La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento a pannelli: fa rumore???

#1
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un'informazione al volo... nella mia casa in costruzione ci sarà il riscaldamento a pannelli. In questi casi è prevista una cassetta collettore dei tubi del riscaldamento. Mi hanno detto che è larga circa 1 metro... e anche se coperta da pannello bianco, non vorrei metterla nel muro del soggiorno. Un'alternativa per me sarebbe metterla nella parete della camera da letto, in corrispondenza della testiera del letto. In questo modo sarebbe ispezionabile in caso di necessità. La domanda però sorge spontanea: sono rumorose queste cassette collettore? Ad esempio a causa di valvole e/o pompe dei tubi... non me ne intendo per niente... attendo consigli!!! :oops: :oops: :oops:
Grazie!

Re: riscaldamento a pannelli: fa rumore???

#2
Ciao Saretta, allora la posizione migliore in cui va posizionata la cassetta del collettore è in centro all'unità abitativa. Importante non installarla in bagno (per evitare problemi di installazione dovuti ai già numerosi tubi presenti nel locale menzionato). Se la tua casa nella zona centrale, ha un disbrigo, un ripostiglio, un sottoscala acessibile, posizionala li...Sarà comoda e nascosta alla vista.
Le cassette collettore, non sono rumorose (sono armadietti metallici), ciò che potrebbe essere rumoroso è quello che vi è contenuto, nello specifico, dipende dal tipo di collettore. Nel mercato esistono collettori di tipo "tradizionali" (per intenderci un tubo con tante derivazioni) e collettori di tipo "complessi" (collettori tradizionali abbinati a circolatori e valvole miscelatrici). I primi ("tradizionali") in genere non sono rumorosi, i secondi ("complessi") invece è più probabile che lo siano, proprio per la presenza del circolatore e/o valvola a tre vie miscelatrice. Parliamoci chiaro, in genere un circolatore non è molto rumoroso, comunque sia, io eviterei di posizionare il collettore nella camera da letto per tre motivi:
- rischio appunto di rumorosità
- probabilmente posizionato nella camera da letto, non sarebbe in posizione centrale all'abitazione
- avendo il riscaldamento radiante a pavimento, installando il collettore nella camera da letto, siginifica che avrai una "fetta" di pavimento (grande o piccola) occupata dalle adduzioni delle vie destinate a riscaldare locali diversi dalla camera da letto. Se tale fetta è piccola poco importa, ma se invece occupa anche metà camera e tutte le stanze hanno un controllo della temperatura indipendente, corri il rischio che alcune vie che passano dalla camera da letto, in determinati momenti, siano spente e quindi non riscaldino quella fetta di camera da letto occupata dalle adduzioni e quindi potresti avere dei deficit di calore proprio nella stanza da letto...Magari se hai un disegno in pianta dell'abitazione, postalo, ti possiamo dare qualche consiglio...Che marca è l'impianto radiante? Se l'abitazione si trova a piano terra mi raccomando, non risparmiare sul pannello in polistirene espanso su cui viene appoggiato il tubo dell'impianto radiante....

Re: riscaldamento a pannelli: fa rumore???

#3
Quoto l'intervento di Ale! 8)
Aggiungo solo una piccola cosa sull'acustica: attenzione che la cassetta metallica è un punto attraverso cui può passare il rumore fra stanze adiacenti.
Soprattutto se la cassetta è posizionata sui tramezzi interni, perché è facile che il muro in mattoni venga demolito da parte a parte. La cosa è fattibile e la parete resiste, ma si forma un ponte acustico non indifferente.
Un'installazione simile può andare bene ad esempio sulla parete che separa soggiorno e vano scale (interno), oppure fra una camera e ripostiglio.
Diversamente su una parete che divide due camere non va assolutamente bene.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: riscaldamento a pannelli: fa rumore???

