La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino (domani devo decidere help, grazie!!!)

#1
Dobbiamo scegliere il camino per la taverna e ho assolutamente bisogno degli esperti del forum.
Non vogliamo spendere molto e non ci serve per riscaldare la casa ma solo per creare l'atmosfera.
Noi eravamo indirizzati su quelli aperti tradizionali, ma sembra con la dimensione della canna fumaria (18 cm di diametro) non lo consenta e dobbiamo quindi ripegare su quelli chiusi. Vi risulta? A noi l'ha detto un rivenditore di camini
La metà del camino la pagherà il costruttore e lui dice che è una cavolata...non so bene a chi credere.
In + noi volevamo il camino anche per fare qualche grigliata (salamelle e altro..) ma sembra che con quelli chiusi non sia possibile, è vero?????
In + avete qualche suggerimento? A me piacciono a cornice ma lo devo mettere in angolo, che si può fare?
Thank's a tutti!!!
Ciao

#2
io a breve metterò un inserto (ovvero trasformerò il camino aperto in un camino chiuso) della edilkamin
ho letto in un sito che si possono fare tranquillamente le grigliate... lo spero vivamente!!!!!!!
ciao
Debora

#3
Anche io ho scelto EDILKAMIN qualita' prezzo molto buona,ho dato uno squado al catalogo che ho qui d'avanti,e' i diametri delle canne partono da 16cm credo che dipenda piu' dalla grandezza del camino che da altro,ma controlla meglio anche tu sulle schede tecniche su www.edilkamin.com
Immagine

#4
che io sappia le dimensioni della canna fumaria non dipendono dal fatto dal fatto che il camino sia a perto o chiuso.
Nel camino chiuso non è che non si possa cucinare, ma essendo in genere l'interno in ghisa o altro metallo, si può sporcare più facilmente... io nel mio non ci cucino perchè mi piace tenerlo pulito così com'è (ma io ce l'ho in salone). Mia madre invece lo usa anche per grigliare e ti assicuro che non succede niente :wink:
Lo'

Immagine

#5
anche io avevo i tuoi dubbi, ma mi sono resa conto che avere il camino chiuso o aperto è indifferente per quanto riguarda il cucinare...
l'importante è la dimensione del camino...non riesci a cuocere le salamelle su 30 cm!!! :D
quindi...per me scegli chiuso! riscalda, non sporca, non puzza e quando vuoi lo tieni aperto per cucinare...!!!

In bocca al lupo