La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scaldabagno e pompa di calore

#1
Ciao ragazzi sto ristrutturando casa e, dato che devo stare attento ad ogni scelta che farò vorrei sottoporvi questa mia idea.
L'ambiente in considerazione è questo qui:

http://img856.ImageShack/img856/3598/3safq.jpg

Dato che devo fare impianto elettrico ex novo e fare anche quelli idraulico del bagno e della cucina,e data l'assenza di impianto di riscaldamento e di caldaia (prima l'acqua calda c'era con scaldabagno elettrico) ecco qui cosa ho pensato.
dato che il muro della cucina andrò abbattuto piazzerò li al centro una macchina che serva inverno ed estate quindi pompa di calore con canalizzazioni dentro il controsoffitto che vadano nella camera da letto e nel soggiorno.
per quello che concerne l'acqua calda, nella verandina voglio piazzare uno scaldabagno a gas.
Ora le mie domande sono diverse:
Premettendo che sono da solo o al massimo con la mia ragazza, di quanti lt devo prendere lo scaldabagno
consigliate delle marche in particolare?
La veranda è piccolina ma è completamente aperta, che tipo dovrò comprare, a camera a aperta o a camera stagna?
secondo voi, tenendo in considerazione che io a casa ci sto veramente poco e che accendo poco e niente i riscaldamenti durante l'anno, va bene una soluzione del genere?
Il prezzo è di 2600 euro più quello dello scaldabagno...
Ditemi la vostra.
Grazie mille.

Re: Scaldabagno e pompa di calore

#2
Francamente io adotterei una soluzione diversa.
Se è vero che ci stai molto poco e non avevi il gas io eviterei proprio di comprare caldaia e fare contratti. Eviterei i costi fissi annuali (canone del gas e manutenzione caldaia obbligatoria).
Per la cottura userei un piano a induzione mentre per l'acqua calda userei uno scaldaacqua a pompa di calore tipo l'ariston nuos.

Se come dici ci stai da solo io eviterei pure la macchina e userei una classica soluzione a split. Spendi meno, consumi meno energia e accendi la macchina che veramente ti serve.

Per il bagno devi prevedere necessariamente uno scaldino....puoi pensare a uno scaldasalviette elettrico che se il tuo bagno non è particolarmente grande può fungere da riscaldamento.

Qualunque soluzioni scegli (la mia o la tua) tieni presente che il confort che avrai dipende molto da come e quanto è isolata la tua casa.....

Re: Scaldabagno e pompa di calore

#4
Se giri trovi facilmente una comparazione fra i costi di cottura col gas e i costi col piano di cottura a induzione e scoprirai che costa meno cuocere a induzione che a gas.
Sicuramente dovresti cambiare il contratto.

Dimmi una cosa: in che comune è l'appartamento? Cerchiamo di capire se è conveniente riscaldare a PDC.

Re: Scaldabagno e pompa di calore

#6
Se è a Taranto città o nel comune in immediata periferia della città siamo in zona climatica C.
In zona C è conveniente riscaldare a PDC rispetto al gas.

Premesso che va visto tutto nel dettaglio ma da quello che mi dici secondo me ha senso prendere in considerazione l'uso della PDC per riscaldare/raffrescare e produzione ACS lasciando perdere il gas.
Complessivamente spendi di meno e non hai la scocciatura degli adempimenti del gas.

Se vivi la casa pensa a un sistema di riscaldamento/raffreddamento ben fatto che ti da confort e con la nuova tariffa elettrica dedicata hai pure benefici.
http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_s ... di_calore/

Re: Scaldabagno e pompa di calore

#8
molto dipende cosa vuoi fare e quanto bene lo vuoi fare!

Cerco di farti capire dandoti qualche cifra di massima che devi controllare con un termotecnico e un'impresa installatrice.

Soluzione minima e economica:
- piano induzione: 600-1000 euro;
- Ariston nuos 110: 1000 + installazione (pochi spiccioli);
- 3 unità interne da parete Daikin FVXG-K (bella- 700 euro) o Daikin FTXS-K (tipo split - 350 euro): da 1500 a 2500 compreso montaggio;
- PDC: unità esterna Daikin 3MXS52E: 2000 euro compreso montaggio;
- Scaldasalviette 400 euro compreso montaggio.

Puoi eventualmente usare gli emura come unità interne che sono più performanti e esteticamente belli ma i costi si alzano di circa 2000 euro.

La soluzione migliore è:
- PDC inverter con ACS: 6.000 - 9.000 euro in funzione della PDC;
- 3 unità interne ventilconvettori: olimpia splendid Bi2+ o similari: 3.000-5.000 in funzione del modello e del confort che vuoi ottenere;
- bollitore per ACS: 1000-2000 euro;
- Scaldasalviette 400 euro compreso montaggio;
- piano induzione: 600-1000 euro.
Tieni presente che ci sono soluzioni complete e compatte come quelle Rotex.

Ai prezzi sopraindicati vanno aggiunte le opere murarie ma è robetta di poco conto....

Tieni anche conto che in funzione di come viene configurato l'impianto lo stesso può essere detraibile al 65% dalle imposte.