#4
Ciao ragazzi!
Grazie ad entrambi, siete stati chiarissimi!!!
Vi posto la pianta del mio appartamento:
Immagine
Io avevo pensato di posizionarla nel disimpegno... dove ho una parete di 95cm... potrei eventualmente arrivare a 100cm se spostassi un pochino la porta della camera.
Pensavo che fossero sufficienti per la cassetta collettore... che immaginavo avesse dimensioni di circa 70cm... ma in cantiere mi hanno detto che "occuperà più di un metro + lo spazio per scendere a terra con dei tubi"... testuali parole... a me sembra sinceramente eccessivo... voi che dite? Dipende dalla tipologia dell'impianto? Posso impuntarmi e richiedere che mettano qualcosa di meno ingombrante in modo da farlo stare nel punto desiderato?
Grazie mille in anticipo!!! :D :oops: :)

Re: riscaldamento a pannelli: fa rumore???

#5
Allora, le misure delle cassette in commercio sono di tutti i tipi...Esistono anche cassette lunghe 1,10m...Facendo due conti, se adotti un collettore comprensivo di circolatore e valvola miscelatrice tutto incluso nella cassetta, e magari oltre alle vie dell'impianto radiante ha anche due termoarredi dei bagni collegati allo stesso collettore del radiante, è molto probabile che ti serva un cassetta lunga 100cm...L'alternativa è, sotto la caldaia, addottare un compensatore idraulico e installare un circolatore e una valvola miscelatrice esterne alla cassetta del collettore. In questo caso potresti utilizzare un collettore "tradizionale" e quindi ridurre le dimensioni della cassetta...
Per il posizionamento del collettore, non ci sono molte soluzioni ideali...Quella che indichi tu va bene perchè è più o meno in centro all'abitazione, però dall'altra parte c'è la stanza da letto...Ma se in soggiorno non vuoi che si veda la cassetta, non restano alternative valide... Altrimenti io ho valutato un'altra soluzione, cioè nel muretto che divide soggiorno e cucina lungo 70 cm, però dovresti spostare la porta della cucina leggermente + verso il basso fino ad ottenere almeno 100 cm.... Cmq ricordati che la cassetta è facilmente nascondibile...
Toglimi una curiosità, ma esiste un progetto del tuo impianto di riscaldamento? L'idraulico per la posa dell'impianto, sta seguendo un elaborato grafico fatto da un tecnico abilitato? O sta facendo tutto il posatore "secondo propria esperienza personale"?

Re: riscaldamento a pannelli: fa rumore???

#6
ale_ale ha scritto:se adotti un collettore comprensivo di circolatore e valvola miscelatrice tutto incluso nella cassetta
Io in tutta onestà non riesco proprio a digerirlo il collettore che miscela la temperatura dell'acqua per il pavimento.
Ti obbliga a far funzionare la caldaia ad alta temperatura e con ripetute accensioni/spegnimenti, proprio il contrario di quello che si fa per risparmiare gas.

Io sono per la filosofia della caldaia in bassa temperatura per l'impianto a pavimento e termoarredo elettrico. :D

Perché se confrontiamo sul piatto della bilancia il consumo elettrico della pompa che funziona per molte ore nel corso della giornata con la resistenza elettrica del radiatore, molto più potente ma accesa per meno tempo, la differenza è minima.

Per vedere qualche esempio di ingombro delle cassette dei collettori puoi guardare questo catalogo: Caleffi
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: riscaldamento a pannelli: fa rumore???

#7
Per ale_ale:
Non vorrei dire una cavolata... ma a quanto ho capito, la caldaia a condensazione sarà centralizzata con attivazione autonoma dei singoli alloggi e conta calorie nel proprio appartamento... non so in questo caso, quindi, se sono obbligati a mettere circolatore e valvola miscelatrice nella cassetta. Forse è per questo che dicono che sarà lunga più di 100cm?
La porta della cucina purtroppo deve rimanere esattamente lì dove è posizionata... altrimenti penalizzerei troppo il piano snack già assai povero che ho pensato in cucina...
Il progetto del mio impianto... non so: la casa è in costruzione. Settimana prossima devo andare in cantiere a definire gli impianti. Ci sarà l'idraulico che mi dirà cosa posso e non posso fare... non ho idea di chi/come/se lo progetteranno :cry:

Per LuckyLucky:
La mia casetta dovrebbe essere in classe energetica A... spero vivamente che abbiano tenuto conto degli aspetti di cui parli tu... :cry: spero... ma ho i miei dubbi :shock:
Grazie per il link!!!

Grazie per l'aiuto! :oops: :roll: