La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info termostufa a legna (opinioni reali)

#1
Buongiorno a tutti,

tra circa un mese inizierò i lavori di ristrutturazione del mio appartamento di 110 mq su un solo livello, al 1° piano di un edificio di 4 piani.
La casa è situata in un piccolo paesino di montagna a 1000 m s.l.m. dove in inverno le temperature raggiungono anche i - 10°. L'edificio è ben isolato (cappotto e tra qualche mese anche serramenti nuovi a doppi vetri) ed i piani superiori e l'inferiore sono abitati tutto l'anno quindi sempre riscaldati.
Il nostro "problema" è che siamo fuori casa tutto il giorno e quando rientriamo la sera accendiamo la stufa che ovviamente riscalda solo la zona giorno, mentre la zona notte (compresi i bagni) rimangono sempre freddi. Ci interessava la termostufa perchè vorremmo evitare il più possibile l'uso del metano e quindi scaldare i termosifoni della zona notte (anche solo 17°) con la termostufa.

Siamo però indecisi...abbiamo alcuni dubbi che vi espongo di seguito...
L'idraulico ci ha detto che il "bello" della termostufa è che appena arrivi a casa puoi accendere i termosifoni a metano, e non appena la stufa va in temperatura "entra" automaticamente a sostituire il metano.
Ma la mia domanda è: l'acqua che scorre nei termosifoni è la stessa sia che vanno a metano sia che vanno con la stufa? Cioè, se accendo i termosifoni con la caldaia a metano (e nel frattempo l'acqua diventa bollente), quando la stufa va in temperatura si trova l'acqua già bollente oppure la deve ri-scaldare un'altra volta??

Scusate se mi sono spiegata male ma sono completamente ignorante in materia....vorrei solo riuscire a capire se a noi vale la pena una termostufa o se anche solo una normalissima stufa a legna potrebbe fare al caso nostro...

Grazie a tutti!

Re: Info termostufa a legna (opinioni reali)

#2
sara.beli ha scritto:Ma la mia domanda è: l'acqua che scorre nei termosifoni è la stessa sia che vanno a metano sia che vanno con la stufa? Cioè, se accendo i termosifoni con la caldaia a metano (e nel frattempo l'acqua diventa bollente), quando la stufa va in temperatura si trova l'acqua già bollente oppure la deve ri-scaldare un'altra volta??
Di base l'acqua dell'impianto di riscaldamento è la stessa. Quindi quando l'acqua è stata portata in temperatura basta integrare il calore che viene ceduto dai termosifoni.
Tuttavia bisogna dire che un impianto a termostufa fatto bene richiede l'aggiunta di un bel serbatoio per l'acqua calda, per rendere costante l'invio di calore verso i termosifoni.

La frase dell'idraulico non è del tutto giusta, doveva dirti:
il "bello" della termostufa è che appena arrivi a casa trovi i termosifoni già caldi grazie alla caldaia a metano, poi appena accendi la stufa "entra" automaticamente a sostituire il metano.
Dal momento che la caldaia può accendersi da sola grazie ad un'orologio, perché devi rientrare e trovare la casa fredda? :lol:
sara.beli ha scritto:vorrei solo riuscire a capire se a noi vale la pena una termostufa o se anche solo una normalissima stufa a legna potrebbe fare al caso nostro...
MI pare che all'inizio del messaggio sei tu a dire che la stufa normale non fa completamente al caso vostro... :roll:


Ciao!
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Info termostufa a legna (opinioni reali)

#3
Intanto ti ringrazio per aver risposto!

Si, in effetti hai ragione in merito alla frase dell'idraulico, forse mi sono espressa male io! Comunque è quello che avremmo intenzione di fare, arrivare a casa già calda grazie alla caldaia a metano e poi integrare con la termostufa...

Pensare di scaldare una casa solo con una stufa a legna, in montagna non è possibile a mio avviso....
Infatti pensiamo comunque di tenere la caldaia a metano, vorrei capire se mi vale la pena scaldare la zona notte solo con quella oppure pensare ad un impianto con termostufa che limiterebbe (forse :roll: ) l'utilizzo di metano.

Tu sapresti consigliarmi qualcosa?

Grazie.