La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento veranda adibita a cucina

#1
Salve,

Sto acquistando una villetta in cui è presente una veranda molto grande (circa 30 mq) adibita a cucina. I proprietari attuali utilizzano una pompa di calore per il riscaldamento/raffrescamento dell'ambiente. Qualcuno di voi ha una idea alternativa?

La veranda è disposta con il lati a vetri a nord ed ovest. La località è Catania (precisamente in un paese etneo in collina).

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno qualche consiglio.

Lorena

Re: Riscaldamento veranda adibita a cucina

#2
Salve Lorena,
Per risponderle precisamente le chiedo qualche precisazione:
1) in che comune è l'abitazione (per valutare i GG)
2) vorrebbe riscaldare solo l'ambiente della cucina? L'abitazione non ha un impianto di riscaldamento per le altre stanze? Nel caso di che tipo?

Grazie

Re: Riscaldamento veranda adibita a cucina

#3
Grazie molte per la cortese risposta. Rispondo ai suoi quesiti.

Il comune dell'immobile è Mascalucia (Prov. di Catania) quindi zona climatica C.

L'abitazione ha già un impianto di riscaldamento per le altre stanze: caldaia alimentata a gas di città e radiatori in tutte le stanza.

La villettà è accorpata, su due piani, circa 90 mq per piano. I lati liberi sono Nord, Sud ed Ovest.

Grazie,

Lorena

Re: Riscaldamento veranda adibita a cucina

#4
Salve,
A mio parere la soluzione esistente e' tra le migliori sia per efficienza energetica sia per comodità. Altre soluzioni,tralasciando quelle che comporterebbero degli interventi sulla struttura, potrebbero essere:
-stufa a pellet (deve disporre di una canna fumaria)
-pannelli infrarossi (soluzione alternativa che sfrutta l'irraggiamento attraverso gli infrarossi. Ne esistono di varie dimensioni, potenze e rifiniture)

Personalmente terrei la soluzione esistente mi sembra quella migliore per la situazione da lei descritta.


Saluti