La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto di riscaldamento a pavimento

#1
Salve, sto per ultimare la costruzione di una casa di circa 120 m2. Vorrei chiede a qualcuno più esperto di me, prima di affidarmi a qualcuno che possa consigliarmi in modo sbagliato, che tipo di impianto per riscaldamento usare.
Avrei intenzione di usare un impianto di riscaldamento a pavimento associato ad un pompa di calore aria/acqua, tutto questo associato ad un impianto fotovoltaico da circa 6kw, secondo voi è una scelta sensata? qualcuno magari potrebbe consigliarmi diversamente per poter risparmiare e soprattutto evitare di istallare il tanto odiato metano?
Grazie in anticipo

Re: Impianto di riscaldamento a pavimento

#2
lo odierai poco quando proverai la sua efficienza :wink: io ho 57 mq open space,il calore è diffuso ovunque e anche sul soppalco(l'ambiente è alto 4,7mt)non ho bisogno d'altro!e consumi ridotti :wink: io ho un impianto fotovoltaico da 4,2 kw,la pompa calore la metterò più avanti(ora non posso)ma più per l'estate che per l'inverno...certo,tornerà utile quando nelle mezze stagioni capita una giornata fredda e faccio un po' di calore con quest'ultima visto che il riscaldamento a pavimento ha bisogno di una giornata quasi per andare in temperatura :) per l'acqua calda ho un semplice boiler elettrico...in ogni caso capisco che con 6kw di impianto yu voglia sfruttare appieno la cosa però se vuoi scaldare solo con la pompa calore non se te ne basta una sola in 120 mq...credo almeno 2! :|