La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio preventivo termosifoni Zehnder

#1
Ssalve a tutti, sono alle prese, tra le altre cose, con la scelta dei termosifoni (radiatori) il preventivo migliore mi è stato fatto la marca Zehnder modello charleston (il classico a colonne per intenderci) ogni elemento a tre colonne h 2metri mi è stato preventivato 37€ Con una maggiorazione del 20% se l'avessi voluto colorato.Ora dal momento che la casa è molto alta (5,50m) il preventivo totale (con quasi tutti gli elementi h2000 comprensivo di staffe e valvole) è sotti i 5000euro, prezzo per me significativo in questo momento vi chiedo:

1) conoscete la marca Zehnder?
2) il prezzo preventivato per singolo elemento è buono?
3) potete consigliarmi qualchemarca che propone prodotti esteticamente simili, qualitativamente affidabili ad un prezzo migliore? Io ho visto anche cordivari che mi hanno detto essere più dozzinale ma cmq proposto ad un prezzo maggiore

Re: consiglio preventivo termosifoni Zehnder

#2
Zehnder è una buonissima marca.
prova comunque a guardare anche irsap per vedere che differenza ti fanno.
ci sono anche i cordivari come detto da te e potresti provare a guardare gli arbonia. dovrebbero costare meno

Zehnder comunque solitamente invia i caloriferi su misura con già tutte le riduzioni saldate anzichè da applicare e il vantaggio è che li verniciano in fabbrica già finiti e tu non vedi le righe delle giunzioni.
solitamente le ditte che vendono materiale tengono determinati elementi in "batterie" di x elementi. se ad esempio hai bisogno di 20 elementi è difficile che ce l'abbiano già da venti e quindi di solito se ne assemblano 2 da 10. in questo modo vedi due file da dieci verniciati perfetti e in mezzo e ai lati dove ci sono le riduzioni vedi i "tagli".

Zehnder e arbonia danno la possibilità di ordinare dalla fabbrica i caloriferi già assemblati a seconda delle tue esigenze. addirittura se necessiti di bivalvola ti saldano all'interno un diaframma per l'iniettore della valvola per migliorare i flussi. non sono sicuro che le altre due marche lo facciano. io credo di si ma non avendo esperienza diretta non lo posso affermare con certezza. comunque paradossalmente questa soluzione se la mettiamo in "soldoni" costa meno che prendere caloriferi e riduzioni e assemblarli al momento del montaggio.

inoltre ti consiglio anche di verificare un altra cosa ovvero la misura.
solitamente ci sono delle misure standard che come logico che sia costano meno in proporzione e ci sono delle misure particolari che costano di piu.
per farti un esempio di solito sotto le finestre si montano i 685 mentre in parete la misura standard è l'885 . esistono però situazioni in cui la finestra è troppo bassa e ci si deve adattare con un 600 e costa di più o certi cliente chiedono il 900 e in proporzione è piu costoso. non si mette quasi mai.
stesso discorso per i caloriferi alti. il piu usato è il 1800. ti direi a titolo informativo prova a farti fare il prezzo mettendo i 1800 anzichè i 2000 . a parità di massa radiante e quindi compensando con gli elementi teoricamente spenderai di meno. il 1800 calcolando che di solito l'attacco in basso si sta dai 15 ai 18 cm dal pavimento finito ti arriva già intorno ai 2 metri. è un bel impatto visivo. piu alto non so quanto possa star bene soprattutto se gli elementi sono tanti. secondo me eh. dopo come è giusto che sia ognuno ha i suoi gusti :D

Re: consiglio preventivo termosifoni Zehnder

#3
essendo la casa alta 5,5m non posso che fare radiatori così grandi anche perché 3 di questi sono 2000X1012.. devo vedere se i 1800 costano meno e a che misure mi fa arrivare...un altro preventivo di arbonia è più basso di circa 800euro. ma qual'è la migliore tra le due? cosa consigli di prendere?

