La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento e soppalco in legno

#1
Ciao a tutti e complimenti per questo bel forum.

Vorrei sottoporvi il mio problema:

Vorrei acquistare un appartamento composto da un piano di circa 80 mq con riscaldamento a pavimento e altezza di 2,50 mt e un soppalco in legno che si affaccia sul piano sottostante, di circa 50 mq, nel quale vorrei ricavare due camere da letto, un bagno e un salottino.

Il riscaldamento a pavimento è previsto solo per il piano di sotto e non per il soppalco. Tuttavia per integrare il riscaldamento nel soppalco, è stato previsto di mettere 3 termosifoni che verranno però percorsi dall'acqua che scorre nel riscaldamento a pavimento (quindi credo alla temperatura di circa 35°C). Il termotecnico mi ha rassicurato dicendomi che i radiatori verranno dimensionati in modo tale che anche se la temperatura dell'acqua è bassa, possano comunque scaldare a sufficienza gli ambienti.

Cosa ne pensate? Qualcuno mi sa dare un parere riguardo a questa soluzione? Secondo voi nel soppalco ci sarà freddo?
Tenete conto che l'appartamento è provvisto di isolamento termico a cappotto e di isolamento nel tetto.

Grazie a tutti!

Re: Riscaldamento a pavimento e soppalco in legno

#2
giuseppe84 ha scritto:Cosa ne pensate? Qualcuno mi sa dare un parere riguardo a questa soluzione?
La scelta funziona senza problemi, ieri ho scritto in un'altra discussione delle considerazioni sul termoarredo del bagno alimentato a bassa temperatura e ti invito a leggerle perché valgono anche nel tuo caso.
Ecco un consiglio è questo, per far lavorare i termosifoni a bassa temperatura occorre sceglierli di dimensioni maggiori, per il benessere è meglio prendere un radiatore alto, largo ma di spessore contenuto, piuttosto di uno piccolo e ciccione .
Potresti comunque dotare anche il soppalco di impianto di riscaldamento a pavimento, ci sono dei sistemi chiamati "a secco" che in pochi centimetri e con un peso molto contenuto realizzano questo tipo di riscaldamento.

Comunque il centro del discorso è tutto in questa frase:
Tenete conto che l'appartamento è provvisto di isolamento termico a cappotto e di isolamento nel tetto.
Se le dispersioni sono contenute l'impianto di riscaldamento potrà lavorare facilmente a bassa temperatura e con radiatori di dimensioni contenute.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/