La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatore Samsung: problemi di umidità nel sistema

#1
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere un parere sulla mia esperienza riguardo i condizionatori SAMSUNG.
Due anni fa abbiamo acquistato un condizionatore SAMSUNG AJ040FCJ2EH/EU con due split, uno da 12.000btu e l'altro da 9.000btu.
Dopo averlo installato autonomamente, abbiamo chiamato un tecnico per la prima accensione.
Prima accensione fatta e tutto a posto! e quindi iniziamo a usare il nostro condizionatore..ma dopo circa 7/10 giorni il condizionatore ha iniziato ad avere problemi, ovvero dagli split si sentivano strani gorgoglii e poi sfiatavano!
Abbiamo quindi risentito il tecnico per un controllo.
Lui ci suggerì di rifare tutta l'installazione da capo, perché magari non era stata fatta correttamente. Inizia quindi a rifarci tutta l'installazione, smontando tutto e rimontando tutto!
Dopo avere rinserito il gas nel sistema, accendiamo ed è tutto ok..
Passa una settimana circa e gli split continuano a fare gli stessi rumori, gorgoglii e poi sfiati d'aria! Chiamiamo di nuovo il tecnico che dopo un controllo dice che il sistema presenta dell'umidità al suo interno e ci consiglia di installare dei filtri deidratatori, ma ci suggerisce anche di smontare il motore e farlo asciugare in camera di essicazione per eliminare eventuali residui di umidità.
Data le spese che abbiamo dovuto sostenere per i vari controlli e il costo per l'asciugatura del motore troppo alta e che quindi non abbiamo fatto, abbiamo lasciato fermo l'impianto tutto l'anno scorso senza mai utilizzarlo anche perché scattava il contatore se solo lo alimentavamo.
Speranzosi, abbiamo riacceso ieri l'impianto, sperando che dopo un anno di riposo l'acqua nel sistema si fosse asciugata. Beh, il condizionatore è ripartito e (senza parlare troppo forte) non sta gorgogliando nè sfiatando, a parte qualche rumorino ma niente a confronto a quelli di due anni fa.
Abbiamo notato che se spariamo il condizionatore a una temperatura molto bassa (18 gradi) e nella stanza ce ne sono 28, il condizionatore inizia a gorgogliare e fa piccoli sfiati. Mentre se mettiamo la temperatura a un paio di gradi sotto quelli della stanza (26 gradi), il condizionatore va liscio che è una bellezza!
Dopo la mia divina commedia sul nostro condizionatore, volevo chiedere:
- è successo a qualcuno di voi di avere il mio stesso problema? Anche con condizionatori diversi..
- come l'avete risolto?
Grazie a tutti in anticipo!