La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi a Impianto Canalizzato Daikin

#1
Buonasera a tutti, nella mia abitazione è stato installato un'impianto canalizzato di climatizzazione nelle camere della zona notte. Purtroppo per esigenze di spazio è stato obbligatorio portare l'unità all'interno di una delle camere per poi rinchiuderlo nel cartongesso.

Il plenum all'uscita ha tre uscite circolari, due ai lati e uno diritto davanti all'uscita dell'aria: quello diritto è collegato ad un tubo che porta alla camera più grande, il tubo è lungo circa 3 metri. gli altri due sono praticamente collegati alle bocchette senza alcun tubo.

Le due bocchette delle stanze piccole collegate direttamente al plenum hanno una portata incredibile rispetto a quella lontana 3 metri e non so come poter fare in modo di far si che la portata verso le due bocchette laterali sia la metà di quella che va verso la stanza grande. Ho provato assieme all'idraulico che ha montato il tutto a diminuire il flusso d'aria mettendo un setto che dimezzasse il diametro della bocchetta ma questo innesca un fischio sulla ripresa per una probabile sovrapressione e inoltre l'aria accelera..

Nella camera l'anno prossimo dovrà dormire un bambino e quindi volevo prendere il tempo rimanente per risolvere il problema.

Secondo voi le lunghezze dei tubi devono essere gli stessi tra le tre bocchette?
Posso mettere un filtro sulla bocchetta di ripresa per diminuire il rumore?

Grazie
Mauro
--***--

Re: Problemi a Impianto Canalizzato Daikin

#3
Le bocchette hanno le serrande di regolazione montate subito dietro la griglia con le alette direzionali.
Io credo che il problema derivi dal fatto che le tre bocchette hanno l'ingresso aria tondo con diametro 100mm mentre l'uscita dello split sarà almeno 500x150mm ..
Poi le due bocchette che portano più aria sono distanti meno di 5cm dal plenum e la terza 3m...

Non so, sono veramente scoraggiato ed ho il dubbio che per sistemare devo spaccare tutto il cartongesso..
Mauro
--***--

Re: Problemi a Impianto Canalizzato Daikin

#5
Chiedi troppe cose che non so..

La macchina è una Daikin FBQ35, c'è un plenum sull'uscita della macchina attaccato direttamente.
Il plenum ha tre uscite: una dritta davanti all'attacco della macchina che va verso la camera con tubo da 3 metri
due laterali che sono collegate direttamente alle bocchette.
Le bocchette hanno l'ingresso tondo che finisce in un box metallico circa 30x20x20, coibentato, e con delle saracinesche verticali attaccate alla bocchetta esterna per "parzializzare".

I dati tecnici della macchina... non li so.. ho solo tentato di impostare la pressione statica al minimo dal menu del telecomando.
Mauro
--***--

Re: Problemi a Impianto Canalizzato Daikin

#6
Allora i plenum ci sono, le serrande di regolazione anche, quindi il sistema è ok.
Secondo me il problema è la macchina che è troppo grande, non come potenza frigorifera ma come portata d'aria e prevalenza.
FBQ35 alla velocità bassa tratta 660 mc/h ed ha una prevalenza di 100 Pa:
220 mc/h teorici per ciascun tubo equivalgono, per un diametro 100 mm, ad una velocità dell'aria all'interno dello stesso pari a circa 7,8 m/s, decisamente alta per applicazioni residenziali, con conseguenti problemi di rumorosità.
Aumentando le dimensioni dei canali, avresti velocità minori e quindi meno rumorosità, ma la prevalenza della macchina sarebbe cmq esagerata e quindi tenderà sempre a farti circolare grosse quantità d'aria.

Come unità interna sarebbe senz'altro stata più indicata la FDXS35E, che, con potenza frigorifera uguale alla tua, ti consente di variare su 4 velocità (da 370 alla minima velocità a 520 mc/h alla massima), con una prevalenza di 30 Pa, sufficiente per vincere le perdite di carico dei toui tubi (praticamente inesistente), delle bocchette di mandata e della griglia di ripresa