La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannello retro radiatore

#1
Hola!
devo cambiare alcuni radiatori che poggiano su muri perimetrali di casa anni 60 e quindi direi non con muratura molto isolata.
Al fine di non riscaldare il muro ma l'interno casa vorrei approfittarne per mettere i pannelli sul retro del radiatore.
Avete qualche marca/caratteristica da suggerire? ce ne sono di molti tipi e diversi prezzi, come scegliere quindi per averne uno di buona qualità?

Danke!
Ciao!
Francesco

Re: Pannello retro radiatore

#2
Ovviamente devi guardare lo spessore che hai a disposizione (il pannello non deve assolutamente toccare il radiatore, sopratutto se è rivestito di pellicola riflettente).
A parità di spessore, devi preferire quelli con minore trasmittanza, o costruiti con i materiali con la minor conducibilità.
Tieni conto che tra i materiali isolanti, il migliore (tra quelli a prezzo abbordabile) è il poliuretano espanso, ma la differenza con polistirene o altri isolanti 'naturali' è abbastanza piccola.
Se non hai problemi estetici, rivestire l'isolante con un materiale riflettente aiuta molto.
Fuori prezzo (ma con prestazioni assolutamente migliori) sono i pannelli a base di aerogel.
In ogni caso, se hai spazio, è un intervento che vale la pena fare.

Re: Pannello retro radiatore

#3
Ottimo Salvo, ti ringrazio.
Effettivamente questi pannelli sembrano non esser male, mi informo un po' sui costi e se effettivamente ne possa valere la pena considerando che andrei a rivestire solo l'area interessata dal termosifone mentre la restante rimarrebbe vecchia e sana muratura, seppur con serramenti nuovi.
Ciao!
Francesco

Re: Pannello retro radiatore

#4
Nel vecchio appartamento, nei termosifoni sotto i davanzali delle finestre ed in quelli a contatto con i muri perimetrali, avevo inserito dei semplici pannelli imbottiti in tessuto argentato, saranno stati spessi meno di 1 cm. Il risultato c'era eccome, il termosifone si scaldava prima e il davanzale esterno non si scaldava come prima.

Re: Pannello retro radiatore

#5
A riguardo volevo chiedervi se è consigliabile incassare i termosifoni per recuperare un po di spazio e per non farli sporgerli troppo in fuori.
Si potrebbe avere il dubbio che riducendo lo spessore del muro specie se è un intercapedine questo possa risultare troppo freddo e quindi una dispersione di calore?

Re: Pannello retro radiatore

#7
Confermo, le nicchie son il peggio come dispersioni, il problema è che al giorno d'oggi vi sono millemila prodotti nuovi.
In questi giorni alcune aziende son passate in ufficio da me a presentare degli intonaci stesi a frattazzo che, con spessore 3/4mm "simulerebbero" un cappotto da 10cm circa.
Ora, so che si usano per le spallette delle finestre poiché non si può ridurne la luce ma in tutta sincerità mi lascia alquanto perplesso la sua applicazione su ampie superfici stile cappotto interno...
Ciao!
Francesco

Re: Pannello retro radiatore

#8
'..passate in ufficio...' ti qualifica come tecnico.
Ergo, come tecnico, è tuo dovere chiedere i dati tecnici (quelli commerciali li lasciamo agli imbonitori TV).
10 cm stanno a 4 millimetri ... circa 25 volte, il che vorrebbe dire che 'l'intonaco_maggico' ha una trasmittanza pari a 1/25 di quella del polistirene.
Ergo, ti dichiarino un simile lambda, ai sensi della marcatura CE dei sistemi isolanti (quindi con uno straccio di certificato di un Organismo Modificato, perchè le elucubrazioni del dott.Stranamore dell'università della Carolina del sud ovest non ci interessano), e siamo tutti contenti di apprendere che un siffatto materiale è apparso sul mercato.
Sinora, nessuno mi ha fornito evidenza alcuna in tal senso.

Re: Pannello retro radiatore

#9
bah, potrei essere un impiegato passacarte di una qualsiasi azienda, che io sia un tecnico lo dici tu.
Se bastassero tre parole a dare un diploma almeno potrei firmare CPI,
Detto ciò no, di tecnico non ho nulla, son un amministratore di condomini.

unica cosa in cui hai azzeccato è che messi di fronte ai dati secondo me vacillano... nessuno da prove concrete e certezze.
Ciao!
Francesco

Re: Pannello retro radiatore

#10
Io le nicchie le ho fatte sull'attuale casa però penso di aver fatto una boiata in quanto una parete confina con la tromba dell'ascensore e quindi abbastanza fredda,l'altra è una intercapedine.
Una nicchia l'ho isolata con quel " materassino" simile a quello che si usa per il riparare il cruscotto della macchina dal sole, ma è veramente utile?