La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Proposta del tecnico: sistema canalizzato o ricircolo aria??

#1
Il tecnico ci ha proposto questo:
riscaldamento a pavimento e raffrescamento estivo con due sistemi: sistema canalizzato oppure il sistema di ricirolo dell'aria.
Ci ha escluso il raffrescamento a pavimento per vari motivi, tra cui anche il fatto che mettendo legno a terra anche se verrebbe installato un deumidificatore sarebbe meglio evitare. Poi chi lo ha dice che non è il massimo. Inoltre con questo sistema non avremmo un aiuto di riscaldamento nelle mezze stagioni, cosa che invece potremmo ottenere con gli altri sistemi.
Noi vogliamo evitare gli split (li abbiamo avuti) perchè non vogliamo il rumore delle macchine e quel getto pratiacamente monodirezionale dell'aria fredda.
Vorremmo una sensazione di fresco uniforme, senza sentire getti di aria fredda come spifferi da qualche parte. Cosa consigliate???

Re: Proposta del tecnico: sistema canalizzato o ricircolo ar

#2
ciao,

ho provato da un amico con apparatamento appena consegnato il raffrescamento su pannelli radianti abbinato al sistema di ricirco d'aria con trattamento deumidificato.

temperatura esterna 32 gradi, pannelli radianti spenti in quanto il complesso non è ancora abitato, ricirco d'aria acceso. Risultato, 24 gradi senza un filo di umidità, silenzio da tomba.

Mi chiedo come sia possibile facciano ancora case che non contemplano questo tipo di impianto. Il confort, la praticità sono incredibili.

io ho ristrutturato di recente ma sfortunatamente non ero ancora aggiornato su queste cose e mi sono fatto fregare con la predisposizione degli split . Ma dopo aver provato questo sistema tutto il resto è medioevo.

miraccomando Affidati a un tecnico con la T maiuscola.