La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

coibentare e capire dove disperdo

#1
premesso che ho una casa ristrutturata da poco più di 2 anni, la palazzina è del 1920 circa, pareti da 60cm in mattoncini rossi, per intenderci volendo togliere lo stucco si potrebbe avere il mattone a vista

la casa è di circa 60mq calpestabili
serramenti con vetrocamera
parquet il mio pavimento non corrisponde alla soletta di quello di sotto ma c'è un intercapedine vuota di circa 40cm tra le 2
altezza stanze circa 2,90cm

sono al secondo piano, sotto ho degli appartamenti 2 differenti che corrispondono alla mia casa, e per gli scorsi 2 anni il 30% della mia casa ha avuto al disotto un appartamento sfitto e non riscaldato

sopra ho delle soffitte, che sarebbero il sotto tetto, entrando nelle soffitte si vedono le tegole di terracotta (sono rosse)

altre peculiarità un camino, che in inverno chiudo con un tappo che mi sono costruito in polistirolo alto circo 6cm
e il buco da 16 in cucina per i gas, dal quale entra della bella arrietta fresca, è in parte dietro al termosifone

l'anno scorso ho consumato circa 1000mq da ottobre a questo ottobre, compresa acqua calda e gas cucina

secondo m si potrebbe migliorare il consumo energetico, perchè mi sembra alto

volevo capire che cosa cercare nella mia città per avere un eventuale consulenza
la mia idea era quella di applicare dei pannelli al soffitto isolanti, tipo controsoffitto ma non ho idea di quanto potrebbe costarmi

il camino potrebbe incidere molto se non è chiuso bene?