La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termocamino bifacciale

#1
Buongiorno a tutti e ringrazio in anticipo per le risposte.
Ho aperto questo argomento, dopo aver cercato se ci fosse già qualcosa al riguardo, per avere dei consigli su un problema che ora vi spiego:
mi sto accingendo a ristrutturare una porzione di cascina libera su 3 lati di 2 piani ampiua circa 175mq (pianoterra di circa 80 mq, che comprendono soggiorno cucina bagno e studio, e 1° piano di circa 95mq, che comprendono 4 camere da letto e 1 bagno).
Farò installare il riscaldamento a pavimento in tutta la casa e vorrei usare come fonte di calore principale un termocamino che possa utilizzare come combustibile biomasse in generale.
Dato che soggiorno e cucina sono comunicanti da un muro spesso circa 60cm mi è venuta l'idea di mettere un termocamino bifacciale.
Ora i miei dubbi sono:
- esiste un termocamino con queste caratteristiche?
- è consigliabile installarlo per quanto riguarda la resa?
- che costo avrebbe?
Da premettere che collegherei all'impianto anche una caldaia a metano per avere comunque una certa flessibilità come combustibile nel scaldare l'acqua.
Ho provato a cercare qualcosa al riguardo ma non ho trovato niente di esauriente.
Ciao e grazie per l'aiuto che mi darete

Re: Termocamino bifacciale

#2
Potrei sbagliarmi ma a mia memoria non esiste la versione bifacciale dei termocamini....
Considera che eliminando la schiena del camino si riduce drasticamente lo spazio per le serpentine e di conseguenza la potenza calorica dello stesso.
In buona sostanza se anche esistesse avrebbe un resa insufficiente per la tua situazione.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;