La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino in posizione "scomoda" (Stuv, Stovax o altro?)

#1
Ciao a tutti,
ho una mansarda dove vorrei piazzare un bel caminetto su una parete, vi posto la foto per farvi capire:
Immagine
L'ipotesi è di mettere il caminetto in quello spazio delimitato dalle due tavole in legno verticali...ci piaceva un modello formato basso e largo, il problema è che lì il tetto è a soli 2-2.10mt di altezza rispetto al colmo che è quasi a 3mt più indietro.
Ovviamente il primo consiglio di chi ho interpellato per il camino era di mettere qualcosa a livello del colmo, ma verrebbe proprio in centro stanza, quindi l'ho escluso....

Alla fine, volendo metterlo proprio lì, sono arrivato ad avere delle proposte...tutti quelli da me interpellati sono abbastanza concordi che non posso avere macchine con tubo di uscita fumi di diametro > di 18cm...ok...(tranne il primo installatore che mi aveva proposto dei Ruegg con tubo di diametro 25cm e mi sto ancora chiedendo come mai non abbia sollevato alcun problema sulla posizione o sulla dimensione della canna, assicurandomi che non c'era nessun problema...forse per il costo di un Ruegg?)

Le proposte che ho ricevuto sono state quindi:
- Stuv 16 Cube:
Immagine
che benché sia forse più stufa che caminetto, sembra proprio una bella macchina, costi contenuti e design minimale oltre che alternativo (ho sempre avuto l'idea del caminetto inglobata in qualcosa tipo parete di cartongesso etc. quindi vedere questo cubo poggiato quasi a terra con tubo a vista non è male)..
mi aveva quasi convinto...

ieri però un altro installatore che ho sentito mi ha proposto un prodotto della Stovax, brand inglese che fa caminetti con uscita fumi da 15cm e profondità molto contenuta (35cm), che possono essere sia inserti veri e propri, sia soluzioni freestanding come il Cube della Stuv, tra le quali io opterei per questo Riva Studio 2:
Immagine
questo invece il modello free-standing:
Immagine
sicuramente sono prodotti che apprezzo per la forma a 16/9, l'ingombro ridotto (35cm profondità) e l'uscita fumi ridotta (15cm) che lo renderebbero perfetto per dove voglio piazzarlo...però boh, Stuv mi dava una migliore impressione come marca e forse qualità dei prodotti che ho potuto vedere dal vivo dall'importatore italiano, al contrario degli Stovax visti solo a catalogo (e nel sito inglese, fatto proprio male)...forse è solo un'idea che mi sono fatto ma mi sembra che in rete ci siano molti pareri positivi in merito, mentre di questa Stovax ho trovato poco...inoltre per vedere il rendimento dello Stovax (75% dichiarato) ho dovuto scartabellare mezzo sito perché nemmeno sui cataloghi si trova...è normale? ma è certificato? mah...

Avete opinioni o altri consigli in merito?
Grazie!!!

Re: Camino in posizione "scomoda" (Stuv, Stovax o altro?)

#3
Ciao Nicolab,
io lavoro in questo campo da tanti anni e conosco bene entrambi i marchi. Devo ammettere che finora non ho mai installato un prodotto Stuv, mentre da qualche anno installo frequentemente camini della Stovax. Hanno delle caratteristiche uniche (sono quelle già da te menzionate: l'ingombro ridotto e l'uscita fumi ridotta), ma anche il design e la qualità sono ottimi. I miei clienti sono tutti molto contenti, sia dell'estetica sia delle prestazioni (scalda veramente tanto e consuma poco a confronto di tanti altri camini che si trovano in giro).
Io ti consiglio di andarlo a vedere di persona da un rivenditore che ne capisce qualcosa, così ti levi ogni dubbio. :)

Re: Camino in posizione "scomoda" (Stuv, Stovax o altro?)

#4
ciao,
grazie dell'indicazione.
Noi saremmo infatti orientati su Stovax, più che altro perché esteticamente preferiamo la sua forma a 16/9..
l'unico dubbio era la qualità, ma visto che ce ne hai parlato così siamo più tranquilli.
Al momento abbiamo un altro dubbio riguardante più che altro la tipologia di prodotto, perché abbiamo una casa che vogliamo arredare sul moderno e siamo indecisi tra la versione free-standing e quella ad inserto su una parete in cartongesso...per caso tu hai qualche foto di installazioni fatte per farci un po' un'idea?
comunque domani andremo da due rivenditori e chissà che ne esca qualche buona proposta!

Re: Camino in posizione "scomoda" (Stuv, Stovax o altro?)

#9
luk.fe85 ha scritto:
25/11/22 10:16
Ciao Nicolab,
volevo sapere come ti trovi con la STUV. Anche io sono orientato per la STUV ma non conosco nessuno che la abbia.
Se condividi le tue impressioni, mi aiuteresti molto.
Grazie
Ciao,
scusa il ritardo nella risposta.
Il prodotto lo ritengo molto buono, mi si annerisce un po' il vetro ma devo ancora capire se dipende dalle legne o cosa.
Valuta bene il dimensionamento, io per avere una superficie vetrata più ampia ho preso un prodotto probabilmente leggermente sovradimensionato per la stanza e se carico anche solo 3 pezzi di legna mi tocca aprire le finestre perché raggiungo subito temperature di riscaldamento molto elevate :D (dipenderà sicuramente anche dalla dimensione dell'ambiente dove lo metti e dall'isolamento che hai).
Comunque non ho particolari rimostranze al momento.