La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cronotermostato

#1
Buonasera,
devo acquistare per la mia nuova casa 8 cronotermostati per regolare riscaldamento e raffreddamento a pavimento, il tutto gestito da pompa di calore.

Ho fatto la predisposizione per l'incasso con le scatole 503, mi sono guardato in giro, ma non riesco a decidermi.

Mi piacerebbe poter comandare a distanza (con pc o iphone) la gestione di uno o due cronotermostati (ma non è fondamentale)

Visto il numero di oggetti che devo comprare non vorrei spendere un "capitale"

Grazie

Re: Consiglio cronotermostato

#2
Cosa ne pensate di questi?

http://www.bpt.it/it/home.jsp?idrub=9036

bpt TA/350

Termostato digitale da incasso a tre livelli

Termostato di ultima generazione nato per adattarsi a tutte le tipologie di impianti con differenti inerzie termiche. Dispone di due modalità di controllo della temperatura: differenziale e proporzionale integrale, così da ridurre i tempi di accensione della caldaia in relazione all'avvicinarsi della temperatura ambiente a quella impostata, facendo diminuire i consumi e mantenendo un comfort ottimale. La compatibilità con le placche di 15 serie civili tra le più diffuse assicura una facile collocazione in ogni ambiente.

Display cristalli liquidi
Programmazione giornaliero
Installazione incasso su 3 moduli standard
Livelli di temperatura 3 (COMFORT, ECO, NOTTE)
Funzionamento automatico, regolazione manuale
Programmi regolazione proporzionale/integrale, calibrazione della misura della temperatura, regolazione differenziale termico, blocco impostazioni temperatura, esclusione impianto da contatto magnetico
Gestione da remoto sì
Alimentazione 3x1,5 V (AAA)
Accessori 2 cover intercambiabili bianco, grigio antracite
Dimensioni (lxhxp) 96x59x49,8 mm

Re: Consiglio cronotermostato

#7
triboldinho ha scritto:Buonasera,
devo acquistare per la mia nuova casa 8 cronotermostati per regolare riscaldamento e raffreddamento a pavimento, il tutto gestito da pompa di calore.

Ho fatto la predisposizione per l'incasso con le scatole 503, mi sono guardato in giro, ma non riesco a decidermi.

Mi piacerebbe poter comandare a distanza (con pc o iphone) la gestione di uno o due cronotermostati (ma non è fondamentale)

Visto il numero di oggetti che devo comprare non vorrei spendere un "capitale"

Grazie
Secondo me è inutile comandare a distanza un riscaldamento a pavimento....non è come un termo che accendi al pomeriggio e spegni la sera prima di andare a letto....l'unica cosa che si fa di solito è impostare una temperatura più alta durante le ore in cui si sta a casa e una temperatura più bassa per la notte o quando si è fuori casa....e una volta impostata sul cronotermostato queste regolazioni non è che si sta la a cambiarle ogni giorno....tantomeno a distanza.... :D

Re: Consiglio cronotermostato

#9
damiano1983 ha scritto: Secondo me è inutile comandare a distanza un riscaldamento a pavimento....non è come un termo che accendi al pomeriggio e spegni la sera prima di andare a letto....l'unica cosa che si fa di solito è impostare una temperatura più alta durante le ore in cui si sta a casa e una temperatura più bassa per la notte o quando si è fuori casa....e una volta impostata sul cronotermostato queste regolazioni non è che si sta la a cambiarle ogni giorno....tantomeno a distanza.... :D
Ciao Damiano, lo so, hai ragione, infatti ho scritto che non è indispensabile :wink:

A me potrebbe venir comodo perchè d'inverno mi capita di andar via i w.e., se lo lasciassi acceso andrebbe inutilmente e prima di tornare a casa (almeno 12 ore prima), lo farei ripartire.

Conoscete i conotermostati/termostati della Bpt?

Re: Consiglio cronotermostato

#10
triboldinho ha scritto:Che modello hai tu?
lo stesso modello (cronotemostato digitale thermoprogram th350 bpt
non so che dirti. :roll:
l'altra marca mi ha dato problemi e il riscaldamento si era bloccato :evil: . l'elettricista ha valutato di sua iniziativa di mettere questo modello.probabilmente era in magazzino.
per adesso non ho regolato niente .
prima o poi devo leggere le istruzioni. :mrgreen: ricordati di tenere sempre in casa le pile di scorta - mini stilo AAA
Ultima modifica di petra18 il 29/07/12 0:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio cronotermostato

#13
salve a tutti, mi collego a quuesta discussione perche ho un dubbio sul mio impianto.
Premetto che l'impianto in questione non è stato modificato , è un riscaldamento con caloriferi applicati a muro, i classici in alluminio.
Ho in tutto una sessantina di elementi e due termoarredo.
Il mio problema è questo:la caldaia è montata giu in giardino, quindi non saprei proprio come fare per arrivare con dei fili elettrici per montare il cronotermostato in casa, anche perche quando hanno creato l'impianto questo non è stato proprio contemplato.
Un amico elettricista mi ha consigliato il cronotermostato wireless, ma sono un po scettico perche tra interferenze che si possono avere in casa e distanza (il punto piu vicino dove potrei posizionarlo è ad un 10 metri) non penso possa funzionare benissimo.
Come potrei risolvere secondo voi?? ovviamente senza stare a spaccare e sopratutto visto che per arrivare dalla caldaia all appartameto ci abbiamo gia provato e nelle canaline elettriche non passa niente.
grazie a chi rispondera e mi scusa se sono stato un po contorto nell esposizione, ma non è proprio il mio campo.