Re: consiglio preventivo termosifoni Zehnder

#4
la migliore è zehnder . in generale zehnder e irsap sono le due marche migliori. cio non significa che arbonia non sia buona.

il tuo dell'altezza è un discorso estetico o di massa radiante? ogni elemento misura 4,5 cm quindi significa che hai 3 radiatori da 22 elementi ma a quante colonne sono? 3? perchè la resa del 1800 non è tanto distante dal 2000 se guardi le tabelle quindi compensi aggiungendo uno o due elementi o aumentando le colonne. se invece che farlo 2000 a 3 colonne lo fai 1800 a 4 rischi addirittura di averlo piu stretto di 22 elementi

Re: consiglio preventivo termosifoni Zehnder

#5
Questi megatermosifoni devono sviluppare 4000kcal l'uno il 4 colonne è escluso, è troppo profondo...comunque farò il preventivo sul 180 e vedrò se effettivamente c'è un risparmio...ora però ti chiedo...tu spenderesti 800 euro o poco più per zehnder a discapito di arbonia?

Re: consiglio preventivo termosifoni Zehnder

#7
Ciao annalisa, non ho capito se i radiatori già sono in tuo possesso o li devi acquistare, in questo caso il calcolo della potenza (oltre ad un eventuale tecnico che ti segue) te lo fanno anche i rivenditori, conoscere la marca ovviamente è essenziale per comparare oltre al fatto che è trovo giusto sapere cosa stai comprando. (Non so se sta capitando anche a te ma i negozianti a cui sto chiedendo i preventivi delle forniture non sono felicissimi di indicarmi marca e modello).
Detto queste cose ovvie passo alla tua domanda. Inizialmente l'architetto voleva farmi installare un impianto di riscaldamento a pompa di calore per evitare l'istallazione di radiatori ma l'impianto oltre ad essere più caro in fase di istallazione sarebbe stato amche più oneroso nei costi di manutenzione ed esercizio (l'elettricità è certamente più cara del metano).... Per quanto riguarda il pellet non è mai stato preso in comsiderazione specialmente perchè vivo in un centro città quindi sarebbe una scelta poco pratica nella pulizia ma anche economicamente inutile (anche il pellet è più caro del metano a parità di resa..). Premesso che se vivi in posto dove arriva il metano "cittadino" non vedo perchè dovresti pagare questo pellet oltre a stare a pulire costantemente il bruciatore dagli scarti di combustione... Qualora, per motivi tecnici e logistici tu non possa allacciarti alla fornitura di metano allora non ti resta che valutare, carta alla mano (vivi al sud o al nord? È un posto freddo? Quanto è grande la casa? Realisticamente quante ore al giorno accenderai i riscaldamenti? E per quanti mesi l'anno?) se è più conveniente il pellet, elettricità o il metano (qualora avessi almeno una "maxi-bombola" interrata....

Re: consiglio preventivo termosifoni Zehnder

#8
Davide_p ha scritto:Questi megatermosifoni devono sviluppare 4000kcal l'uno il 4 colonne è escluso, è troppo profondo...comunque farò il preventivo sul 180 e vedrò se effettivamente c'è un risparmio...ora però ti chiedo...tu spenderesti 800 euro o poco più per zehnder a discapito di arbonia?

Guarda io da installatore ti dico che è migliore la prima ma a casa mia ho messo arbonia. La differenza di prezzo Cuba e non mi sembrava valesse la pena spenderla. La linea si avvicina molto a quella deglib zehnder. Se vai in galleria foto trovi la discussione sui lavori a casa mia con foto

Re: consiglio preventivo termosifoni Zehnder

#9
Ciao Davide, la casa ha già i termosifoni e mi pare proprio zehner se non ricordo male (ho letto il logo su un termosifone). ti chiedevo del pellet perché il salone è grande 50 mq e altezza massima 6 mt. tutti mi fanno terrorismo sul riscaldamento. noi preferiamo vedere come va il primo inverno tra costi e freddo. è anche vero che pensavamo di usare il soppalco come stanza ospiti (la useremo un paio di volte all'anno in questa maniera), mi sa che ci faremo salotto d'inverno, dovrebbe fare più caldo in alto....

Re: consiglio preventivo termosifoni Zehnder

#10
aggiungo due righe perchè oggi ero col cell e stavo facendo un lavoro.

considera che sia zehnder che arbonia son marche svizzere!?
irsap e cordivari sono italiane. non lo dico per dire che le prime due valgono e le altre no. io solitamente monto solo irsap per dire che è un prodotto validissimo.
lo dico per farti capire di non farti pippe mentali. tra le 4 marche citate non pensare una costa il doppio allora l'altra non vale niente. se vuoi risparmiare qualcosa acquista tranquillo la marca che piu soddisfa te e il tuo portafogli.