La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a Pavimento per ristrutturazione

#1
Salve ragazzi, purtroppo sull'argomento non ho trovato una risposta soddisfacente per il mio caso specifico, oppure le risposte sono datate, risalenti al 2009..

la mia situazione è la seguente: devo ristrutturare un immobile di circa 115mq, con i muri portanti in mattoni di tufo. credo quindi che la casa risalga almeno agli anni 70.
dovendo praticamente rifare tutti gli impianti mi chiedevo, per quanto riguarda quello di riscaldamento, quale fosse la soluzione che garantisca il miglior risparmio energetico e di consumi (gas, corrent, etc)
le soluzioni che si sono palesate sono le seguenti:

1) riscaldamento e raffreddamento radiale a pavimento con pompa di calore e caldaia per scaldare l'acqua sanitaria.
2) riscaldamento e raffreddamento radiale a pavimento con termocamino e caldaia a condensazione per supporto al termocamino e per acqua sanitaria
3) ventivolvettori con pompa di calore/termocamino con caldaia a camera stagna per l'acqua sanitaria

considerando che gli infissi verranno sostituiti con nuovi infissi con doppio vetro e considerando anche che le pareti, come tutto l'immobile, sono abbastanza "vecchie", quindi di tufo, quale credete sia la soluzione migliore? a prescindere dal costo iniziale dell'impianto?

comunque vi ringrazio, buona serata.
ale.