che penso, anche se non sto affatto dando il buon esempio :lol: ...

Più che altro, a prescindere da quale sia il diverso colore, a me certe parti dell'abitazione piacciono, in genere, assolutamente mimetiche (leggasi bianche). Oltre ai termosifoni, ad esempio, le placche (cd. prese/interruttori).
Inutile sforzarsi di trattarli come elementi decorativi colorati, che non sono...